Pubblichiamo alcuni articoli sui diversi emendamenti presentati dall'Anief a Legge di Stabilità, sulla possibile soluzione per Quota 96 e sul flop incontro rinnovo contratto Ministro-Sindacati.
Rassegna stampa su Anief presenta diversi emendamenti a Legge di Stabilità
Messaggero.it: Legge di stabilità, presentati in Parlamento 70 emendamenti su richiesta Anief
ANSA - Scuola: Anief, presentati 70 emendamenti in legge stabilità
Per migliorare condizione docenti e personale Ata
(ANSA) - ROMA, 12 NOV - In Parlamento sono stati presentati 70 emendamenti alla legge di stabilità per migliorare la condizione di docenti e personale Ata. In particolare - precisa l'Anief che ha promosso l'iniziativa - sono state proposte modifiche "per stabilizzare i docenti inseriti nella seconda fascia della graduatoria d'istituto e il personale Ata, reclutare i dirigenti, pagare gli scatti di anzianità ai precari, calcolare per intero il pre-ruolo nella ricostruzione di carriera, aumentare 40.000 posti di sostegno, consentire l'assegnazione provvisoria dopo un anno ai neo-assunti, sbloccare i contratti dal 2016, mandare in pensione Quota 96, eliminare i tagli di 1 miliardo e 400 milioni al Fondo d'istituto e al personale Vicario, ATA, Docente, Comandato". "E' una maggioranza parlamentare trasversale quella che, alla Camera, dopo le denunce dell'Anief-Confedir e accogliendo alcune sue proposte specifiche, ha presentato diversi emendamenti durante l'esame del disegno di legge di stabilità 2015 (AC 2679-bis) agli articoli 3, 21 e 28" informa lo stesso sindacato sottolineando che il il provvedimento finanziario attua già alcuni principi presenti nel documento "La Buona scuola" del Governo Renzi. "A questo punto - dichiara Marcello Pacifico, presidente dell'Anief - è evidente che il Governo debba prestare ascolto a delle proposte sensate se vuole essere coerente con la battaglia culturale che ha sposato nel mettere la Scuola al centro del dibattito politico del Paese". (ANSA).
MSN: Legge di stabilità, presentati in Parlamento 70 emendamenti su richiesta Anief
Agenparl: L.STABILITA': ANIEF, IN PARLAMENTO PRESENTATI MOLTI EMENDAMENTI SU NOSTRA RICHIESTAL
Virgilio: Legge di stabilità, presentati in Parlamento 70 emendamenti su richiesta Anief
Orizzonte Scuola: Legge di Stabilità: diversi emendamenti sono dell'Anief
Teleborsa: Legge di stabilità, presentati in Parlamento 70 emendamenti su richiesta Anief
Blasting news: Scuola-Legge Stabilità: emendamenti proposti dall'Anief e da alcuni ministri
Rassegna stampa su emendamento Anief per trovare soluzione a Quota 96
TMNEWS - L.Stabilità, emendamento Led su pensioni scuola Quota 96
Soddisfazione Anief-Confedir
Roma, 12 nov. (askanews) - Emendamento di Led alla legge di Stabilità per mandare in pensione i 4mila Quota96: il testo, all'esame della commissione Bilancio della Camera, prevede che l'Inps prenda "in esame le domande di pensionamento, inoltrate secondo modalità telematiche, in deroga alla normativa vigente, entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto". Ad esprimere soddisfazione è l'Anief-Confedir: "questi lavoratori avevano i requisiti per lasciare il lavoro alla fine dell'anno scolastico 2011/2012.
Permettergli di lasciare il servizio, come da noi sempre invocato, darebbe loro giustizia e aiuterebbe a ringiovanire il corpo docente italiano più vecchio al mondo".
Teleborsa: Legge stabilità, emendamento trasversale per pensionare i 4mila "Quota 96"
ANSA - L.Stabilità: scuola; Anief,da Parlamento soluzione Quota 96
(ANSA) - ROMA, 12 NOV - Il Parlamento "ha la possibilità di compiere un atto di giustizia collocando in quiescenza i 4.000 lavoratori della scuola 'Quota 96' poiché avevano già maturato i requisiti entro l'anno scolastico 2011-12". Lo sottolinea l'Anief spiegando che alcuni degli emendamenti alla Legge di Stabilità, in questi giorni all'esame della Camera prevedono che l'Inps "prenda in esame le domande di pensionamento, inoltrate secondo modalità telematiche, in deroga alla normativa vigente, entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, dai lavoratori della scuola che intendono avvalersi dei requisiti di accesso e del regime delle decorrenze vigenti prima della data di entrata in vigore del decreto-legge 6 dicembre 2011, n.201'". A tale scopo, si autorizzerebbe - spiega ancora l'Anief - "la spesa di 35 milioni di euro per l'anno 2014, di 105 milioni di euro per l'anno 2015, di 101 milioni di euro per l'anno 2016, di 94 milioni di euro per l'anno 2017 e di 81 milioni di euro per l'anno 2018". Si tratta di una serie di emendamenti di paternità politica trasversale (presentati dai deputati Di Salvo, Pilozzi, Piazzoni, Lavagno, Lacquaniti, Nardi, Zan, Migliore) che, se approvati, "darebbero finalmente seguito alle tante denunce e proposte presentate negli ultimi mesi su questa beffa legislativa perpetrata nei confronti di così tanti dipendenti del comparto Scuola". "Permettere oggi di mandare in pensione questi 4mila lavoratori - afferma il presidente dell'Anief, Marcello pacifico - agevolerebbe anche il processo di ringiovanimento del corpo docente italiano, che annovera due insegnanti su tre con più di 50 anni, lo 0,5% con meno di 30 anni. Mentre in Germania la presenza di prof under 30 si colloca al 3,6%, in Austria e Islanda al 6%, in Spagna al 6,8". (ANSA).
Wall Street Italia: L.stabilita', Emendamento Led Su Pensioni Scuola Quota 96
Finanza Repubblica: Legge stabilità, emendamento trasversale per pensionare i 4mila "Quota 96"
Italpress - L.STABILITÀ: ANIEF "EMENDAMENTO PER MANDARE IN PENSIONE QUOTA 96"
L'Inquisitore: Legge stabilità, emendamento trasversale per pensionare i 4mila "Quota 96″
Yahoo Finanza: L.Stabilità, emendamento Led su pensioni scuola Quota 96
Pensioni Oggi: Pensioni Quota 96, Anief: bene emendamento Sel ma la strada è in salita
Rassegna stampa su flop incontro rinnovo contratto Ministro-Sindacati, che però già sapevano tutto
ANSA - Scuola: Anief, flop incontro Giannini, ma sindacati sapevano
Nessuna apertura dal ministro, stipendio fermi fino a 2018
(ANSA) - ROMA, 12 NOV - "L'incontro tra i sindacati rappresentativi e il Ministro Giannini si è rivelato un flop. Rimane confermato il blocco dei contratti fino al 2018, programmato da tempo. Ma i sindacati, che oggi rilasciano dichiarazioni di meraviglia, già sapevano tutto". A sostenerlo è Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, dopo le "parole di meraviglia rilasciata de alcuni sindacati a seguito dell'incontro tenuto oggi al Ministero dell'Istruzione e l'approvazione delle Legge di Stabilità, nella parte in cui prevedendo il congelamento dell'indennità di vacanza contrattuale dei dipendenti pubblici fino al 2018 prelude al blocco temporale parallelo di tutti i loro stipendi". "La linea del Governo - sottolinea l'Anief - è scritta nella Legge di Stabilità 2015, che conferma quella di un anno fa e fissa l'indennità di vacanza contrattuale "per il triennio 2015-2017 al livello di quella in godimento dal mese di luglio 2010". Solo che tutto ha origine con il decreto 150/09, cui seguì l'assenso dei sindacati con l'accordo interconfederale del 4/2/2011 (non firmato da Flc-Cgil e Confedir) e con l'atto di indirizzo all'Aran di due settimane dopo. Il recupero degli scatti di anzianità e il finanziamento delle immissioni in ruolo sono stati così attuati in cambio di un danno ai neo-assunti, alla categoria e agli alunni". Ora, sottolinea Pacifico "non si comprende perché oggi ci sia così tanto sdegno e meraviglia. Ma ora non si commetta lo stesso errore, andando pure a riformare lo stato giuridico del personale a pochi mesi dal rinnovo delle Rsu. Chi rappresenta docenti e Ata deve avere solo un obiettivo: colmare il gap, di 9mila euro, che oggi esiste a fine carriera tra un docente italiano ed un collega europeo". (ANSA).
Agenparl: SCUOLA: ANIEF, NESSUNA APERTURA SUI CONTRATTI MA I SINDACATI GIÀ SAPEVANO TUTTO
Italpress- SCUOLA: ANIEF "INCONTRO CON GIANNINI SI RIVELA FLOP"
La Tecnca della Scuola: I sindacati incontrano Giannini, fumata nera
Tiscali Finanza: Legge di stabilità, stipendi degli insegnanti fermi fino al 2018
Repubblica.it: Legge di Stabilità, stipendi degli insegnanti fermi fino al 2018
Milano Finanza: Legge di stabilità, stipendi degli insegnanti fermi fino al 2018
Teleborsa: Legge di Stabilità, stipendi degli insegnanti fermi fino al 2018
MSN: Legge di stabilità, stipendi degli insegnanti fermi fino al 2018
Virgilio: Legge di Stabilità, stipendi degli insegnanti fermi fino al 2018
Corriere Adriatico: Legge di Stabilità, gli stipendi degli insegnanti fermi fino al 2018