Pubblichiamo alcuni articoli sul boom studenti e classi alle superiori, ma organico docenti rimane fermo e su alunni disabili in aumento, servono 40mila prof sostegno
Rassegna stampa su boom studenti e classi alle superiori, ma organico docenti rimane fermo
ANSA -Scuola: Anief, boom studenti alle superiori +33mila iscritti
Aumentano anche classi (+1.707),mentre diminuiscono quelle medie
(ANSA) - ROMA, 13 NOV - In Italia il numero di classi e di alunni iscritti alla scuola pubblica si conferma in crescita: lo sostiene l'Anief, che cita i dati forniti in queste ore dal Ministero dell'Istruzione ai sindacati riguardanti l'organico di fatto dell'anno in corso, che indicano 12 classi in più rispetto al precedente nella scuola primaria, 180 classi in più nelle sezioni della scuola dell'infanzia e addirittura 1.707 in più nelle superiori, dove si registra anche un vero e proprio boom di iscrizioni (+33mila). L'unico ciclo scolastico che perde classi, sempre rispetto al 2013/14, è la scuola media (-104). Complessivamente, secondo quanto riferisce l'Anief, gli alunni iscritti nelle circa 8.400 scuole autonome italiane sono 7.883.741, suddivisi in 368.766 classi. Anche se si registra un calo di iscritti nelle scuole dell'infanzia, primaria e di primo grado, il computo finale, dovuto al boom di iscritti alle superiori, è di oltre tremila alunni e studenti in più. A cui, però - sottolinea il sindacato - non è corrisposto un proporzionale incremento di docenti. Complessivamente i posti di insegnamento nelle scuole statale di ogni ordine e grado rimangono infatti fermi a 630.428. "Il Miur proceda al più presto a un censimento nazionale dei posti liberi e da inserire in organico per le immissioni in ruolo - afferma il presidente di Anief Marcello Pacifico - scoprirà che il numero di cattedre vacanti, sommato ai prossimi pensionamenti, è corrispondente alle 150mila immissioni in ruolo previste dalla Legge di Stabilità". (ANSA).
RAI NEWS: Boom di studenti alle superiori:+33mila
ITALPRESS - SCUOLA: ANIEF "BOOM STUDENTI A SUPERIORI MA ORGANICI DOCENTI FERMI"
Televideo: Boom di studenti alle superiori:+33mila
La Provincia di Cremona: Boom di studenti alle superiori: +33mila
La Stampa: Boom studenti iscritti alle superiori iscritti
Rassegna stampa su alunni disabili in aumento, servono 40mila prof sostegno
ANSA - Scuola: Anief, servono altri 40 mila insegnanti di sostegno
Alunni disabili aumentano. Emendamento all'esame della Camera
(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Nel 2016 gli alunni disabili iscritti alla scuola pubblica diventeranno 260 mila (+30 mila), per cui se si vuole rispettare il rapporto uno a due tra docenti e iscritti disabili non c'è altra scelta che innalzare il numero di insegnanti che svolgono didattica speciale. I 90 mila che si raggiungeranno il prossimo anno sono già ampiamente superati. A sostenerlo in una nota è l'Anief. Il sindacato segnala che un emendamento alla Legge di Stabilità, presentato su sua richiesta, è all'esame della Commissione Bilancio della Camera. "Approvare tale emendamento - spiega Marcello Pacifico, presidente Anief - significherebbe finalmente riuscire a rispettare il rapporto uno a due tra docenti e studenti disabili, come anche ribadito dalla sentenza n. 80/2010 della Corte Costituzionale, sino ad oggi preso in considerazione solo nei tavoli degli accordi ma mai in fase di adeguamento reale del numero di posti insegnanti da assegnare per supportare gli alunni con problemi di apprendimento. Quella sentenza, che ha annullato i commi 413 e 414 dell'art. 2 della Legge 244/2007, ha infatti annullato quelle parti che limitavano l'organico dei docenti al 70% di quello complessivamente attivato nell'anno scolastico 2006/07". Anief ricorda che gli incrementi di posti in organico di diritto (26.684 da spalmare in un triennio) varati tramite il Decreto Scuola del 2013, si stanno rivelando sempre più insufficienti: già nel corrente anno scolastico si è registrato un fabbisogno di oltre 110mila insegnanti di sostegno a "copertura" dei quasi 230mila alunni disabili certificati. (ANSA).
Agenparl: SCUOLA: ANIEF, ALUNNI DISABILI IN AUMENTO, SERVONO ALTRI 40MILA DOCENTI DI SOSTEGNO
Orizzonte Scuola: Servono altri 40mila docenti di sostegno: potrebbe portarli la Legge di Stabilità
Img press: ALUNNI DISABILI IN AUMENTO, SERVONO ALTRI 40MILA DOCENTI DI SOSTEGNO
ITALPRESS - SCUOLA: ANIEF"DISABILI IN AUMENTO,SERVONO ALTRI 40MILA DOCENTI SOSTEGNO"