Pubblichiamo alcuni articoli sugli stage che portano occupazione, uno studente su dieci viene assunto, la rivincita dei maestri: il diploma magistrale ora vale per essere assunti e per spostarsi da un istituto all'altro e su sostegno, nessuna svolta se non si incrementa l'organico dei docenti.
Rassegna stampa su Gli stage portano occupazione, uno studente su dieci viene assunto
Il Messaggero – Economia: Gli stage portano occupazione: uno studente su dieci viene assunto
ANSA - CRO:Scuola - 2014-12-04 18:51
Scuola: Anief, nessuna marcia indietro su alternanza lavoro
(ANSA) - ROMA, 4 DIC - Nessuna marcia indietro sull'alternanza scuola-lavoro. L'Anief invita il Governo a continuare a portare avanti il progetto di potenziamento delle esperienze formative in azienda alla luce dei dati 'Excelsior' di Unioncamere e Ministero del Lavoro pubblicati oggi, da cui si evince che quasi 30mila tirocinanti sono stati assunti alla fine del percorso (+5,5% rispetto ad un anno prima). "Peccato che nelle scuole superiori, dei fondi assegnati nel 1999 per l'allora 'Terza Area' è rimasto solo il 3%" fa tuttavia notare il sindacato. "Incentivare le esperienze in azienda, come fanno da tempo in Germania e Stati Uniti, è un passaggio fondamentale - afferma il presidente dell'Anief, Marcello Pacifico - per migliorare le competenze e andare a coprire quelle sacche di posti di lavoro che ogni anno rimangono vuoti per mancanza di giovani specializzati. Ma nel contempo, l'Esecutivo pensi seriamente anche a portare l'obbligo formativo da 16 a 18 anni, la vera panacea per ridurre gli abbandoni". (ANSA).
Repubblica – Economia & Finanza: Gli stage portano occupazione: uno studente su dieci viene assunto
Orizzonte Scuola: Alternanza scuola lavoro. Anief: occorrono più investimenti
Italpress - SCUOLA: ANIEF "STAGE PORTANO OCCUPAZIONE,1 STUDENTE SU 10 VIENE ASSUNTO"
Teleborsa: Gli stage portano occupazione: uno studente su dieci viene assunto
Tutto Formazione: ISTRUZIONE – Gli stage portano occupazione, uno studente su dieci viene assunto
Qui Finanza - Virgilio: Gli stage portano occupazione: uno studente su dieci viene assunto
Quotidiano del Sud: Scuola - Lavoro si investe di più
Rassegna stampa su La rivincita dei maestri: il diploma magistrale ora vale per essere assunti e per spostarsi da un istituto all'altro
Repubblica.it: Scuola, il diploma magistrale ora vale per essere assunti e per spostarsi
Virgilio: Scuola, il diploma magistrale ora vale per essere assunti e per spostarsi
Teleborsa: Scuola, il diploma magistrale ora vale per essere assunti e per spostarsi
XXI Secolo: Diploma magistrale: vale per la mobilità?
Msn money: Scuola, il diploma magistrale ora vale per essere assunti e per spostarsi
Cervelliamo: AGGIORNAMENTI TFA E PAS: INSERIMENTO GRADUATORIE AD ESAURIMENTO E DECISIONE DEL TAR
Rassegna stampa su sostegno: nessuna svolta se non si incrementa l'organico dei docenti
Orizzonte Scuola: Sostegno Anief, necessari altri 40mila insegnanti
ANSA - Scuola: Anief, su sostegno svolta se si incrementa organico
(ANSA) - ROMA, 3 DIC - "Si potrà parlare di punto di svolta per il sostegno agli alunni disabili solo dopo aver realmente adeguato il numero di docenti specializzati al fabbisogno crescente nelle aule scolastiche italiane". Così l'Anief replica al ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini. "Il numero di insegnanti di sostegno è infatti oggi inadeguato, e lo sarà ancora di più - spiega - nei prossimi anni: nel 2016 gli alunni con handicap iscritti alla scuola pubblica diventeranno 260mila. Considerando che a oggi risultano come organico di diritto soltanto 80mila posti di sostegno, con la previsione di incrementarli l'anno prossimo non oltre i 90 mila, come previsto dalla Legge 128/2013 che ha preso come riferimento la realtà scolastica di sei anni prima e non l'attuale, per riuscire a rispettare il rapporto uno a due tra docenti e studenti disabili serve un incremento sostanzioso: di 35mila posti oggi e di 40mila tra due anni". Il giovane sindacato ha ribadito la strada maestra per migliorare la didattica speciale nelle scorse settimane, attraverso un emendamento alla Legge di Stabilità, che é stato cassato dalla Commissione Bilancio della Camera, ma verrà ripresentato al Senato. "Approvare tale emendamento - spiega Marcello Pacifico, presidente Anief - rappresenterebbe la vera svolta per gli alunni disabili, oggi costretti troppo spesso a vedersi cambiato il loro docente di sostegno, anche più volte nella fase iniziale dell'anno, proprio a causa della mancata esistenza di una pianta organica adeguata. Il nostro emendamento, con la richiesta di 40 mila posti in più intende sanare questo gap". (ANSA).
Roma Daily News: Docenti di sostegno, ne mancano 40mila
Italpress - SCUOLA: ANIEF "DOCENTI SOSTEGNO, NO SVOLTA SENZA +40MILA IN ORGANICO"