Pubblichiamo nel 2015 il nuovo concorso per diventare preside, cade un tabù: varrà il servizio svolto dai docenti precari, su Pensioni: il Governo allunga età e requisiti di altri 4 mesi e dopo un anno di successi e il via libera dell'UE sui precari, vivremo un 2015 di assunzioni e risarcimenti.
Rassegna stampa su Nel 2015 il nuovo concorso per diventare preside, cade un tabù: varrà il servizio svolto dai docenti precari
TMNEWS - Scuola, per concorso presidi varrà il servizio dei prof. precari
Anief-Confedir: far accedere anche chi non è immesso in ruolo
Roma, 30 dic. (askanews) - Per il nuovo concorso per diventare preside previsto nel 2015 "varrà il servizio svolto da docenti precari". Lo rende noto l'Anief-Confedir spiegando che in questo modo "cade un tabù. La novità è stata comunicata dal Miur ai sindacati: il concorso durerà un anno, per i circa 2.800 vincitori sono previsti sei mesi di corso. Le prove si svolgeranno a Roma e ne sono previste 4: test di accesso, due prove scritte, prova orale. La vera novità è la validità delle supplenze per il raggiungimento dei cinque anni di servizio minimi utili all'accesso, come già stabilito dal Consiglio di Stato". Per Marcello Pacifico (segretario Anief-Confedir) "è un'altra vittoria del nostro sindacato, che ha portato le sue ragioni nei tribunali italiani prima che si pronunciasse la Corte di Giustizia europea sulla discriminazione tra personale di ruolo e supplente. Ora, però, l'amministrazione deve permettere di far accedere anche chi non è stato immesso in ruolo: altrimenti ricorreremo anche contro questa ennesima ingiustizia".
ANSA - Scuola: Anief,per concorso presidi vale anche lavoro precari
(ANSA) - ROMA, 30 DIC - - Nel 2015 ci sarà il nuovo concorso per diventare preside e "cade un tabù: varrà il servizio svolto da docenti precari". Lo riferisce in una nota l'Anief, associazione sindacale del settore scuola. La novità - informa una nota dell'organizzazione - è stata comunicata dal Miur ai sindacati: il concorso durerà un anno, per i circa 2.800 vincitori sono previsti sei mesi di corso. Le prove si svolgeranno a Roma e ne sono previste 4: test di accesso, 2 prove scritte, prova orale. "La vera novità è la validità delle supplenze per il raggiungimento dei cinque anni di servizio minimi utili all'accesso, come già stabilito dal Consiglio di Stato", riferisce l'Anief. "Un'altra vittoria del nostro sindacato - commenta Marcello Pacifico presidente Anief-Confedir - che ha portato le sue ragioni nei tribunali italiani prima che si pronunciasse la Corte di Giustizia europea sulla discriminazione tra personale di ruolo e supplente. Ora, però, l'amministrazione deve permettere di far accedere anche chi non è stato immesso in ruolo: altrimenti ricorreremo anche contro questa ennesima ingiustizia".(ANSA).
Il Messaggero flash news: Scuola, novità per il nuovo concorso da preside
Il Fogliettone: oltre la notizia: Scuola, per concorso presidi varrà il servizio dei prof precari
Repubblica.it – Economia e Finanza: Scuola, novità per il nuovo concorso da preside
Notizie Yahoo: Scuola, per concorso presidi varrà il servizio dei prof. precari
Mister X: SCUOLA: ANIEF,PER CONCORSO PRESIDI VALE ANCHE LAVORO PRECARI
Scuola Press: Scuola, novità per il nuovo concorso da preside
Italpress -SCUOLA: ANIEF "CON CONCORSO PRESIDI CADE TABÙ SU SERVIZIO DA PRECARI"
Teleborsa: Scuola, novità per il nuovo concorso da preside
Virgilio: Scuola, novità per il nuovo concorso da preside
Ciociaria Notizie: Scuola: nel 2015 il nuovo concorso per diventare preside, anche per i precari
Tecnica della Scuola: Concorso dirigenti: valgono anche i servizi pre-ruolo
Rassegna stampa su Pensioni: il Governo allunga età e requisiti di altri 4 mesi
Ansa - Pensioni: Anief, governo 'allunga', rischio fuga insegnanti
(ANSA) - ROMA, 1 GEN - Dal primo gennaio 2016 si posticipa ulteriormente l'età pensionabile. Lo ricorda l'Anief spiegando che è ''colpa di una norma approvata dall'ultimo Governo Berlusconi che prevedeva il ritocco di età e requisiti con cadenza triennale, sulla base delle nuove speranze di vita rilevate dall'Istat. Nel 2013 il salto in avanti fu di tre mesi, ora se ne farà uno ancora più lungo. Nel comparto istruzione, intanto, potrebbero lasciare il servizio oltre 30mila docenti e Ata, più del doppio della scorsa estate: ma molti decideranno solo all'ultimo momento, c'è tempo fino al 15 gennaio, per via della decurtazione tutta italiana dell'assegno anche del 25-30%. ''In Italia la normativa sulle pensioni sta diventando insostenibile, - dice Marcello Pacifico(Anief-Confedir) - nell'ultimo quinquennio, le riforme sulla quiescenza hanno allungato di dieci anni l'età pensionabile. Così, dal 2050, i neo-assunti potranno andare in pensione dopo 70 anni o 46 anni e mezzo di contributi. Ci mancava questa delega, strappata dall'ex ministro Tremonti, che autorizza la presidenza del Consiglio dei Ministri ad agire autonomamente. Come sindacato non staremo comunque a guardare''. Quindi ''per gli attuali lavoratori che pensavano di lasciare l'occupazione come i loro padri, in media attorno ai 60 anni, il futuro non promette nulla di buono: detto che la riforma Fornero ha disposto che dal 2019 l'adeguamento dell'età avverrà ogni biennio, le proiezioni sui requisiti sull'accesso al pensionamento anticipato sono davvero sconfortanti: tra 15 anni, nel 2030, si potrà accedere alla pensione di vecchiaia solo oltre i 68 anni; mentre per accedere all'assegno di quiescenza anticipato bisognerà aver versato attorno ai 44 anni di contributi''.(ANSA).
Lente pubblica: Pensioni posticipate di 4 mesi per il personale scolastico
Radio Radio: Dal 2016 per andare in pensione saranno necessari 4 mesi in più
Img press: GOVERNO ALLUNGA ETÀ E REQUISITI DI ALTRI 4 MESI, NELLA SCUOLA SCATTA LA GRANDE FUGA?
Italpress - PENSIONI: ANIEF "GOVERNO ALLUNGA ETA' E REQUISITI, FUGA NELLA SCUOLA?
Tecnica della Scuola: In pensione sempre più tardi: la soglia si allontana di altri 4 mesi
Mister X: PENSIONI: ANIEF, GOVERNO 'ALLUNGÀ, RISCHIO FUGA INSEGNANTI
Dottnet: Nuove regole per la pensione: dal 2016 quattro mesi in più
Rassegna stampa Dopo un anno di successi e il via libera dell'UE sui precari, vivremo un 2015 di assunzioni e risarcimenti
Scuola Press: Scuola e precari, dopo l'ok dell'UE il 2015 sarà l'anno di assunzioni e risarcimenti
Teleborsa: Scuola e precari, dopo l'ok dell'UE il 2015 sarà l'anno di assunzioni e risarcimenti
L'Inquisitore: Scuola e precari, dopo l'ok dell'UE il 2015 sarà l'anno di assunzioni e risarcimenti
Italpress - SCUOLA: ANIEF "DOPO VIA LIBERA UE SU PRECARI, 2015 DI ASSUNZIONI"