Pubblichiamo alcuni articoli sul Decreto Mille-proroghe 2015: ANIEF chiede al Parlamento di inserire nella fascia aggiuntiva delle Gae i docenti abilitati sugli effetti della Legge di Stabilità sulla Scuola metteranno in ginocchio il funzionamento degli istituti.
Rassegna stampa su Gli effetti della Legge di Stabilità sulla Scuola metteranno in ginocchio il funzionamento degli istituti
ANSA - L.stabilità: Anief,metterà in ginocchio funzionamento scuola
(ANSA) - ROMA, 4 GEN - La legge di stabilità, entrata in vigore il primo gennaio 2015, avrà come effetto quello di mettere in ginocchio il funzionamento degli istituti scolastici: è quello che sostiene l'Anief. Le norme sulla scuola approvate con la legge, secondo il sindacato, si intersecano con quelle del documento governativo 'La buona scuola', confermando sia i finanziamenti per assunzioni e formazione, studentesca e del personale, ma anche "i troppi ingiustificati tagli che verranno adottati nel comparto dell'Istruzione pubblica nel corso del 2015". "Il miliardo iniziale di finanziamento per assunzioni e formazione, studentesca e del personale - sostiene l'Anief in una nota - non minimizza i provvedimenti nefasti che danneggeranno il personale e gli studenti: dal blocco degli stipendi dei dipendenti fino al 2015, di fatto al 2018, alla riduzione di spesa al comparto superiore al 1 miliardo; dalla sparizione della figura del vicario del preside al ridimensionamento del personale distaccato; dal grave taglio delle supplenze brevi alla perdita di altri 2.020 Ata. La politica dei tagli ad oltranza tocca anche gli atenei pubblici, l'Afam e gli Enti di ricerca". "Se la stabilizzazione di 150mila precari è dovuta alla recente sentenza della Corte di Giustizia Ue, è evidente che non si può pensare di finanziare una qualsiasi riforma della scuola con nuovi tagli, riduttivi dei servizi ai cittadini, o con nuovi blocchi di stipendio, svilenti per una categoria che rivendica il prestigio sociale di un tempo e senza la quale il Paese non avrà la possibilità di ripartire. Questa Legge di bilancio di fine anno è l'ennesima occasione mancata" commenta il segretario generale di Anief, Marcello Pacifico. (ANSA).
Repubblica.it – Economia & Finanza: In arrivo molti tagli all'istruzione con la Legge di Stabilità
Teleborsa: In arrivo molti tagli all'istruzione con la Legge di Stabilità
Agenparl: L. STABILITÀ: ANIEF, EFFETTI DELLA LEGGE SULLA SCUOLA METTERANNO IN GINOCCHIO ISTITUTI
Mister X: L.STABILITÀ: ANIEF,METTERÀ IN GINOCCHIO FUNZIONAMENTO SCUOLA
Virgilio: In arrivo molti tagli all'istruzione con la Legge di Stabilità
SCUOLA: ANIEF "L.STABILITÀ METTERÀ IN GINOCCHIO FUNZIONAMENTO ISTITUTI"
Il Messaggero – Economia: In arrivo molti tagli all'istruzione con la Legge di Stabilità
Rassegna stampa su Decreto Mille-proroghe 2015: ANIEF chiede al Parlamento di inserire nella fascia aggiuntiva delle Gae i docenti abilitati
ANSA
Scuola:Anief,inserire in graduatorie tutti docenti abilitati
(ANSA) - ROMA, 5 GEN - L'Anief chiede al Parlamento di inserire nella fascia aggiuntiva delle graduatorie a esaurimento tutti i docenti abilitati, "anche con Tfa, Pas, Sfp, Diploma magistrale, all'Estero, nonché precari Afam con 360 giorni". "E' arrivato il momento che il legislatore rispetti la Costituzione, garantisca la parità di trattamento tra cittadini nell'accesso al pubblico impiego, osservi i principi di ragionevolezza, buon andamento e merito, rispetti la normativa comunitaria" afferma l'associazione. E a sostegno della richiesta segnala che, ad esempio, "a Verona non si trovano insegnanti di scuola materna per l'immissione in ruolo ma abbiamo più di 30.000 docenti abilitati con il diploma magistrale prima del 2001 o ancora con i corsi a numero chiuso di Scienze della Formazione primaria che non possono essere assunti". Marcello Pacifico, presidente Anief, lancia quindi un appello ai parlamentari perché modifichino il decreto legge n. 192 del 31 dicembre 2014 (Milleproroghe) e "si rispetti così la Costituzione e il diritto comunitario nonché la professione di migliaia di italiani che ancora credono nell'alto valore dell'educazione, dell'insegnamento e della ricerca". (ANSA).
Italpress - MILLEPROROGHE: ANIEF "INSERIRE IN GRADUATORIE TUTTI I DOCENTI ABILITATI"