Pubblichiamo alcuni articoli su Riforma della scuola: il maxi piano di assunzioni si farà, ma diventa un giallo la sorte dei 100mila docenti esclusi dalle GaE, sul ddl a Febbraio 'Buona scuola' e bozza nuovo contratto: il Governo punta sulla premialità senza il consenso della base e su un 1 milione e 600mila alunni partono le iscrizioni telematiche nell'incertezza del diritto.
Rassegna stampa su Riforma della scuola: il maxi piano di assunzioni si farà, ma diventa un giallo la sorte dei 100mila docenti esclusi dalle GaE
Il Gazzettino: Scuola: al via le assunzioni, ma è giallo sulla sorte di 100 mila docenti
LEGGO: SCUOLA: AL VIA LE ASSUNZIONI, MA È GIALLO SULLA SORTE DI 100 MILA DOCENTI
Scuola Press: Scuola: al via le assunzioni, ma è giallo sulla sorte di 100 mila docenti
Virgilio: Scuola: al via le assunzioni, ma è giallo sulla sorte di 100 mila docenti
Tecnica della Scuola: Svolta sulle assunzioni?
Attual.it: Scuola: al via le assunzioni, ma è giallo sulla sorte di 100 mila docenti
Italpress - SCUOLA: ANIEF "GIALLO SU SORTE 100 MILA DOCENTI FUORI DA GAE"
Teleborsa: Scuola: al via le assunzioni, ma è giallo sulla sorte di 100 mila docenti
Repubblica.it: Scuola: al via le assunzioni, ma è giallo sulla sorte di 100 mila docenti
Corriere Adriatico: Scuola, iscrizioni online. Ecco il sito per registrarsi
Il Messaggero: Economia: Scuola, il 15 gennaio partono le iscrizioni online
Scuola Press: Scuola, il 15 gennaio partono le iscrizioni online
Roma Daily News: SCUOLA Iscrizioni telematiche nell'incertezza del diritto
Radio Studio 7 Macerata e Radio Azzurra 88 Rete Liguria
Teleborsa: Scuola, il 15 gennaio partono le iscrizioni online
Rassegna stampa su A febbraio il ddl sulla 'Buona scuola' e bozza nuovo contratto: il Governo punta sulla premialità senza il consenso della base
ANSA - Scuola: Anief,arriva ddl che stravolge stato giuridico prof
(ANSA) - ROMA, 9 GEN - Il Governo "punta sulla premialità senza il consenso della base". Lo afferma l'Anief aggiungendo che è in arrivo un disegno di legge "che vuole stravolgere lo stato giuridico del personale". "L'annuncio, da parte del Governo, di un imminente disegno di legge che andrà a rivedere lo stato giuridico del personale scolastico - spiega Marcello Pacifico, presidente Anief - sembra preludere all'approvazione di nuove norme che potrebbero far scomparire quasi del tutto i vecchi scatti di anzianità. Affossando ancora di più gli stipendi del personale. Come sindacato, riteniamo questa ipotesi irricevibile. Anche perché - prosegue - l'Esecutivo vuole intervenire su temi centrali per il personale, come il merito e gli stipendi, oltre che su stato giuridico, supplenze, carriera e mobilità, con conseguenze su pensioni e tfr, senza aver svolto alcun confronto diretto con quel milione di professionisti che da diversi anni hanno la busta paga più povera dell'inflazione. Ma anche il contratto bloccato e le alte professionalità svilite, a iniziare dai vicari dei presidi non più pagati e ora pure cancellati. La verità - conclude Pacifico - è che il merito di un lavoratore della scuola deve essere misurato prima di tutto al costo dell'inflazione, che negli ultimi anni ha superato gli stipendi della scuola di oltre 4 punti". (ANSA).
Italpress - SCUOLA: ANIEF "GOVERNO PUNTA SU PREMIALITÀ SENZA CONSENSO BASE"
Roma Daily News: A febbraio il ddl "Buona scuola" e bozza nuovo contratto
Rassegna stampa su Per 1 milione e 600mila alunni partono le iscrizioni telematiche nell'incertezza del diritto
Scuola Press: Iscrizioni on line al via
Italpress - SCUOLA:ANIEF"PER 1.6 MLN ALUNNI ISCRIZIONI ONLINE IN INCERTEZZA DIRITTO"
Tmnews - Scuola, Anief: iscrizioni telematiche per 1,6 mln alunni
"Ma norma su accorpamenti scuole di fatto decaduta"
Roma, 11 gen. (askanews) - "Da domani le famiglie avranno la possibilità di potersi registrare nella pagina web e di prendere confidenza con il sito internet del Miur creato ad hoc; da giovedì 15 gennaio e per i 30 giorni successivi sarà possibile indicare l'istituto prescelto per il prossimo anno scolastico. Ma i titoli di studio rilasciati dalle scuole potrebbero essere messi in discussione dalla giustizia amministrativa". Lo evidenzia una nota del sindacato Anief che sottolinea come "Negli ultimi anni le cancellazioni e gli accorpamenti degli istituti (derivanti delle Leggi 244/2007, 133/2008, 111/11 e 135/12) abbiano introdotto parametri minimi di iscritti spiccatamente elevati: con il risultato che le 12mila sedi scolastiche italiane si sono ridotte alle attuali 8.400, con effetti negativi drastici sulla qualità dell'offerta formativa". Anief ricorda che "è davvero grave che non fossero state ripristinate le sedi illegittimamente tagliate, come stabilito più volte dai Tar e pure dalla Consulta".
Spiega Marcello Pacifico (Anief-Confedir): "sulla vicenda pesa il mancato accordo con le Regioni, reputato indispensabile dalla Legge Carrozza n. 128/13. Siccome quel via libera non è mai arrivato, la norma sugli accorpamenti, introdotta con il comma 5 della Legge 111/11, deve ritenersi di fatto decaduta. Ecco perché poniamo oggi più di qualche dubbio sulla validità dei titoli di studio rilasciati da tante scuole. Se l'Anief diventerà rappresentativo a seguito del rinnovo delle Rsu d'istituto in programma ad inizio marzo, ci batteremo con tutte le nostre forze perché tutto ciò torni nella regolarità".
Lente pubblica: Le iscrizioni scolastiche nel segno dell'incertezza normativa
Yahoo notizie: Scuola, Anief: iscrizioni telematiche per 1,6 mln alunni