Pubblichiamo alcuni articoli sull'Anief che invita gli altri sindacati a firmare entro 48 ore l'ipotesi di contratto del 28 novembre e sui docenti trasferiti che avevano più di 40 anni. Anief chiede di azzerare i vincoli sulla mobilità. Il Governo vuole far diventare l'insegnante di sostegno un esperto settoriale di disturbi e patologie: no del sindacato.
Rassegna stampa su Rsu: Anief invita gli altri sindacati a firmare entro 48 ore l'ipotesi di contratto del 28 novembre
Virgilio: Scuola, migliaia i precari candidati nelle liste per le elezioni RSU
Teleborsa: Scuola, migliaia i precari candidati nelle liste per le elezioni RSU
Orizzonte Scuola: Scuola: assunzioni, stipendi, stabilizzazione precari. L'Anief risponde
Repubblica.it: Scuola, migliaia i precari candidati nelle liste per le elezioni RSU
Messaggero – Economia: Scuola, migliaia i precari candidati nelle liste per le elezioni RSU
Rassegna stampa Docenti, lo scorso anno 80mila docenti trasferiti avevano più di 40 anni. Anief chiede di azzerare i vincoli sulla mobilità
ANSA - Scuola: Anief chiede di azzerare vincoli su mobilità prof
L'anno scorso 80 mila docenti trasferiti avevano più di 40 anni
(ANSA) - ROMA, 27 GEN - Lo scorso anno 80 mila docenti trasferiti avevano più di 40 anni. A rivelarlo è uno studio pubblicato oggi da Voglioilruolo.it. "Una mobilità così elevata tra ultraquarantenni e ultracinquantenni si spiega facilmente col fatto che con queste fasce di età coincidono anche gli ingressi in ruolo. Tanti spostamenti anche nella fascia 50-70 anni. Solo 30mila i prof under 40 che hanno cambiato sede" commenta l'Anief che chiede di azzerare i vincoli sulla mobilità. "A chi accampa motivi di continuità didattica - afferma Marcello Pacifico, presidente dell'Anief - ricordiamo che già oggi sono caduti perché la mobilità è possibile a livello provinciale. Dire no almeno all'assegnazione provvisoria immediata significa invece opporsi a far costruire una famiglia al personale, in particolare a decine di migliaia di donne, che nella scuola rappresentano la stragrande maggioranza del corpo docente. E per quelle che già ce l'hanno, di ricongiungersi con marito e figli". (ANSA).
Lente Pubblica: ANIEF: proposta di azzeramento vincoli mobilità per i docenti
Italpress - SCUOLA:ANIEF"NEL 2014 80 MILA DOCENTI TRASFERITI AVEVANO PIÙ DI 40 ANNI"
Img press: 80 MILA DOCENTI TRASFERITI AVEVANO PIÙ DI 40 ANNI
Rassegna stampa su Il Governo vuole far diventare l'insegnante di sostegno un esperto settoriale di disturbi e patologie: no del sindacato
Scuola: Anief boccia ipotesi riforma del 'sostegno'
(ANSA) - ROMA, 28 GEN - Il Governo "vuole far diventare l'insegnante di sostegno un esperto settoriale di disturbi e patologie". Lo denuncia l'Anief alla luce della volontà espressa dal sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone, di introdurre un'imminente riforma del sostegno "che coinvolgerà 230mila alunni disabili iscritti nelle nostre scuole, incentrata su una formazione più medicalizzata degli insegnanti, specializzando per ogni forma di disabilità: decisione che arriverebbe a separare le carriere rispetto ai docenti delle materie curricolari". Secondo l'Anief, "si sta dimenticando che ogni professionista ha un suo ruolo definito: l'insegnante, questo deve essere ben chiaro, non ha mansioni di medico o di infermiere. Non si può pensare di sganciarlo dal team docente o di esternalizzarlo dal Consiglio di Classe. Sì, invece, alla formazione anche specialistica per tutti i docenti". "Il docente di sostegno del futuro - afferma Marcello Pacifico, presidente dell'Anief - deve rimanere una risorsa, un arricchimento, per l'alunno e per i suoi bisogni formativi, attraverso la valorizzazione delle differenze. Sempre cosciente di quali sono i singoli limiti di apprendimento, questi sì, accertati da un'equipe di medici. Accavallare i ruoli, temiamo, non farebbe il bene dell'allievo". (ANSA).
Tuttoscuola: Anief boccia la riforma del sostegno de la buona scuola
Mister X: SCUOLA: ANIEF BOCCIA IPOTESI RIFORMA DEL 'SOSTEGNO'
Orizzonte Scuola: Riforma sostegno: sì ad una formazione specialistica per tutti gli insegnanti