Pubblichiamo alcuni articoli su Piano Governo, primo no dell'Anief: sbagliate le scelte e le assunzioni dovevano essere il triplo.
Rassegna stampa su Piano Governo, primo no dell'Anief: sbagliate le scelte e le assunzioni dovevano essere il triplo
Italpress -SCUOLA: ANIEF "DA GOVERNO SCELTE SBAGLIATE, PRONTI A RICORSO"
ROMA (ITALPRESS) - Primo no dell'Anief alla Buona Scuola: "sbagliate le scelte - afferma il sindacato -, le assunzioni dovevano essere il triplo, confermiamo lo sciopero dei supplenti". "Sara' nuovo contenzioso in tribunale" sottolinea l'Anief, che contesta "innanzitutto il numero delle immissioni in ruolo". Secondo il sindacato "sono 50 mila in meno rispetto a quanto annunciato per oltre sei mesi, da settembre a ieri. L'ex ministro Gelmini ne programmo' in un solo anno 67 mila, senza scomodare l'organico funzionale. Si escludono tanti precari delle graduatorie d'Istituto, quando uno di loro su due tiene aperte le nostre scuole. Inevitabile il ricorso in tribunale. Anche perche' la chiamata diretta e' incostituzionale, poiche' viola almeno tre articoli della Costituzione. E anche pensare di utilizzare l'organico funzionale per eliminare le supplenze e' una scelta impraticabile: rischiamo - conclude l'Anief - di veder sostituito un docente di latino con uno di educazione fisica. Pure l'esclusione degli idonei dei concorsi pubblici sara' oggetto di ricorso nei tribunali della Repubblica".
ANSA - Scuola: Anief, da noi primo no, confermiamo protesta supplenti
Scelte sbagliate, assunzioni dovevano essere il triplo
(ANSA) - ROMA, 12 MAR - L'Anief dice no alla riforma della scuola annunciata dal governo, conferma lo sciopero dei supplenti ed avverte che "sarà nuovo contenzioso in tribunale". Il sindacato contesta innanzitutto "il numero delle immissioni in ruolo prefissato dall'Esecutivo: sono 50mila in meno rispetto a quanto annunciato per oltre sei mesi, da settembre a ieri. L'ex ministro Gelmini ne programmò in un solo anno 67mila, senza scomodare l'organico funzionale. Si escludono tanti precari delle graduatorie d'Istituto, quando uno di loro su due tiene aperte le nostre scuole". "Inevitabile il ricorso in tribunale. Anche perché - per l'Anief - la chiamata diretta è incostituzionale, poiché viola almeno tre articoli della Costituzione. E anche pensare di utilizzare l'organico funzionale per eliminare le supplenze è una scelta impraticabile: rischiamo di veder sostituito un docente di latino con uno di educazione fisica. Pure l'esclusione degli idonei dei concorsi pubblici sarà oggetto di ricorso nei tribunali della Repubblica". Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, afferma che "la scuola non è l'esercito, ogni insegnante è esperto di una sua specifica disciplina e non può essere utilizzato a caso". "L'unica buona notizia - conclude Pacifico - è rappresentata dal mantenimento degli scatti di anzianità: peccato che la Legge di Stabilità approvata a fine 2014 li abbia di fatto bloccati sino al 2018. Confermiamo la protesta dei 140.000 precari della scuola fissata per il 17 marzo a Roma". (ANSA).
La Discussione: SCUOLA: ANIEF "SCELTE SBAGLIATE, CONFERMIAMO SCIOPERO SUPPLENTI"
L'Unico: SCUOLA: ANIEF,DA NOI PRIMO NO,CONFERMIAMO PROTESTA SUPPLENTI
Orizzonte Scuola: Buona Scuola. Anief conferma sciopero supplenti 17 marzo
Mister X: SCUOLA: ANIEF,DA NOI PRIMO NO,CONFERMIAMO PROTESTA SUPPLENTI
On line news: SCUOLA: ANIEF,DA NOI PRIMO NO,CONFERMIAMO PROTESTA SUPPLENTI
IL FATTO QUOTIDIANO: Precari, graduatoria cresce. E le assunzioni del governo non bastano già più