Pubblichiamo alcuni articoli sullo sciopero precari Anief del 17 marzo e su Focus Anief su ddl approvato dal Governo: sul precariato la questione rimane aperta nei tribunali.
Rassegna stampa su sciopero precari Anief del 17 marzo
ANSA - Scuola: Anief, martedì 17 sciopero docenti precari
Sindacato, vanno assunti e indennizzati
(ANSA) - ROMA, 15 MAR - "Quella che il Governo ha approvato e messo nelle mani del Parlamento non è la scuola migliore: i primi a essere danneggiati sono studenti e famiglie, che si ritroveranno ancora con un offerta formativa ridotta, e tantissimi docenti precari, che lo Stato si ostina a non stabilizzare malgrado ne abbiano pieno diritto". Per questo l'Anief conferma lo sciopero generale del personale insegnante precario proclamato per martedì 17 marzo. In concomitanza con l'astensione dal lavoro è prevista un doppio sit-in, nei pressi del Parlamento e davanti al Miur. "Complessivamente - afferma l'Anief - sono più di 120 mila i docenti precari che lavorano attualmente nelle nostre scuole, per lo più con un contratto al 30 giugno, spesso su un posto vacante: più della metà di essi è chiamato dalle graduatorie d'istituto ma non può inserirsi nella fascia aggiuntiva delle graduatorie a esaurimento creata nel 2012, utile per le annunciate immissioni in ruolo del Governo". "Nessuno dei precari oggi in servizio - sottolinea Marcello Pacifico, presidente Anief - nonostante una chiara giurisprudenza della Corte di Giustizia europea formata sulla direttiva comunitaria n. 70 del 1999 - se non per ordine di un giudice del lavoro -, ha mai ricevuto, per via di leggi e contratti nazionali firmati dai sindacati rappresentativi (l'ultimo scaduto nel 2009), gli scatti di anzianità previsti solo per il personale di ruolo dal 1999 al 2012. E ancora molti di essi devono rivolgersi ai tribunali per ottenere il pagamento delle ferie spettanti, bloccato dalla Legge di stabilità 2013. Per non parlare dei 150.000 precari che saranno assunti dal Governo senza il primo gradino stipendiale, eliminato nel 2011 con il benestare di una parte del sindacato rappresentativo, per realizzare quell'invarianza finanziaria prevista da una legge che ora finanzia il piano di assunzioni con un fondo di un miliardo". (ANSA).
Tg 24 info: REGIONE – SCUOLA: MARTEDÌ LO SCIOPERO ANIEF DEI DOCENTI PRECARI
L'Unico: quotidiano indipendente di Roma: SCUOLA: ANIEF, MARTEDÌ 17 SCIOPERO DOCENTI PRECARI
Italpress - SCUOLA: ANIEF, 17/3 SCIOPERO 140MILA DOCENTI PRECARI
Orizzonte Scuola: 17 marzo sciopero Anief : 140mila docenti precari vanno assunti e indennizzati
Mister X: SCUOLA: ANIEF, MARTEDÌ 17 SCIOPERO DOCENTI PRECARI
Ciociaria notizie: Regione – Scuola: martedì lo sciopero Anief dei docenti precari
Italpress - SCUOLA: ANCHE CODACONS E M5S ADERISCONO A SCIOPERO ANIEF DI DOMANI
Tecnica della Scuola: Non vogliamo essere precari invisibili
Smacking news: Sciopero scuola martedì 17 marzo 2015, Codacons aderisce
La Provincia di Lecco: Buona Scuola non piace. Domani scioperano i precari.
Eco di Biella: Prof a chiamata
Avvenire - E' già sciopero contro la Buona Scuola
Corriere di Verona: Buona Scuola, già scattano gli scioperi
Il Centro: docenti precari in agitazione contro "La Buona Scuola"
Corriere Univ: Scuola, sciopero di massa dei sindacati
L'Unione Sarda: Docenti precari, sciopero della fame
Lente Pubblica: Il giorno dello sciopero dei 140 mila docenti precari è arrivato
Verbania Notizie: Precari della scuola in sciopero anche a Verbania
La Stampa (Torino): La protesta dei precari della scuola in sciopero
Ansa - Sardegna: Precari scuola in piazza a Cagliari
Agenzia di stampa AGI
Scuola: Codacons aderisce a sciopero, "unica strada e' ricorso"
(AGI) - Roma, 16 mar. - Il Codacons e l'Associazione per la difesa dei diritti civili della scuola aderiscono allo sciopero indetto per domani dall'Anief, per protestare contro il precariato nella scuola e le misure sulla stabilizzazione dei docenti decise dal Governo Renzi. "Le assunzioni annunciate dal Consiglio dei Ministri sono insufficienti a sanare la violazione dei diritti dei docenti perpetrata per anni attraverso l'illegittimo rinnovo di contratti a termine - spiegano le due associazioni -. Non basta la stabilizzazione di una parte di precari per cancellare anni e anni di illegalita'; gli insegnanti vanno risarciti, cosi' come disposto dalle norme europee e dai tribunali di tutta Italia. L'unica strada possibile per i precari della scuola e' quella del ricorso in tribunale: non a caso gia' 2.200 sentenze dei giudici hanno riconosciuto un diritto indiscutibile dei docenti assistiti dal Codacons, quello ad ottenere il risarcimento per gli anni di precariato cui sono stati ingiustamente sottoposti. Per tale motivo - concludono - aderiamo allo sciopero di domani ed invitiamo i precari a non arrendersi e a non cedere alle promesse del Governo, continuando a lottare in tribunale per ottenere quanto dovuto". (AGI) Rmx/cav
Corriere della Sera
SCIOPERO GENERALE ANIEF
Il 17 marzo si terrà lo sciopero generale ANIEF del personale precario docente. «Appello all'astensione dal lavoro rivolto a 140.000 supplenti - si legge in una nota -. Sit-in nei pressi del Parlamento alle 14.30. Aderiscono MIDA e ADIDA. Organizzati dal sindacato i trasporti per raggiungere la Capitale. Per l'inserimento immediato in Gae di tutti i docenti abilitati a partire dalla seconda fascia d'istituto, il pagamento degli scatti di anzianità negato ancora dal CCNL 2006/2009 e delle ferie, il recupero del primo gradino stipendiale ai neo-assunti tolto dal CCNL 2011, la conversione contratti 30 giugno-31 agosto senza ragioni sostitutive.
IMG press: Scuola anche Codacons e M5S partecipano allo sciopero
Blasting News: Riforma scuola 2015: sciopero precari 17 marzo, novità assunzioni e info sit-in
Lettera 43: Orario sciopero scuola 17 marzo 2015
TV7 (video): BUONA SCUOLA, ANIEF SUL PIEDE DI GUERRA
Rassegna stampa su Focus Anief su ddl approvato dal Governo: sul precariato la questione rimane aperta nei tribunali
TMNEWS - Ddl Scuola, Anief: 100mila assunzioni buon inizio ma non bastano
Confermato sciopero del 17 marzo a Roma, con sit-in dei precariRoma, 13 mar. (askanews) - Per il sindacato Anief le 100mila assunzioni di docenti precari previste dal ddl scuola "sono un buon inizio, ma non bastano" e - avverte - "sul precariato la questione rimane aperta nei tribunali". Quindi "anche se il governo sta cercando di sanare una piaga storica", è confermato lo sciopero del 17 marzo a Roma, con un sit-in del personale precario docente. Uno su tre delle Graduatorie ad esaurimento infatti secondo l'Anief "rimarrà fuori, così i tanti candidati idonei a seguito dei concorsi svolti prima del 2012 e forse anche gli idonei dell'ultimo, bandito nel 2012 dall'ex ministro Profumo". Disco rosso pure per gli abilitati della seconda fascia d'istituto, per personale educativo e per gli Ata, che - avverte il sindacato - ricorreranno in tribunale contro la cancellazione delle graduatorie non esaurite, per contestare la chiamata diretta e ottenere la stabilizzazione. "Il governo sta cercando di sanare una piaga storica, quella della precarietà, ma le soluzioni sono ancora lontane", ha sottolineato Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, aggiungendo: "I 10 milioni di euro previsti per il 2015 dal disegno di legge di riforma, per risarcire i precari che hanno ricorso in tribunale contro l'abuso dei contratti a termine, sono una cifra a dir poco modesta. Perché copre solo i risarcimenti ottenuti dai legali dell'Anief nei più dei 400 giudizi già affrontati". "Mentre - ha aggiunto - ancora si devono attendere pronunce per altri 4.000 ricorrenti, sempre tutelati dal giovane sindacato. Inoltre è assurdo lasciare fuori dalle assunzioni coloro che fanno parte delle liste d'istituto o che si sono abilitati con Tfa, Pas, diploma magistrale, cancellati o mai inseriti: hanno conseguito l'abilitazione con lo stesso percorso didattico e le stesse selezioni in entrata e in uscita. La loro colpa? Vivere in un Paese che riconosce l'abilitazione per insegnare solo ad anni alterni".
Avanti: Scuola, con la riforma tornano i soldi alle private
Radio Città Fujiko: Buona Scuola, Benvenuto clientelismo
Notizie Yahoo: Ddl Scuola, Anief: 100mila assunzioni buon inizio ma non bastano
Orizzonte Scuola: Anief su ddl: precari esclusi apriranno contenzioso nei tribunali
Italpress - SCUOLA: ANIEF "SUL PRECARIATO LA QUESTIONE RIMANE APERTA NEI TRIBUNALI"