Pubblichiamo alcuni articoli sul merito. Dopo i proclami il Governo scopre le carte solo 60 euro al mese di aumento ad appena il 10% di personale.
Rassegna stampa - Merito, dopo i proclami il Governo scopre le carte: solo 60 euro al mese di aumento ad appena il 10% di personale
ANSA - Scuola: Anief, per 'merito' solo 60 euro di aumento
(ANSA) - ROMA, 16 MAR - "Sul 'merito', dopo i proclami il Governo scopre le carte: solo 60 euro al mese di aumento ad appena il 10% di personale". Lo afferma l'Anief aggiungendo che la cifra si evince dallo stanziamento complessivo di 200 milioni previsto nel disegno di legge. "Da dividere - spiega - per gli oltre 8.400 istituti autonomi: dai circa 24mila euro da assegnare, in media, a ogni scuola vanno detratti fino a 10mila euro destinati ai vicari dei presidi, come previsto fino al 2009. Rimangono 14-15mila euro a istituto: una vera miseria, che andrà a incentivare solo un dipendente ogni dieci. Mentre nella prima versione della Buona Scuola si parlava di premialità da destinare al 66% di lavoratori. Sono cifre che si commentano da sole. Ancora di più - osserva - dopo la pubblicazione della relazione Eurydice, della Commissione europea, che colloca l'Italia come ultimo Paese Ue per investimenti nella scuola e conferma quanto Anief sostiene da anni: gli stipendi dei nostri insegnanti sono i più magri del vecchio Continente. Eppure sono tra quelli che trascorrono più ore in classe". Secondo il presidente dell'Anief, Marcello Pacifico "dal 2009 al 2018, il periodo in cui gli stipendi dei dipendenti sono stati e saranno sottoposti al blocco contrattuale, a ogni dipendente della scuola andrebbero invece assegnati 70 euro al mese. Altrimenti le loro buste paga continueranno a rimanere sotto l'inflazione". (ANSA).
Qui Finanza: Scuola, il merito sarà misero e non coprirà il blocco contrattuale
Il Messaggero: flash news- Scuola, il merito sarà misero e non coprirà il blocco contrattuale
Teleborsa: Scuola, il merito sarà misero e non coprirà il blocco contrattuale
Italpress - SCUOLA: ANIEF "MERITO, DOPO I PROCLAMI IL GOVERNO SCOPRE LE CARTE"
Repubblica.it: Scuola, il merito sarà misero e non coprirà il blocco contrattuale