Pubblichiamo alcuni articoli sul DDL, non ci sono i tempi per le centomila assunzioni se anche verrà approvato entro maggio, pubblicata la relazione tecnica: aveva ragione Anief, assunti in organico di diritto meno della metà dei posti vacanti e ancora irrisolta la questione del precariato. Un docente su due delle Gae sarà assunto su OF, scelto dal DS, con stipendio base.
Rassegna stampa su DDL - Non ci sono i tempi per le centomila assunzioni se anche verrà approvato entro maggio
Teleborsa: Precari, la scelta del Governo è contro la sentenza della Corte europea
Repubblica.it: Precari, la scelta del Governo è contro la sentenza della Corte europea
Italpress - SCUOLA: ANIEF "ASSUNZIONI NON SARANNO 100MILA A SETTEMBRE"
Scuola Press: Precari, la scelta del Governo non è la risposta alla sentenza della Corte europea
Rassegna stampa su Pubblicata la relazione tecnica: aveva ragione Anief, assunti in organico di diritto meno della metà dei posti vacanti
TMNEWS - Anief, con DdL assunti meno della metà docenti per posti vacanti
Roma, 20 mar. (askanews) - "Scorrendo il documento a supporto del disegno di legge prossimo all'esame delle commissioni competenti della Camera dei Deputati, si scopre che ogni scuola avrà in media 7 docenti in organico funzionale, di cui la metà da utilizzare su posto di sostegno, magari senza specializzazione e come supplenti". E' quanto denuncia l'associazione sindacale professionbale della scuola, Anief.
Sottolinea Marcello Pacifico (Anief-Confedir): "Così vengono traditi i diritti dei docenti. Si aggiunge caos nell'assegnazione delle supplenze. E si preannuncia un ulteriore anno di 'passione' per gli alunni: su 7 insegnanti, 3 saranno su sostegno, mentre gli altri dovranno assolvere ai compiti definiti nell'offerta formativa e a sostituire i colleghi assenti, senza abilitazione.
È un piano irrealizzabile per obiettivi e tempi: il Governo ha sbagliato tutto e il Parlamento, che non ha alcuna colpa, non può diventare il capro espiatorio di un progetto impossibile. Perché il Miur non ha voluto fare il censimento? E perché ora i posti disponibili, da lui rilevati, equivalgono a 38.000, meno della metà di quelli realmente vacanti? È una vergogna, uno scandalo, che porterà al più grande dei contenziosi della storia della Repubblica".
ANSA - Scuola: Anief, in organico meno della metà aventi diritto
(ANSA) - ROMA, 20 MAR - Ogni scuola avrà in media 7 docenti in organico funzionale, di cui la metà da utilizzare su posto di sostegno, magari senza specializzazione e come supplenti. Lo rileva l'Anief riferendosi alla relazione tecnica al ddl sulla Buona Scuola. In questo modo - afferma Marcello Pacifici dell'Anief - "vengono traditi i diritti dei docenti. Si aggiunge caos nell' assegnazione delle supplenze. E si preannuncia un ulteriore anno di 'passione' per gli alunni: su 7 insegnanti, 3 saranno su sostegno, mentre gli altri dovranno assolvere ai compiti definiti nell'offerta formativa e a sostituire i colleghi assenti, senza abilitazione. È un piano irrealizzabile per obiettivi e tempi: il Governo ha sbagliato tutto e il Parlamento, che non ha alcuna colpa, non può diventare il capro espiatorio di un progetto impossibile". "Perché il Miur non ha voluto fare il censimento? E perché ora i posti disponibili, da lui rilevati, equivalgono a 38.000, meno della metà di quelli realmente vacanti? È una vergogna, uno scandalo, che porterà al più grande dei contenziosi della storia della Repubblica", conclude Pacifici. (ANSA).
MAS/ S0A QBXB
TG 24: CAMERA – DDL BUONA SCUOLA, PUBBLICATA LA RELAZIONE TECNICA
Il Fogliettone: Anief, DDL Buona scuola? Scandalo che porterà
Italpress - SCUOLA: ANIEF "ASSUNTI IN ORGANICO DI DIRITTO MENO METÀ POSTI VACANTI"
Img press: Pubblicata la relazione tecnica
Notizie Yahoo: Anief, con DdL assunti meno della metà docenti per posti vacanti
On line news: Anief, in organico meno della metà degli aventi diritto
Rassegna stampa su Relazione tecnica DDL: irrisolta la questione del precariato. Un docente su due delle Gae sarà assunto su OF, scelto dal DS, con stipendio base.
La Discussione: Scuola, Anief: "Irrisolta la questione del precariato"
ITALPRESS - SCUOLA: ANIEF "IRRISOLTA LA QUESTIONE DEL PRECARIATO"