Pubblichiamo alcuni articoli sull'audizione Anief a Montecitorio del 7 aprile su ddl Buona Scuola e sulle Pensioni, adulti di mezza età andranno con metà dell'ultimo stipendio.
Rassegna stampa - Audizione Anief a Montecitorio del 7 aprile su ddl Buona Scuola
ANSA - Scuola: ddl; Anief, preparato 90 emendamenti
Governo è riuscito a mettere tutti contro tutti
(ANSA) - ROMA, 7 APR - Sono 90 gli emendamenti, al disegno di legge n. 2994, presentati oggi dall'Anief a Montecitorio nel corso dell'audizione tenuta dal sindacato nella Sala del Mappamondo, davanti alle commissioni congiunte Cultura e Istruzione di Camera e Senato. "Tra le proposte presentate - sottolinea il sindacato in una nota - c'è l'accesso alla mobilità per i neo-assunti, l'assunzione immediata di tutti i docenti precari delle GaE e della seconda fascia in graduatoria d'Istituto (da trasformare in permanenti), l'immissione in ruolo di diecimila Ata su altrettanti posti vacanti e quindi la stabilizzazione di tutto il personale con 36 mesi di servizio svolto su posto vacante. Richiesto poi l'obbligo formativo sino a 18 anni, il ripristino del maestro prevalente su moduli e del docente specialista di lingua inglese in organico di diritto. Nel piano di immissioni in ruolo vanno anche inclusi - chiede l'Anief - tutti i docenti risultati idonei e abilitati con riserva. Espresso il no categorico alla nuova governance della scuola, con i dirigenti scolastici che verrebbero trasformati in despoti e promotori della illegittima chiamata diretta del personale". Anief ha inoltre chiesto ai parlamentari la parità di trattamento del personale di ruolo e a tempo determinato, "come indicato dalla Corte di Giustizia europea, anche per l'ambito retributivo". "Come va risolta con estrema celerità l'incredibile questione - osserva ancora il sindacato - di migliaia 'Quota 96' ancora bloccati in servizio per un errore, da tutti ammesso, nella Legge Monti-Fornero. Nella delicata fase di riordino delle disposizioni normative in materia di Sistema nazionale di istruzione e formazione va, infine, resa obbligatoria la consultazione del Consiglio superiore della pubblica istruzione". "La riforma - spiega Marcello Pacifico, presidente Anief - va cambiata, altrimenti si creeranno squilibri ancora più evidenti nell'organizzazione della scuola italiana che si ripercuoteranno negativamente sui livelli di offerta formativa. Siamo particolarmente preoccupati per l'eccessivo potere conferito ai dirigenti scolastici, che potranno effettuare anche la chiamata diretta del personale: un progetto incostituzionale, già cassato dalla Consulta".
ANSA - Scuola: ddl; Faraone, assunzioni collegate a idea di scuola
Riprese stamani audizioni in commissioni congiunte
(ANSA) - ROMA, 7 APR - "Le assunzioni devono essere collegate all'idea di scuola che abbiamo proposto". Il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, non crede praticabile la via di spacchettare il ddl La Buona scuola facendo confluire in un decreto legge il pacchetto di immissioni in ruolo. Interpellato a margine delle audizioni sul progetto di riforma, alle quali ha partecipato, Faraone si è detto convinto che i tempi per portare al traguardo il ddl "ci sono". "Sta continuando con queste audizioni l'operazione di ascolto, si stanno sentendo le varie anime del mondo della scuola e c'è un calendario di lavori che ci consente - ha spiegato Faraone - di restare nei tempi prestabiliti", facendo tagliare dunque il traguardo al provvedimento nella seconda metà di maggio. La richiesta di stralciare il capitolo assunzioni è stata avanzata stamani quasi all'unanimità dalle associazioni di docenti "audite" dalle commissioni congiunte, Cultura e Istruzione, di Camera e Senato. Ognuna delle sigle ascoltate dai parlamentari ha poi sottolineato specifiche esigenze, dai Quota 96 che hanno reclamato una soluzione per la loro vertenza in questo ddl (nel quale, invece, non è contemplata) all'Anief che ha già annunciato 90 proposte emendative.
ANSA.IT: Ddl scuola: riprese audizioni, i dubbi dei sindacati
Il Messaggero – Economia & Finanza: Scuola, fiume di emendamenti sulla riforma
Corriere Univ: La Buona Scuola: Anief presenta 90 emendamenti in commissione
Avvenire: Anche per la scuola lo spettro esodati
Scuola Press: Riprende la maratona del DDL la Buona Scuola
Repubblica.it: Scuola, fiume di emendamenti sulla riforma
Ciociaria Notizie: DDL BUONA SCUOLA – Anief presenta 90 emendamenti: il Governo è riuscito a mettere tutti contro tutti
Virgilio: Scuola, fiume di emendamenti sulla riforma
Teleborsa: Scuola, fiume di emendamenti sulla riforma
Italpress - SCUOLA: DA_ANIEF 90 EMENDAMENTI A DDL "GOVERNO METTE TUTTI CONTRO TUTTI"
Radio Roma FM - 29 marzo 201529 marzo 2015
Corriere della Sera - Ddl Scuola arriva in Parlamento Ora è corsa contro il tempo
On line news: Anief presenta 90 emendamenti: il Governo è riuscito a mettere tutti contro tutti
Radio Roma – servizio andato in onda il 12 aprile 2015
Rassegna stampa su Pensioni, adulti di mezza età andranno con metà dell'ultimo stipendio
Corriere Adriatico: Pensioni, prospettive choc sul futuro degli italiani
Channel City: Pensione per gli italiani? Un miraggio
Il Messaggero – Flash news: Pensioni, prospettive choc sul futuro degli italiani
Italpress - PENSIONI: ANIEF "ASSEGNO ITALIANI MEZZA ETÀ METÀ ULTIMO STIPENDIO"
Notizie dal mondo: Pensioni, prospettive choc sul futuro degli italiani
Virgilio: Pensioni, prospettive choc sul futuro degli italiani
Teleborsa: Pensioni, prospettive choc sul futuro degli italiani
Sostenitori delle forze dell'ordine: Pensioni, prospettive choc sul futuro degli italiani
Geos news: Pensioni, prospettive choc sul futuro degli italiani
Finanza utile: Pensione: assegni dimezzati. Per i giovani rischio povertà. Proiezioni e consigli
Investire Oggi: Prospettive pensioni: metà dell'ultimo stipendio per l'assegno previdenziale
Tecnica della Scuola: In pensione con metà dell'ultimo stipendio?