Pubblichiamo alcuni articoli sul rinnovo ad Aprile del CSPI, Anief presenta la sua proposta per cambiare la scuola, il DEF conferma blocco indennità contrattuale, dal 2018 appena 5 euro di aumento e per decoro scuole solo 130 milioni di euro in 5 anni. Ancora, a Ostuni crolla il soffitto di una classe. E il Governo che fa? Con il DEF taglia ancora fondi all'Istruzione.
Rassegna stampa su a fine aprile il rinnovo del CSPI, Anief presenta la sua proposta per cambiare la scuola
ANSA - Scuola: Anief, a fine aprile rinnovo Cspi, nostra lista
(ANSA) - ROMA, 15 APR - A fine aprile è previsto il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e l'Anief presenta la sua proposta per cambiare la scuola. Il giovane sindacato - informa una nota - punta a portare più candidati possibili nell'organo di democrazia "che dopo la soppressione del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione e le sanatorie di atti ministeriali firmati senza il previsto parere, a fine mese verrà ricostituito, evitando in tal modo il rischio di ricorsi per procedura illegittima degli atti non sottoposti a parere preventivo". Ecco i punti principali che Anief indica ai colleghi come prioritari per la sua azione, nell'interesse di docenti e Ata: "valorizzare il servizio per la progressione economica di carriera; tutelare la governance collegiale nella scuola senza derive autoritarie; recuperare il tempo scuola ridotto in ogni ordine e grado; attuare la parità di trattamento giuridica ed economica tra personale precario e di ruolo; stabilizzare tutti i precari che hanno conseguito un'abilitazione; consentire il trasferimento/assegnazione provvisoria per tutelare il diritto al lavoro e alla famiglia; utilizzare le graduatorie per le supplenze su posti non vacanti. Il motto prescelto è 'Fai ascoltare la tua voce'". "Il personale - afferma il presidente dell'Anief, Marcello Pacifico - non può essere svilito con norme che portano sempre più gli stipendi sotto il costo della vita. Come ci rifiutiamo di accettare che si cambino le regole della governance della scuola fino a oggi 'condivisa', con gli organi collegiali, ma che con il ddl di riforma viene assegnata in toto alla leadership del dirigente scolastico". (ANSA).
Qui Finanza: Scuola, tanti i nodi che il Consiglio Superiore dovrà sciogliere
Agenparl: Istruzione, Anief presenta la sua proposta per cambiare la scuola
L'Inquisitore: Scuola, tanti i nodi che il Consiglio Superiore dovrà sciogliere
Teleborsa: Scuola, tanti i nodi che il Consiglio Superiore dovrà sciogliere
Italpress - SCUOLA: A FINE APRILE RINNOVO CONSIGLIO P.I., ANIEF PRESENTA LISTA
Repubblica.it: Scuola, tanti i nodi che il Consiglio Superiore dovrà sciogliere
Rassegna stampa su DEF conferma blocco indennità contrattuale: dal 2018 appena 5 euro di aumento
ANSA - Scuola: Anief, Def conferma blocco indennità vacanza contratto
Da 2018 appena 5 euro di aumento
(ANSA) - ROMA, 14 APR - Per i lavoratori della scuola "si preannunciano anni di passione e di stipendi sempre più magri: anche nel triennio 2016-2018 l'indennità di vacanza contrattuale prevista per legge rimarrà quella spettante al 31 dicembre 2015". Lo sottolinea l'Anief analizzando il Documento di Economia e Finanza 2015. "Ma poiché il blocco è entrato in vigore il 1 luglio 2010, viene confermato in pieno - aggiunge il sindacato - quanto da tempo sosteniamo: ci stiamo incamminando verso la sottrazione dell'indennità, senza possibilità di recupero, che sfiorerà un decennio. Il Def ci dice anche che nel 2017 la spesa per redditi da lavoro dipendente della Pubblica Amministrazione si ridurrà dello 0,4%, nel 2018 rimarrà invariata, e nel 2019 crescerà dello 0,3%, proprio per effetto dell'attribuzione dell'indennità di vacanza contrattuale del triennio 2019-2021. Ora, l'applicazione dello 0,3% su uno stipendio medio di 1.500 euro è pari ad appena 5 euro: praticamente, una 'mancia'". Inoltre, anche se nel Def sembrerebbe intendersi che il rinnovo contrattuale potrà essere attuato già prossimo anno, Anief ribadisce che "anche su questo fronte i tempi per vedere un aumento in busta paga sono decisamente più lunghi: siccome l'indennità di vacanza contrattuale è un anticipo da assegnare al lavoratore, in attesa del rinnovo contrattuale, viene da sé che il rinnovo del contratto rimarrà anch'esso congelato almeno fino allo stesso anno. Quindi sino al 2018. Lasciando le buste paga del personale ancora ferme e ben al di sotto l'inflazione, almeno 4 punti percentuali come accade oggi". "È paradossale che mentre diverse centinaia di migliaia di docenti e Ata dovranno attendere altri quattro anni per vedersi incrementare le loro buste paga - commenta Marcello Pacifico, presidente Anief - attraverso l'articolo 11 del ddl sulla Buona Scuola, il Governo vuole dare facoltà ai dirigenti scolastici di poter assegnare gli incentivi per il merito a pochi componenti. L'Esecutivo - prosegue il presidente Anief - intende infatti assegnare 200 milioni di euro alle 8.500 scuole italiane: si tratta, in media di circa 23.500 euro a istituto, che il preside destinerà non soltanto i tre membri dello staff che si è scelto ma anche il personale a lui più gradito. Sfiduciando, in un colpo solo, le Rsu, gli organi collegiali e la professionalità di tutti i lavoratori della scuola". (ANSA).
Repubblica: Economia & Finanza: Scuola, il DEF conferma il blocco dell'indennità contrattuale
IMG press: Scuola - DEF conferma blocco indennità contrattuale, dal 2018 appena 5 euro di aumento
Teleborsa: Scuola, il DEF conferma il blocco dell'indennità contrattuale
Orizzonte Scuola: DEF conferma blocco indennità contrattuale: dal 2018 appena 5 euro di aumento
Virgilio - Economia: Scuola: DEF conferma blocco indennità contrattuale
Italpress - SCUOLA: ANIEF "DEF CONFERMA BLOCCO INDENNITÀ CONTRATTUALE"
Qui Finanza: Scuola, il DEF conferma il blocco dell'indennità contrattuale
Rassegna stampa su DEF per decoro scuole solo 130 milioni di euro in 5 anni
ANSA - Scuola: edilizia; Anief, in Def appena 130 mln in 5 anni
(ANSA) - ROMA, 14 APR - "Dal Governo per il decoro e la funzionalità di 40mila plessi scolastici sono previsti appena 130 milioni di euro in 5 anni". Lo afferma l'Anief aggiungendo che il dato è contenuto nel Documento di Economia e Finanza, in questi giorni emanato dal Mef, e riguarda il disegno di legge "La Buona Scuola" all'esame del Parlamento. "Per comprendere la pochezza del provvedimento, basta pensare che, nello stesso periodo - osserva il sindacato - le scuole paritarie avranno risorse per 1 miliardo di euro. Sempre dal Mef risulta che anche sul lungo periodo c'è poco da ridere: la spesa per la scuola mostra un andamento gradualmente decrescente che si protrae per circa un quindicennio". "Sono interventi - afferma il presidente dell'Anief, Marcello Pacifico - che vanno in contraddizione con il forte interesse per la scuola espresso dal Governo sin dal primo giorno del suo insediamento. E mentre la messa a norma delle scuole continua a non decollare, nelle classi, sempre più 'pollaio', si continua a rischiare la vita". (ANSA).
Tecnica della Scuola: Sicurezza, gli insegnanti devono sapere in che scuole entrano
Italpress - SCUOLA: EDILIZIA, ANIEF "APPENA 130 MLN IN 5 ANNI"
Rassegna stampa a Ostuni crolla il soffitto di una classe. E il Governo che fa? Con il DEF taglia ancora fondi all'Istruzione
ANSA - Scuola: Anief, con Def tagliati ancora fondi a istruzione
E a Ostuni crolla soffitto di una classe
(ANSA) - ROMA, 13 APR - "A Ostuni crolla il soffitto di una classe. E il Governo che fa? Con il Def taglia ancora fondi all'Istruzione". E' la constatazione dell'Anief. "Dal Documento di Economia e Finanza, in questi giorni emanato dal ministero dell'Economia, risulta che per i prossimi 5 anni, la spesa per l'istruzione passerà dal 3,7% al 3,5% del PIL nel 2020. Negli anni successivi, la spesa per istruzione in rapporto al Pil - osserva il sindacato - mostra un andamento gradualmente decrescente che si protrae per circa un quindicennio. E le classi pollaio, con più di 30 alunni, continuano a esistere". "Mentre la messa a norma delle scuole continua a non decollare, con l'anagrafe dell'edilizia scolastica che si rimanda di anno in anno, nelle classi - commenta il presidente dell'Anief, Marcello Pacifico - si continua a rischiare la vita". (ANSA).
Teleborsa: Scuola, la vicenda di Ostuni mette in discussione la spending review
Scuola Press: Crollo in aula, tragedia sfiorata a OstuniCrollo in aula, tragedia sfiorata a Ostuni
Repubblica.it: Scuola, la vicenda di Ostuni mette in discussione la spending review
Italpress-OSTUNI: ANIEF "GOVERNO CON DEF TAGLIA ANCORA FONDI EDILIZIA SCOLASTICA"
Borse – Qui Finanza: Scuola, la vicenda di Ostuni mette in discussione la spending review