Pubblichiamo alcuni articoli sulle mancate assunzioni dei precari, sciopero generale, DLL scuola, Anief: cresce insofferenza, Renzi scrive ai docenti ma farebbe bene a riscrivere la riforma.
Rassegna stampa Sulle mancate assunzioni di tutti i precari il Governo sconfessa se stesso, si va verso lo sciopero generale
TMNEWS - Scuola, Anief: cresce insofferenza docenti, studenti e famiglie
"Su mancate assunzioni dei precari Governo sconfessa se stesso"
Roma, 22 apr. (askanews) - "Sulle mancate assunzioni di tutti i precari il Governo sconfessa se stesso, si va verso lo sciopero generale". E' questa la risposta del sindacatoAnief alle dichiarazioni rilasciate dal ministro dell'istruzione, Stefania Giannini. Marcello Pacifico, presidente Anief e candidato al Consiglio superiore della pubblica istruzione attacca: "Cresce l'insofferenza tra il personale, oltre che tra gli studenti e le famiglie, che sempre per il ministro Giannini sarebbero in disaccordo con le organizzazioni sindacali.
Insomma: "Tutto questo porterà non pochi danni anche allo Stato, costretto a pagare risarcimenti milionari per le mancate assunzioni a chi ne aveva pieno diritto. La verità è che questa riforma, se approvata dal Parlamento così come creata dal Governo, produrrà danni a personale e utenti della scuola.
Facendo arretrare ulteriormente la qualità dell'offerta formativa. Pertanto, Anief dà appuntamento a tutto il personale scolastico venerdì 24 aprile a Roma".
Perché "confermando la linea di chiusura verso gli idonei al concorso per docenti del 2012 e agli abilitati con Tfa e Pas, il Governo sconfessa se stesso: se si vuole eliminare la piaga del precariato, non si possono lasciare per strada 70mila docenti, regolarmente selezionati e pronti per passare in cattedra ma che hanno avuto l'unico torto di partecipare alle selezioni dopo l'anno-soglia artificiosamente creato dal Miur nel 2011".
Blasting news: IL 24 aprile il primo sciopero della scuola contro il ddl Renzi
Tecnica della Scuola: Sciopero del 5 maggio: il Governo tenta di convincere i sindacati
Yahoo Notizie: Scuola, Anief: cresce insofferenza docenti, studenti e famiglie
ITALPRESS - SCUOLA: ANIEF"SU MANCATE ASSUNZIONI PRECARI GOVERNO SCONFESSA SE STESSO"
ROMA (ITALPRESS) - "Confermando la linea di chiusura verso gli idonei al concorso per docenti del 2012 e agli abilitati con Tfa e Pas, il Governo sconfessa se stesso: se si vuole eliminare la piaga del precariato, non si possono lasciare per strada 70mila docenti, regolarmente selezionati e pronti per passare in cattedra ma che hanno avuto l'unico torto di partecipare alle selezioni dopo l'anno-soglia artificiosamente creato dal Miur nel 2011". Cosi' Marcello Pacifico, presidente Anief e candidato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, commenta le dichiarazioni rilasciate dal ministro Giannini riguardo le assunzioni dei precari della scuola limitate ad una nicchia di aspiranti docenti, perche' il Governo non svolge "un'opera di ammortizzazione sociale". Secondo il sindacalista, "le ultime dichiarazioni del ministro dell'Istruzione non trovano fondamento nella realta'. Prima di tutto perche' per risolvere il problema del precariato, come puo' volte dichiarato dell'Esecutivo in carica, non si possono escludere cosi' tanti candidati, selezionati da commissioni ad hoc e formati nelle universita' italiane. Allo stesso modo, come si fa a dimenticare dal piano nazionale di assunzioni i 100mila abilitati delle graduatorie d'istituto che quotidianamente fanno funzionare le nostre scuole? Come non e' possibile farle funzionare regolarmente senza quel personale Ata tagliato, assieme a vicari dei dirigenti scolastici e il personale comandato, tutti tagliati dall'ultima Legge di Stabilita'".
Radio Roma FM: rubrica 'Promossi e Bocciati' di domenica 19 aprile
Il Quotidiano del Sud: In Sciopero contro la buona scuola
Virgilio: Scuola, gli scioperi contro la Buona scuola iniziano il 24 aprile
Comune di Roma: Venerdì due manifestazioni in Centro, bus deviati
Radio Studio Due (Centuripe Enna): Gr delle ore 12.00 del 22 aprile
Nuovo Corriere di Roma e del Lazio: Scuola: Usb, 24 aprile sciopero e manifestazione a Roma
Tecnica della Scuola: Sciopero del 24 aprile: chi partecipa
Teleborsa: Scuola, gli scioperi contro la Buona scuola iniziano il 24 aprile
Tecnica della Scuola: Scioperi: si inizia il 24, si chiude - per ora - il 12 maggio
Radio Cosenza Nord informazione: Gr delle ore 12.00 del 22 aprile
Rassegna stampa su Renzi scrive ai docenti, ma farebbe bene a riscrivere la riforma
ANSA - Scuola: ddl; Renzi scrive a prof? riscriva piuttosto riforma
(ANSA) - ROMA, 21 APR - "Renzi scrive ai docenti, ma farebbe bene a riscrivere la riforma". Così risponde l'Anief all'iniziativa presa dal premier, Matteo Renzi, di inviare una lettera a tutti gli insegnanti per illustrare loro la riforma della scuola "nel tentativo di far crescere i consensi verso il ddl e scongiurare gli annunciati scioperi e le proteste di piazza in arrivo contro la riforma". Secondo Marcello Pacifico, presidente dell'Anief "se non si modifica il testo, gli insegnanti non cambieranno le loro idee negativa sul documento". "Anziché continuare a dire che questo Governo sta cancellando il precariato, il premier in carica farebbe bene - esorta il sindacalista - a informarsi che gli Esecutivi passati hanno programmato un numero maggiore di immissioni in ruolo in organico di diritto. E che nessun Governo era riuscito a lasciare fuori dalle assunzioni così tanti docenti. Ecco perché questa riforma è tutta da rifare: nemmeno l'ex ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti, riuscì nell'impresa di ottenere la chiamata diretta del personale. Mentre quella attuale, tanto osannata dal ministro Giannini, dopo otto mesi di attesa ha partorito solo un fastidioso topolino, su cui tutto il personale della scuola si scaglierà contro a partire dallo sciopero di Anief, Unicobas e Usb del 24 aprile". (ANSA).
ANSA - Scuola: ddl; Renzi "apre" ma non si placano polemiche
Concesso altro tempo per emendamenti, slittano tempi discussione
ROMA
(ANSA) - ROMA, 21 APR - Le "aperture" su alcune questioni spinose del ddl scuola (eccessivo potere dei presidi e platea dei precari) emerse ieri dall'incontro del Presidente del consiglio con i parlamentari del Pd e l'annuncio di una lettera ai prof firmata Matteo Renzi, non hanno fatto rientrare il dissenso sulla "riforma". La Gilda, tra i promotori dello sciopero del 5 maggio, avverte: "quella che è scesa in piazza sabato scorso a Roma era la vera scuola italiana e se Renzi si ostina a non volerla ascoltare, stia certo che gli insegnanti rispediranno al mittente le lettere in arrivo da Palazzo Chigi". E lancia al Premier una sfida: "faccia un referendum per sapere se gli insegnanti approvano o bocciano la sua Buona Scuola". Non cambia idea neppure l'Anief (che insieme al sindacalismo di base ha indetto lo sciopero per il 24 aprile) secondo il quale non serve una lettera ai docenti ma la riscrittura della riforma: "Se non si modifica il testo, gli insegnanti non cambieranno le loro idee negative sul documento". La lista dei partecipanti alla protesta del 5 (per la quale il leader dei Cobas, Piero Bernocchi, teme un dietrofront dei sindacati) si è allungata oggi con l'adesione del Codacons ("i provvedimenti allo studio del Governo sono fumo negli occhi e rischiano di creare distorsioni abnormi a danno degli insegnanti e degli studenti") e delle associazioni studentesche secondo le quali la riforma "va in una chiara direzione privatistica e autoritaria". Intanto, oggi pomeriggio, nel corso dell'ufficio di presidenza in commissione Cultura, è stata decisa la riapertura dei tempi per la presentazione degli emendamenti al Ddl (ne sono già arrivati circa 2.000 presentati dai parlamentari dei diversi gruppi dell'opposizione, ma anche dalla maggioranza che sostiene il Governo), posticipata a 24 ore dopo l'approvazione del Def. La richiesta di un "supplemento" di tempo era stata avanzata da M5S, Sel e Lega. Ma per il M5S il tempo in più concesso è una buona notizia "solo all'apparenza". "La forzatura della maggioranza che, caso unico, ha deciso di collegare il provvedimento al Def, di fatto - spiegano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle - è una ghigliottina rispetto alla possibilità di destinare ulteriori risorse a segmenti quali il personale Ata, all'edilizia scolastica o all'ampliamento degli organici da assumere in base al fabbisogno delle scuole". "Dalle informazioni raccolte, gli uffici della commissione Bilancio già da oggi sono all'opera per dichiarare inammissibili gli emendamenti che avrebbero richiesto risorse aggiuntive rispetto al provvedimento, come quelli relativi all'inclusione del personale amministrativo nell'organico triennale delle scuole" denunciano i pentastellati che "di fronte a questa anomalia antidemocratica" hanno chiesto che, prima di iniziare la discussione degli emendamenti, la Giunta per il regolamento si esprima su questa procedura.(ANSA).
Mister X: SCUOLA: DDL RENZI SCRIVE A PROF? RISCRIVA PIUTTOSTO RIFORMA
Ciociaria quotidiano: DDL SCUOLA – Renzi scrive ai docenti, ma farebbe bene a riscrivere la riforma
Teleborsa: Scuola, da Twitter al calamaio Renzi scrive agli insegnanti
Blastng news: Riforma Scuola, Renzi apre su presidi e precari, ma non basta: rimane lo sciopero
Orizzonte Scuola: Anief: non si risolve il precariato annunciando l'assunzione solo di una parte dei docenti abilitati
Italpress - SCUOLA: ANIEF "RENZI SCRIVE A DOCENTI MA DOVREBBE RISCRIVERE RIFORMA"
ROMA (ITALPRESS) - "Non servira' a molto scrivere una lettera ai docenti italiani per convincerli che il disegno di legge 2994 contiene una buona riforma della scuola: se non si modifica il testo, come indicato dal sindacato, gli insegnanti non cambieranno la loro idee negativa su quel documento". Cosi' Marcello Pacifico, presidente dell'Anief e candidato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, commenta in una nota l'iniziativa presa nelle ultime ore dal premier, Matteo Renzi, concordata con i vertici del Partito Democratico, di scrivere una lettera a tutti gli insegnanti per illustrare loro la riforma della scuola, nel tentativo estremo di far crescere i consensi verso il ddl e scongiurare in tal modo gli annunciati scioperi e le proteste di piazza in arrivo proprio contro la riforma. "Anziche' dire che fa ridere uno sciopero contro questo governo che sta assumendo 100mila insegnanti - dice Pacifico -, il premier dovrebbe informarsi sul fatto che il suo Esecutivo sta realizzando la meta' delle assunzioni, in organico di diritto, attuate dall'ultimo Berlusconi presidente del Consiglio. E che le assunzioni dell'attuale Governo, sono inferiori anche alle 150.000 programmate dall'ex ministro dell'Istruzione, Giuseppe Fioroni, 10 anni fa di questi tempi dopo aver bene compreso il principio della parita' di trattamento per i neo-assunti: la differenza e' che rispetto a quelle immissioni in ruolo, ai neo-assunti del 2015 non sara' pagato il primo gradone stipendiale"
Qui Finanza: Scuola, da Twitter al calamaio Renzi scrive agli insegnanti
Brescia Oggi: "Buona Scuola", non basta l'apertura di Palazzo Chigi
Rassegna stampa su DDL Scuola – Governo vacilla: cadono super poteri ai presidi e mancate assunzioni dei precari nelle graduatorie di istituto, un motivo in più per confermare lo sciopero
ITALPRESS - SCUOLA: ANIEF "PRIMI EFFETTI PROTESTA MA CAMBIARE MOLTI PUNTI DEL DDL"
ROMA (ITALPRESS) - "Anche se si stanno cogliendo i primi effetti della sollevazione popolare del mondo della scuola contro una riforma senza capo ne' coda, la mobilitazione del 24 aprile rimane in piedi: rimangono infatti da cambiare ancora diversi punti del disegno di legge, come le rigide norme sui trasferimenti dei neo-assunti, costretti a rimanere nelle provincia dove sono stati immessi in ruolo per almeno tre anni". Cosi' Marcello Pacifico, presidente Anief, che poi aggiunge: "Va poi cancellata la chiamata diretta del personale, una norma gia' reputata incostituzionale dalla Consulta - con la sentenza 76/2013, relatore l'allora giudice Sergio Mattarella, oggi capo dello Stato - che non puo' essere adottata nella scuola come nella P.A.. Respingiamo poi l'assurdita' del merito professionale, riservato alla stretta cerchia di lavoratori 'vicini' al dirigente scolastico, mentre tutti gli altri dovranno attendere il 2019 per vedere in busta paga la miseria di 5 euro di aumento per lo sblocco dell'indennita' di vacanza contrattuale. Va ripristinato anche il tempo scuola tagliato di un sesto con le riforme Gelmini e il dimensionamento selvaggio, anche questo reputato incostituzionale: un provvedimento che - conclude Pacifico - aprirebbe le porte ad almeno 100mila docenti e 10mila Ata precari oggi invece esclusi dall'assunzione".
Corriere della Sera: La riforma dimezzata della scuola
Libertà e giustizia: Meno poteri ai presidi, salvata la figura dei supplenti
City rumors: Sciopero nazionale della scuola a Roma, partiranno rappresentanze anche dalla provincia di Chieti
Forlì today: Il Prc partecipa allo sciopero dei precari della scuola
Tecnica della Scuola:#RIFORMABUONASCUOLA, PRIME APERTURE PD. I COBAS AI CONFEDERALI: SCIOPERIAMO LO STESSO
IMG press: Governo vacilla, cadono super poteri ai presidi e mancate assunzioni dei precari nelle graduatorie di istituto
Il Fatto Quotidiano: Riforma scuola: in piazza contro l’uomo solo al comando. Nelle aule e nel Paese
Blasting news: Sciopero della scuola contro riforma scolastica, manifestazioni ad aprile e maggio 2015
Isernia news: Riforma della scuola: l'Anief a muso duro contro i sindacati confederali
Scuola Press: Studenti e famiglie sono contro i sindacati, parola del ministro Giannini
Ancora su in arrivo il concorso per presidi
Times in Italia: SCUOLA:ANIEF, IN ARRIVO CONCORSO PRESIDI, INCOGNITA SU POSTI
Ancora su sciopero del 24 aprile
Blasting news: Sciopero del 24 aprile per il personale del comparto scuola contro il Ddl di Renzi
Il Giornale: Renzi fa il gradasso: «Protesta da ridere» Poi si pente e cerca una mediazione E in Aula già pronti 1800 emendamenti
Tecnica della Scuola: Il calendario, fuori e dentro le stanze del potere, per migliorare la scuola
Blasting news: Sciopero contro riforma scuola 2015: 24-04 e 05-05, sindacati divisi e motivazioni
Trento Today: Scuola: sciopero Usb e Anief anche in Trentino „Scuola: sciopero Usb e Anief anche in Trentino“
News Dottor Salute: Sciopero scuola 24 aprile 2015: comunicato Anief