Rassegna stampa - Tribunale di Roma riconosce scatti anzianità a precario e un altro assunto dal Tribunale di Siena. Martedì elezioni per rinnovo CSPI
Pubblichiamo alcuni articoli sul tribunale di Roma riconosce scatti anzianità a precario e un altro precario assunto dal Tribunale, martedì elezioni per rinnovo CSPI.
Rassegna stampa su tribunale di Roma riconosce scatti anzianità a precario
ANSA - Scuola: sì a scatti anzianità per prof precaria in pensione
Anief, Tribunale di Roma riconosce suo diritto a percepirli
(ANSA) - ROMA, 25 APR - A una insegnante precaria in pensione il Tribunale del lavoro di Roma ha riconosciuto gli scatti di anzianità mai percepiti. A rendere nota la vicenda è l'Anief il cui legale ha patrocinato la causa. Nonostante avesse lavorato dal 1968 al 2011 praticamente ininterrottamente come insegnante della scuola pubblica, la docente - racconta il sindacato in una nota - non era mai entrata in ruolo e aveva raggiunto l'età pensionabile percependo da sempre lo stipendio "da precaria". La sua retribuzione, in pratica, stipulando per decenni in successione solo contratti di lavoro a tempo determinato, continuava a essere commisurata a quella di un docente al suo primo anno di insegnamento e questo non per un errore, ma perché il Ministero dell'Istruzione e la contrattazione collettiva nazionale hanno da sempre posto un "veto" sulla progressione stipendiale dei cosiddetti "supplenti" e hanno imposto loro l'impossibilità di un avanzamento di carriera attraverso il riconoscimento degli scatti di anzianità. "È come se - commenta l'avvocato Salvatore Russo patrocinatore della causa - il docente a tempo determinato non imparasse dall'esperienza di ogni giorno, come se non vi fosse una "maturazione" della propria professionalità solo perché è un docente precario". La sentenza, invece, riconosce che "il fondamento degli scatti di anzianità va principalmente ravvisato nel miglior apporto lavorativo che deriva dall'esperienza del lavoratore: e tale circostanza ricorre anche nel caso del lavoratore a tempo determinato assunto in forza di reiterati contratti". "È una sentenza esemplare - commenta il presidente dell'Anief, Marcello Pacifico - che farà storia e rende giustizia al lavoro dei precari della scuola". "Da quando esiste la Direttiva Comunitaria 1999/70/CE - conclude - questo abuso nella retribuzione dei precari non è più possibile: la Direttiva esclude in generale e in termini chiarissimi qualsiasi disparità di trattamento nei confronti dei lavoratori a tempo determinato per quanto riguarda le condizioni di impiego e la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, interpellata sul punto, ha già chiarito che questo riguarda anche la retribuzione e il suo contenuto è sufficientemente preciso da essere applicato dal giudice nazionale disapplicando normativa interna o accordi contrattuali con essa contrastanti". Il Giudice del Lavoro di Roma, infatti, riconoscendo il diritto della docente precaria ormai in pensione alla "medesima progressione stipendiale spettante ai docenti di ruolo" ha condannato il ministero dell'Istruzione a "corrisponderle le differenze retributive così dovute, oltre interessi legali dal dì del dovuto fino al saldo", con condanna anche al pagamento delle spese di giudizio. (ANSA).
Il Tempo: Scatti di anzianità a prof precaria
Il Punto: Precaria scuola per 40 anni. Sentenza: ha diritto a tutti scatti di anzianità
La Sicilia Web: Discriminata a scuola per 40 anni tribunale dà ragione a precaria
Canicattì web: Sicilia, risarcimento per un'insegnante andata in pensione senza mai entrare di ruolo
Info Sannio: Precaria scuola per 40 anni: ha diritto a tutti scatti di anzianità
Orizzonte Scuola: Va in pensione da precaria. Il Giudice le riconosce gli scatti di anzianità
Geos news: Precaria scuola per 40 anni: ha diritto a tutti scatti di anzianità
ITALPRESS - SCUOLA: ANIEF "NON E' POSSIBILE ABUSO RETRIBUZIONE PRECARI"
Blitz quotidiano: Precaria scuola per 40 anni. Sentenza: ha diritto a tutti scatti di anzianità
Corretta informazione: Va in pensione da precaria, gli vengono riconosciuti gli scatti d'anzianità
Rassegna stampa su altro precario assunto dal Tribunale
News locker: Giudici a Siena stabilizzano un'altra precaria storica
La Discussione: Scuola: ANIEF " mentre governo vuole cancellare precari giudici assumono"
Orizzonte Scuola: Giudici a Siena stabilizzano un'altra precaria storica
Italpress - SCUOLA: ANIEF "MENTRE GOVERNO VUOLE CANCELLARE PRECARI GIUDICI ASSUMONO"
Rassegna stampa su martedì elezioni per rinnovo CSPI
ANSA - Scuola: Anief, 28 aprile chance cambiamento si rinnova Cspi
(ANSA) - ROMA, 25 APR - "Martedì 28 aprile 1 milione di docenti, educatori, dirigenti e Ata hanno un'altra occasione per cambiare la scuola: si rinnova il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione". Lo afferma l'Anief ricordando che si tratta dell'organo di democrazia che "dopo la soppressione del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione e le sanatorie di atti ministeriali firmati senza il previsto parere, verrà finalmente ricostituito, a vent'anni dalle precedenti elezioni". "Evitando, in tal modo - aggiunge il sindacato in una nota - il rischio di ricorsi per procedura illegittima degli atti non sottoposti a parere preventivo. Per il futuro della scuola si tratta di un evento importante: il 'parlamentino' dei lavoratori arriverà infatti giusto in tempo per formulare valutazioni e giudizi sul ddl Buona Scuola, il cui esame è partito in questi giorni presso la VII Commissione di Montecitorio". In vista del rinnovo l'Anief presenta la sua proposta per cambiare la scuola: "valorizzare il servizio per la progressione economica di carriera; tutelare la governance collegiale nella scuola senza derive autoritarie; recuperare il tempo scuola ridotto in ogni ordine e grado; attuare la parità di trattamento giuridica ed economica tra personale precario e di ruolo; stabilizzare tutti i precari che hanno conseguito un'abilitazione; consentire il trasferimento/assegnazione provvisoria per tutelare il diritto al lavoro e alla famiglia; utilizzare le graduatorie per le supplenze su posti non vacanti. Il motto prescelto è 'Fai ascoltare la tua voce'". "Mai come ora, alle elezioni del 28 aprile - dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e candidato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - risulta importante eleggere consiglieri preparati, giusti, liberi, seguiti da organizzazioni esperte nella legislazione scolastica e nel diritto scolastico. Come l'Anief ha dimostrato di essere dall'atto della sua fondazione, continuando a vincere nei tribunali e ad essere audita in Parlamento". (ANSA).
Gazzetta del Sud: Scuola, migliaia al voto per il Consiglio superiore
Italpress - SCUOLA: ANIEF, MARTEDÌ OBIETTIVO COMPONENTI CSPI
Mister X: SCUOLA: ANIEF, 28 APRILE CHANCE CAMBIAMENTO SI RINNOVA CSPI
Orizzonte Scuola: Elezioni CSPI 28 aprile. Le liste Anief
Teleborsa: video-intervista al presidente Anief
La Discussione: Scuola Anief, Martedì obiettivo componenti Cspi
Teleborsa: Si rinnova il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
Tecnica della Scuola: Elezioni CSPI: si profila un mezzo terremoto