Pubblichiamo alcuni articoli sul DDL Scuola, oggi Anief audita in VII Commissione Senato: il testo va ritirato e ancora sugli scrutini Giannini chiede senso di responsabilità? Lo dimostri il Governo facendo un passo indietro sulla riforma.
Rassegna stampa su DDL Scuola - Oggi Anief audita in VII Commissione Senato: il testo va ritirato
TMNEWS - Domani audizione Anief in Senato: ddl scuola va ritirato
"Serve un confronto più approfondito sulla riforma"
Roma, 27 mag. (askanews) - Domani l'Anief, l'associazione sindacale professionale, costituita da docenti e ricercatori in formazione, precari, in servizio, e di ruolo, sarà ascoltata dalla settima commissione del Senato nell'ambito delle audizioni sul ddl di riforma della scuola. Netta la posizione dell'Anief: "Il testo va ritirato, come chiesto da mezzo milione di docenti e Ata".
"Dopo quattro scioperi, un nuovo flash mob, previsto sempre domani in diverse piazze italiane, alle ore 19.00, una miriade di mozioni contrarie al ddl prodotte dai collegi docenti che giungono a Viale Trastevere da tutta Italia, con lo sciopero degli scrutini proclamato da tempo - si legge in una nota -, il sindacato chiederà alla commissione di Palazzo Madama di fermare la riforma: serve un più approfondito confronto, perché non si possono ignorare mezzo milione di docenti e Ata che non condividono la riforma. E non si possono lasciare per strada decine di migliaia di abilitati, con le immissioni in ruolo già autorizzate".
"Bisogna riaccendere il dialogo con gli esperti del settore ed il personale - osserva Marcello Pacifico di Anief-Confedir -. Ricordiamo che l'ex ministro Berlinguer si era dovuto dimettere dall'incarico per molto meno. Se invece la maggioranza vuole procedere a tappe forzate, almeno si graduino gli albi territoriali per eliminare la discrezionalità sulle assunzioni e si attribuisca al collegio docenti e alle Rsu la condivisione delle scelte del dirigente e del comitato di valutazione sull'assegnazione dei fondi del merito".
ANSA - Scuola: Anief,chiederemo a commissione Senato di fermare ddl
Domani associazione sarà ascoltata da parlamentari
(ANSA) - ROMA, 27 MAG - Il testo del ddl scuola "va ritirato, come chiesto da mezzo milione di docenti e Ata". Lo afferma l'Anief che domani verrà ascoltata in VII commissione al Senato. "Dopo quattro scioperi, un nuovo flash mob previsto domani in diverse piazze italiane alle 19.00, una miriade di mozioni contrarie al ddl prodotte dai collegi docenti che giungono a Viale Trastevere da tutta Italia, con lo sciopero degli scrutini proclamato da tempo, chiederemo alla commissione di Palazzo Madama - informa alla vigilia dell'incontro l'Anief - di fermare la riforma: serve un più approfondito confronto, perché non si possono ignorare mezzo milione di docenti e Ata che non condividono la riforma. E non si possono lasciare per strada decine di migliaia di abilitati, con le immissioni in ruolo già autorizzate". Per il presidente dell'associazione, Marcello Pacifico "bisogna riaccendere il dialogo con gli esperti del settore e il personale". "Ricordiamo che l'ex ministro Berlinguer si era dovuto dimettere dall'incarico per molto meno. Se invece la maggioranza vuole procedere a tappe forzate, almeno - chiede - si graduino gli albi territoriali per eliminare la discrezionalità sulle assunzioni e si attribuisca al collegio docenti e alle Rsu la condivisione delle scelte del dirigente e del comitato di valutazione sull'assegnazione dei fondi del merito". (ANSA).
Il Ghirlandaio: Scuola: Anief, testo va ritirato. Riaccendere il dialogo
Tecnica della Scuola: Ddl Scuola, giovedì Anief in audizione al Senato: "Il decreto va ritirato"
Ultima ora zazoom: Scuola - Domani Anief in audizione in VII Commissione Senato
Agenparl: Ddl Scuola, Anief: testo va ritirato
Teleborsa: Domani Anief in audizione in VII Commissione Senato: il testo va ritirato
Notizie Yahoo: Domani audizione Anief in Senato: ddl scuola va ritirato
Repubblica.it: Domani Anief in audizione in VII Commissione Senato: il testo va ritirato
Italpress - SCUOLA: ANIEF "TESTO VA RITIRATO, RIACCENDERE IL DIALOGO"
Borse – Qui Finanza: Domani Anief in audizione in VII Commissione Senato: il testo va ritirato
Effemeride: Scuola: Domani Anief in audizione in VII Commissione Senato
Avvenire: Anche per la scuola lo spettro esodati
Scuola Press: Domani Anief in audizione in VII Commissione Senato: il testo va ritirato
Rassegna stampa su DDL Scuola – Sugli scrutini Giannini chiede senso di responsabilità? Lo dimostri il Governo facendo un passo indietro sulla riforma
ANSA - Scuola: Anief, senso di responsabilità? lo mostri Governo
Facendo un passo indietro sulla riforma
(ANSA) - ROMA, 26 MAG - "Sugli scrutini il ministro Giannini chiede senso di responsabilità? Lo dimostri il Governo facendo un passo indietro sulla riforma" della scuola. Lo chiede l'Anief secondo cui le parole del ministro "hanno la possibilità di essere recepite dal sindacato, solo se a dimostrare senso di responsabilità saranno nei prossimi giorni lo stesso titolare del Miur e il Governo dimostrando reale aperture alle richieste unitarie di modifica delle organizzazioni sindacali e della piazza al disegno di legge". "Solo dopo un reale cambiamento del disegno di legge di riforma, il sindacato - osserva il presidente dell'Anief, Marcello Pacifico - potrà ritirare tutte le iniziative proclamate di sciopero degli scrutini. Sono indispensabili delle correzioni, a iniziare da un allargamento della platea delle assunzioni, passando per la riduzione di poteri conferiti ai dirigenti scolastici, la cancellazione della chiamata diretta e degli aumenti stipendiali relegati a pochi intimi. Gli scioperi e le manifestazioni con adesioni record di questi giorni vorranno pure dire qualcosa? L'occasione buona per mostrare un cambio di marcia di chi vuole imporre la riforma, potrebbe essere - conclude Pacifico - l'imminente audizione dei sindacati a Palazzo Madama". (ANSA).
Repubblica.it: Scuola, il sindacato chiede al Governo un passo indietro sugli scrutini
Teleborsa: Scuola, il sindacato chiede al Governo un passo indietro sugli scrutini
Italpress - SCUOLA: ANIEF "GOVERNO FACCIA PASSO INDIETRO"
Virgilio: Scuola, il sindacato chiede al Governo un passo indietro sugli scrutini
La città futura: Scrutini, sì al blocco. Anief e Cobas rispondono al Garante
Scuola Press: I sindacati si mobilitano contro la Buona Scuola: le attività e i calendari