Pubblichiamo alcuni articoli su DDL Scuola, Renzi fa sfumare le 100mila assunzioni, Anief promuove class action per tutelare i precari e per le Superiori, per il Miur solo 12.500 posti liberi. Anief: sono il doppio, è una censura vergognosa: pronti a ricorrere.
ADNKRONOS - SCUOLA: RENZI FA SFUMARE ASSUNZIONI, ANIEF PROMUOVE CLASS ACTION PER TUTE
Roma, 17 giu. (AdnKronos) - I timori dell'Anief sul rischio di slittamento del piano straordinario di assunzioni nella scuola erano più che fondati: ieri, nel corso della trasmissione Rai «Porta a Porta», il premier Matteo Renzi ha detto che «con 3mila emendamenti non si fa tempo ad assumere per settembre». Invece di fare quello che tutti chiedono, anche in seno al suo partito, ovvero di stralciare dal ddl 1934 le 100mila immissioni in ruolo con un decreto legge, il presidente del consiglio preferisce andare avanti all'insegna del 'tutto o nientè. La questione è seria, perché ieri - pur con i tempi serrati di approvazione della riforma - è stata anche «sconvocata la seduta notturna della commissione Istruzione al Senato, impegnata nell'esame del ddl Scuola». E per «i primi di Luglio Renzi convocherà una conferenza sulla scuola». È vibrante la risposta del sindacato Anief: «se le cose stanno così - commenta il suo presidente, Marcello Pacifico - se è vero che il piano straordinario di assunzioni non si farà più, il Governo risponderà in tribunale del suo operato. Entro pochi giorni avvieremo una class action, mettendo a disposizione dei precari danneggiati il modello di diffida da inviare. Il Palamento, attraverso la Legge di Stabilità, ha programmato l'assunzione di 150mila precari, poi se ne sono persi per strada un terzo. Ora non se ne vuole fare nessuna. La misura è colma».
TMNEWS - Anief: la misura è colma, pronta class action per le assunzioni
"Pronti a inondare i tribunali del lavoro di migliaia di ricorsi"
Roma, 17 giu. (askanews) - "Se è vero che il piano straordinario di assunzioni non si farà più, il Governo risponderà in tribunale del suo operato. Entro pochi giorni avvieremo una class action, mettendo a disposizione dei precari danneggiati il modello di diffida da inviare. Il Palamento, attraverso la Legge di Stabilità, ha programmato l'assunzione di 150mila precari, poi se ne sono persi per strada un terzo. Ora non se ne vuole fare nessuna. La misura è colma". Lo dice il presidente del sindacato Anief Marcello Pacifico, commentando le dichiarazioni di Matteo Renzi ieri sera a "Porta a Porta". "Entro pochi giorni metteremo a disposizione dei precari danneggiati il modello di diffida da inviare. Il Governo, che ha scelto questa cervellotica strada del ddl, abbandonando il decreto legge iniziale, non cada in questo errore. Andrebbe incontro ad una protesta senza precedenti", prosegue Pacifico. "Siamo pronti a inondare i tribunali del lavoro di decine di migliaia di ricorsi, per l'ennesimo aggiramento della direttiva Ue 70/1999 sulla stabilizzazione obbligatoria del personale che ha svolto almeno tre anni su posto vacante. Sarebbe paradossale che nell'anno in cui sono stati stanziati i finanziamenti pubblici per le assunzioni, per realizzare quanto indicato e intimato dalla Corte di Giustizia di Lussemburgo a fine novembre 2014, dovessimo far saltare tutto", conclude il presidente dell'Anief.
Agenzia NIRA - SCUOLA, ANIEF: SE SFUMANO 100MILA ASSUNZIONI, PRONTI A CLASS ACTION
LAV (NIRA) Roma, 16 GIU - «I timori dell'Anief sul rischio di slittamento del piano straordinario di assunzioni nella scuola erano più che fondati: poco fa, nel corso della trasmissione Rai 'Porta a Portà, il premier Matteo Renzi ha detto che 'con 3mila emendamenti non si fa tempo ad assumere per settembrè. Invece di fare quello che tutti chiedono, anche in seno al suo partito, ovvero di stralciare dal ddl 1934 le 100mila immissioni in ruolo con un decreto legge, il presidente del consiglio preferisce andare avanti all'insegna del 'tutto o nientè. La questione è seria, perché oggi - pur con i tempi serrati di approvazione della riforma - è stata anche 'sconvocata la seduta notturna della commissione Istruzione al Senato, impegnata nell'esame del ddl Scuolà. E per 'i primi di Luglio Renzi convocherà una conferenza sulla scuolà». Così una nota dell'Anief. «Se le cose stanno così - commenta il presidente dell'Anief, Marcello Pacifico - se è vero che il piano straordinario di assunzioni non si farà più, il Governo risponderà in tribunale del suo operato. Entro pochi giorni avvieremo una class action, mettendo a disposizione dei precari danneggiati il modello di diffida da inviare. Il Parlamento, attraverso la Legge di Stabilità, ha programmato l'assunzione di 150mila precari, poi se ne sono persi per strada un terzo. Ora non se ne vuole fare nessuna. La misura è colma». «Siamo pronti - continua Pacifico - a inondare i tribunali del lavoro di decine di migliaia di ricorsi, per l'ennesimo aggiramento della direttiva Ue 70/1999 sulla stabilizzazione obbligatoria del personale che ha svolto almeno tre anni su posto vacante. Sarebbe paradossale che nell'anno in cui sono stati stanziati i finanziamenti pubblici per le assunzioni, per realizzare quanto indicato e intimato dalla Corte di Giustizia di Lussemburgo a fine novembre 2014, dovessimo far saltare tutto». «Siamo arrivati al paradosso che per dare seguito alle richieste di tutto il mondo scolastico e sindacale, mai compatto come oggi, sul ritiro di una riforma che non piace a nessuno, si debba cancellare anche l'attuazione di uno dei pochi provvedimenti logici che contiene. Il Governo, che ha scelto questa cervellotica strada del disegno di legge, abbandonando il decreto legge iniziale, non cada in questo errore. Andrebbe incontro ad una protesta senza precedenti. Già domani, in occasione delle manifestazioni sindacali al Senato e al Pantheon - conclude Pacifico - se ne renderà conto». r
ITALPRESS - SCUOLA: ANIEF PROMUOVE CLASS ACTION PER TUTELARE PRECARI
ROMA (ITALPRESS) - Dopo le dichiarazioni di ieri del premier Matteo Renzi, "con 3mila emendamenti non si fa tempo ad assumere per settembre", vibrante e' la risposta del sindacato Anief: "se le cose stanno cosi' - commenta il suo presidente, Marcello Pacifico - se e' vero che il piano straordinario di assunzioni non si fara' piu', il Governo rispondera' in tribunale del suo operato. Entro pochi giorni avvieremo una class action, mettendo a disposizione dei precari danneggiati il modello di diffida da inviare. Il Palamento, attraverso la Legge di Stabilita', ha programmato l'assunzione di 150mila precari, poi se ne sono persi per strada un terzo. Ora non se ne vuole fare nessuna. La misura e' colma. Siamo pronti - continua Pacifico - a inondare i tribunali del lavoro di decine di migliaia di ricorsi, per l'ennesimo aggiramento della direttiva Ue 70/1999 sulla stabilizzazione obbligatoria del personale che ha svolto almeno tre anni su posto vacante. Sarebbe paradossale che nell'anno in cui sono stati stanziati i finanziamenti pubblici per le assunzioni, per realizzare quanto indicato e intimato dalla Corte di Giustizia di Lussemburgo a fine novembre 2014, dovessimo far saltare tutto. Siamo arrivati al paradosso che per dare seguito alle richieste di tutto il mondo scolastico e sindacale, mai compatto come oggi, sul ritiro di una riforma che non piace a nessuno, si debba cancellare anche l'attuazione di uno dei pochi provvedimenti logici che contiene. Il Governo, che ha scelto questa cervellotica strada del disegno di legge, abbandonando il decreto legge iniziale, non cada in questo errore. Andrebbe incontro ad una protesta senza precedenti. Gia' domani, in occasione delle manifestazioni sindacali al Senato e al Pantheon - conclude Pacifico - se ne rendera' conto".
L'Unico: SCUOLA, ANIEF: SE SFUMANO 100MILA ASSUNZIONI, PRONTI A CLASS ACTION
IMG press: Renzi fa sfumare 100mila assunzioni
Teleborsa: Scuola, sindacati sul piede di guerra dopo le parole di Renzi. Al via la class action
Tiscali: Scuola, Renzi: Non è possibile assumere tutti i precari
Aska News: Anief: la misura è colma, pronta class action per le assunzioni
Repubblica – Economia & Finanza: Scuola, sindacati sul piede di guerra dopo le parole di Renzi. Al via la class action
Tecnica della Scuola: Rinvio assunzioni al 2016: i sindacati alzano la voce
Mister X: SCUOLA, ANIEF: SE SFUMANO 100MILA ASSUNZIONI, PRONTI A CLASS ACTION
Il Ghirlandaio: Scuola: Anief promuove class action per tutelare precari
Corriere della Sera: Ddl scuola fermo al Senato, si tratta per rinvio a martedì
Wall Street Italia: Scuola: assunzioni precari in bilico. Sindacato: "pronti a migliaia di ricorsi"
Rassegna.it: Assunzioni scuola, Anief: Renzi, la misura è colma
Fatto Quotidiano: E' solo un ricatto
La Repubblica: Ho scioperato per quel posto lo avrei pagato caro
Rassegna stampa su Superiori, per il Miur solo 12.500 posti liberi. Anief: sono il doppio, è una censura vergognosa: pronti a ricorrere
ITALPRESS - SCUOLA: ANIEF "ALLE SUPERIORI PER MIUR SOLO 12.500 POSTI LIBERI"
ROMA (ITALPRESS) - "Nella scuola continua la manfrina dei posti liberi, con l'amministrazione che continua a non dichiararli tali per evitare che vengano assunti molti piu' precari. Il dato emerge a seguito dalla pubblicazione dei trasferimenti del personale di ruolo, avvenuta oggi: secondo il sindacato Flc-Cgil, al termine dello spostamento della sede di servizio di decine di migliaia di docenti di ruolo, i posti liberi per le assunzioni in ruolo "per la scuola secondaria di II grado, sono 12.578": di cui 8.848 posti comuni e 3.730 di sostegno. Considerando anche la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, i posti vacanti risultano in tutto 29.187, a cui si aggiungono 17.500 per il sostegno agli alunni disabili". Lo afferma l'Anief in una nota.
"Anief non ci sta. Perche' il Miur continua a dichiarare la meta' dei posti realmente vacanti? Il sindacato conferma che siamo di fronte ad una censura vergognosa, ad uno scandalo, che portera' al piu' grande dei contenziosi della storia della Repubblica - prosegue la nota -. Viene da chiedersi, in particolare, come si fa a dire che i posti di insegnanti specializzati nella didattica agli alunni disabili certificati sono cosi' ridotti. Se quest'anno abbiamo chiamato 38.000 supplenti di sostegno, al netto dei posti in deroga attivati, e stabilizziamo soltanto 8.000 persone, che fine hanno fatto gli altri? Per non parlare di quelli da aggiungere per via dell'aumento del numero degli alunni disabili
in vista del prossimo anno scolastico".
Orizzonte Scuola: Immissioni in ruolo 2015: numeri dopo i trasferimenti non convincono i sindacati
Img press: Superiori 12.500 posti liberi