Pubblichiamo alcuni articoli sull'approvazione della riforma nonostante le forti criticità e sul primo ricorso accolto per intera ricostruzione di carriera
Rassegna stampa su riforma approvata nonostante le forti criticità
Italpress - SCUOLA: ANIEF "IMPUGNEREMO I DECRETI ATTUATIVI"
ROMA (ITALPRESS) - L'ultimo via libera alla riforma della scuola, giunto oggi alla Camera tra le proteste, portera' l'Anief a impugnare i decreti attuativi. Perche' - secondo il sindacato - rimane irrisolto il problema del precariato, con piu' di 100mila abilitati lasciati fuori dal piano di assunzioni: si tratta di docenti e Ata che lavorano da tempo nelle nostre scuole, ma anche dei tanti idonei ai vecchi concorsi. E perche' sono davvero tanti i punti della riforma su cui il sindacato e' pronto ad intraprendere la battaglia legale. "E' vero, ha ragione il premier a dichiarare che questa riforma piace soltanto a lui – dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief, segretario organizzativo Confedir e confederale Cisal -, ma sara' anche ricordata per quella che piacera' meno ai nostri giudici. Perche' l'Anief, oltre ad avviare ricorsi per l'inserimento nelle GaE per tutti gli abilitati, per la stabilizzazione di tutti i precari, docenti, educatori e Ata, chiedera' per loro risarcimenti milionari, per il riconoscimento pieno del servizio pre-ruolo e la parita' di diritti per i neo-assunti. Il nostro sindacato - continua Pacifico - aprira' il piu' grande contenzioso della storia della politica scolastica, contro la chiamata diretta che ha influenza sull'attribuzione delle sedi ai neo-immessi in ruolo, sul trasferimento del personale assunto, sull'assegnazione ai plessi del personale".
La Repubblica: Ddl 'Buona scuola' è legge. Ma è caos nel Pd: solo 277 voti. A favore 4 verdiniani
Avvenire: Assunzioni e finanziamenti. Ma sui numeri è già battaglia
Il Garantista: Non finisce qui
Il Manifesto: La riforma più odiata
Agenparl: Scuola, Anief: una legge approvata nonostante le forti criticità
Intelligo news: La Buona Scuola passa la prova: è legge. Ma sono polemiche e divisioni interne
La Discussione: SCUOLA: ANIEF "IMPUGNEREMO I DECRETI ATTUATIVI"
Teleborsa: Riforma Scuola, il sindacato Anief promette una valanga di ricorsi
Virgilio: Riforma Scuola, il sindacato Anief promette una valanga di ricorsi
Le Canoe del Web: Scuola, scenari di distruzione
On line news: La nuova scuola è legge ma il Pd tradisce Renzi
Scuola Press: Riforma Scuola, il sindacato Anief promette una valanga di ricorsi
Orizzonte Scuola: Riforma Scuola. Anief impugnerà i decreti attuativi della nuova legge
Essere Comunisti: Scuola, Renzi fa approvare la riforma più odiata
Finanza - Repubblica: Riforma Scuola, il sindacato Anief promette una valanga di ricorsi
L'Eco del Sud: Salva la parità tra Università, riforma della scuola già pronta a finire in tribunale
http:/oknotizie.virgilio.it/post.html.php?url=%27+encodeURIComponent
Rassegna stampa su il primo ricorso accolto per intera ricostruzione di carriera
Italpress - SCUOLA: ANIEF "ACCOLTO PRIMO RICORSO SU RICOSTRUZIONE CARRIERA"
ROMA (ITALPRESS) - "Tribunale di Torino: accolto primo ricorso su ricostruzione di carriera di tutto il periodo pre-ruolo. Ventimila euro di arretrati". Lo annuncia Anief che ha patrocinato il ricorso di una docente immessa in ruolo nel 2007/08 con nove anni di precariato. "A una delle tante migliaia di docenti immesse in ruolo negli ultimi anni - si legge in una nota del sindacato - sarebbe costato piu' di 20 mila euro, ad oggi, il raffreddamento della carriera disposto dalla legge e dal contratto (riconoscimento dei soli 2/3 di servizio dopo il quarto anno di pre-ruolo per i primi vent'anni di carriera), soldi che sono stati recuperati dagli avv. G. Rinaldi, W. Miceli e F. Ganci dell'Anief grazie alla richiesta di disapplicazione della normativa interna in contrasto con la normativa comunitaria, in un ricorso promosso dal giovane sindacato". Soddisfatto Marcello Pacifico, presidente Anief: "Lo avevamo denunciato cinque anni fa e ora finalmente, dopo le sentenze dei tribunali italiani sulla stabilizzazione dei precari, la previsione di un fondo per il risarcimento per gli abusi dei contratti a termine previsto dal legislatore e due piani straordinari di assunzione per 200 mila precari, arriva la prima sentenza sulla ricostruzione di carriera del personale della scuola neo-immesso in ruolo che riconosce per intero tutto il servizio pre-ruolo. E' una vittoria del diritto al lavoro e una soddisfazione per tutto il nostro staff giuridico-legislativo, ma la battaglia e' ancora lunga. Ora impugneremo tutti i decreti di ricostruzione di carriera emessi negli ultimi anni in contrasto con la normativa comunitaria. E se anche dal 2013 non saranno considerati piu' validi gli anni di progressione di carriera, comunque, otterremo, risarcimenti adeguati per il pregresso che avranno effetti anche ai fini contributivi su pensioni e TFR. Quindi, ricorreremo contro il CCNL del 4 agosto 2011 che ha eliminato il primo gradino stipendiale (fascia 0-2) per i neo-assunti."
Investire Oggi: Pensione docenti: valido il servizio pre-ruolo da precari per i requisiti
IMG press: Pensione docenti: valido il servizio pre-ruolo da precari per i requisiti
Pensioni Oggi: Docenti Precari, Primo Ok al riconoscimento pieno del servizio pre-ruolo