ANSA - Jobs act: Anief, caos e ritardi per nuova indennità Naspi
Solo nella scuola penalizzati 200 mila precari, pronti a diffide
(ANSA) - ROMA, 14 LUG - ''Parte male la nuova indennità di disoccupazione Naspi'' con ''caos e ritardi nei pagamenti'', secondo l'Anief. Il sindacato denuncia che solo nella scuola sono penalizzati 200 mila docenti precari e annuncia diffide agli enti responsabili dell'erogazione dei pagamenti. Il Jobs Act prevedeva l'entrata in vigore del Naspi il primo maggio ma ''il sindacato continua a ricevere miriadi di segnalazioni sulla mancata erogazione della prima rata'', afferma l'esponente di Anief-Confedir-Cisal, Marcello Pacifico, preoccupato che la maggior parte delle richieste venga evasa solo a settembre, perché all'assestamento del nuovo sistema di informatico, si aggiungerà il problema del personale in ferie. ''Privare migliaia di persone, seppur momentaneamente, di una fondamentale forma di sostegno al reddito, è l'ennesima sconfitta del Governo e non è proprio una bella figura per un Paese che vanta di essere tra i primi in Europa in ambito di assistenza sociale'', conclude Pacifico. (ANSA).
Italpress - SCUOLA: INDENNITÀ DISOCCUPAZIONE, ANIEF "RITARDI NEI PAGAMENTI"
ROMA (ITALPRESS) - Per l'Anief e' un clima da bollino rosso quello che si respira tra i beneficiari delle nuova indennita' di disoccupazione. A distanza di due mesi e mezzo dall'avvio della NASpI, il sindacato continua a ricevere continue segnalazioni sulla mancata erogazione della prima rata delle indennita' di disoccupazione. Solo nella scuola, il problema dei ritardi di assegnazione dell'indennita' NASpI, penalizzera' almeno 200mila docenti precari (120mila annuali e gli altri temporanei), che proprio nel periodo primaverile chiedono ogni anno le indennita' per i giorni di mancato lavoro dell'annata precedente. E poi ci sono i precari di tutti gli altri comparti. "Stiamo assistendo - spiega il suo presidente, Marcello Pacifico, che e' anche segretario Confedir e confederale Cisa - all'ennesima sconfitta del Governo: come si fa a privare, seppur momentaneamente, migliaia di persone di una fondamentale forma di sostegno al reddito? E non e', di certo, nemmeno una bella figura per un Paese che vanta di essere tra i primi in Europa in ambito di assistenza sociale. Pertanto, abbiamo deciso che e' giunto il momento di chiedere il conto di quello che sta accadendo: Anief inviera' una diffida agli enti competenti e vigilera' sulle tempistiche di erogazione dei pagamenti".
ANSA - ANSA-BOX/ Inps sblocca pagamenti indennità Naspi, al via domani
Boeri, nessun problema; sindacati, oltre due mesi di limbo
(ANSA) - ROMA, 14 LUG - L'Inps sblocca i pagamenti per la nuova indennità di disoccupazione Naspi a oltre due mesi dall'entrata in vigore dello strumento, il primo maggio. Il presidente Tito Boeri ha annunciato l'avvio della procedura di liquidazione degli assegni a margine di un'audizione al Senato sul Jobs act. I primi pagamenti partiranno già domani. Va così verso la conclusione il limbo, denunciato dai sindacati, di migliaia di lavoratori che hanno presentato domanda per la Naspi, senza ricevere risposte per settimane. Solo nella scuola questa condizione potrebbe riguardare oltre 120 mila precari rimasti senza occupazione al termine delle attività didattiche, il 30 giugno, secondo il presidente della sigla Anief, Marcello Pacifico, che promette di "vigilare sulle tempistiche di erogazione dei pagamenti". Boeri, alla domanda se ci siano stati problemi con le risorse o con le procedure, ha risposto: "nessun problema". Il direttore generale dell'Inps, Massimo Cioffi, in una nota del 25 giugno aveva attribuito i ritardi nella partenza della nuova assicurazione sociale per l'impiego alla necessità di una sperimentazione delle modalità di calcolo e pagamento e aveva promesso il rilascio della procedura di liquidazione definitiva entro il 15 luglio. Ora la Naspi, che riunifica in un unico istituto le precedenti Aspi e Mini Aspi ed è rivolta ai lavoratori subordinati che abbiano perso involontariamente la propria occupazione, è pronta a partire davvero. Per avere diritto a questa indennità i lavoratori devono essere in stato di disoccupazione, far valere almeno tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti all'inizio del periodo di disoccupazione e trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti.(ANSA).
http://www.quotidiano.net/naspi-disoccupazione-pagamenti-1.1146119
Rai news
L’Unico
http://www.lunico.eu/agenzie.php?id=209806
Orizzonte Scuola
http://www.orizzontescuola.it/news/indennit-disoccupazione-naspi-caos-e-ritardi-nei-pagamenti
Teleborsa
Mister X
Qui Finanza
Agenparl
http://www.agenparl.com/scuola-anief-parte-male-la-nuova-indennita-di-disoccupazione-naspl/
La Nazione
http://www.lanazione.it/naspi-disoccupazione-pagamenti-1.1146119
Repubblica – Economia & Finanza
http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?code=167&dt=2015-07-14&src=TLB
Il Gazzettino
http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=432NXA&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1
Il Fatto Quotidiano: Disoccupazione, Naspi e ritardi: partono le interrogazioni al ministro Poletti
Il Fatto Quotidiano - Estate a secco, l'Inps non paga i disoccupati