Pubblichiamo alcuni articoli sul paradosso della mancanza dei prof di sostegno, l’anno parte con 3.671 assunzioni perse e i dirigenti che non sanno a chi dare le cattedre e su tariffe agevolate per le trasferte dei docenti assunti.
Rassegna stampa su il paradosso della mancanza dei prof di sostegno, l’anno parte con 3.671 assunzioni perse e i dirigenti che non sanno a chi dare le cattedre
ANSA - Scuola: Anief lancia allarme, non ci sono insegnanti sostegno
(ANSA) - ROMA, 30 AGO - Il nuovo anno scolastico sta per iniziare, ma non ci sono insegnanti di sostegno sufficienti. A lanciare il grido d'allarme è l'Anief. "L'anno parte - spiega - con 3.671 assunzioni perse e i dirigenti che non sanno a chi dare le cattedre: eppure ci sono 12mila specializzati che rimarranno supplenti A Milano il provveditore lamenta 1.900 cattedre libere e destinate ad aumentare, perché solo nell'ultimo mese sono arrivate 700 certificazioni di alunni disabili. Nel Lazio mancano all'appello 700 insegnanti. In provincia non va meglio: a Pistoia 46 cattedre vuote, a Prato rimangono da coprire 34 posti. Persino al Sud c'è carenza. Intanto, delle 8.797 assunzioni su sostegno della fase B della riforma, quasi la metà (3.671) andranno perse". "Siamo all'assurdo - commenta Marcello Pacifico, presidente Anief - perché i docenti formati con i Tfa negli ultimi anni potevano tranquillamente essere immessi in ruolo attraverso il piano straordinario della Buona Scuola. Ancor di più perché ci sono 30mila posti che rimarranno vacanti: le lezioni si avviano a partire con 90mila cattedre di sostegno coperte da personale di ruolo, a fronte di oltre 120mila cattedre da coprire".
Quotidiano.net: Scuola, Anief lancia allarme: "Non ci sono insegnanti di sostegno"
Palermo mania: Scuola, via alle assunzioni dei docenti: mancano quelli di sostegno
Blitz quotidiano: Scuola, 16mila assunzioni, stanotte lotteria destinazioni
Il Messaggero: Sostegno, allarme prof. Trentamila cattedre sono ancora scoperte
Quotidiano del sud: Mancano gli insegnanti di sotegno
Mister X: SCUOLA ANIEF LANCIA ALLARMENON CI SONO INSEGNANTI SOSTEGNO
Contro la crisi: "Buona scuola". Scoperto un altro buco: mancano gli insegnanti di sostegno
Blasting news: ASSUNZIONI SCUOLA FASE B, ULTIME NEWS: 'DOVE SONO GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO?'
La Discussione: Scuola, Anief "paradossale mancanza dei prof di sostegno"
Etalia: Scuola, Anief lancia allarme: "Non ci sono insegnanti di sostegno"
Info Sannio: Assunzioni scuola: stanotte lotteria destinazioni
Img press: Il paradosso della mancanza dei prof di sostegno
Ciociaria Oggi: Assunzioni, il Ministero dà il via alla fase B
Il Terziario: Scuola, Anief lancia allarme: "Non ci sono insegnanti di sostegno"
Ciociaria 24: SCUOLA: MIGLIAIA DI CATTEDRE LIBERE, ECCO DOVE
Superabile: SOSTEGNO: MANCANO 30 MILA DOCENTI, MA 12 MILA SPECIALIZZATI RESTANO SUPPLENTI
Rassegna stampa su tariffe agevolate per le trasferte dei docenti assunti
ADNKRONOS - SCUOLA: ANIEF, FONDATA PROPOSTA EMILIANO PER TARIFFE AGEVOLATE
Roma, 28 ago. (AdnKronos) - Anief ritiene fondata la proposta formulata da Michele Emiliano, governatore della Puglia, di individuare un sistema di sovvenzioni pubbliche per sostenere le trasferte forzate dei precari della scuola «assunti anche a mille chilometri da casa». «Governo e Parlamento non possono costringere migliaia di cittadini ad abbandonare le loro origini e il loro affetti, facendogli prendere servizio in sedi scolastiche fuori comune o regione, per le quali non avevano concorso, per poi abbandonarli al loro destino a 1.200 euro al mese magari per dieci anni» afferma il sindacato. «Dal momento che sarà un algoritmo a decidere per loro - dice il presidente Marcello Pacifico - è lecito che tutti i docenti che verranno collocati oltre un chilometraggio possano chiedere una diaria, al fine di limitare i danni economici. Ne va di mezzo la libertà del lavoratore alla mobilità sul territorio».
ANSA - Scuola: Anief, fondata proposta Emiliano su contributo spese
(ANSA) - ROMA, 28 AGO - L'Anief condivide la proposta formulata da Michele Emiliano, governatore della Puglia, di individuare un sistema di sovvenzioni pubbliche per sostenere le trasferte forzate dei precari della scuola assunti anche a mille chilometri da casa. "Governo e Parlamento non possono costringere migliaia di cittadini ad abbandonare le loro origini e il loro affetti, facendogli prendere servizio in sedi scolastiche per le quali non avevano concorso, per poi abbandonarli - osserva il sindacato - al loro destino. Tra l'altro, con stipendi da fame, bloccati da sei anni, che per un decennio non superano le 1.200-1.300 euro al mese". Secondo l'Anief "vanno prese in considerazione almeno delle consistenti agevolazioni per le spese di viaggio e di trasporto, nonché i relativi rimborsi chilometrici. Inoltre, sulla diaria per il raggiungimento del luogo di lavoro, quando il dipendente è collocato lontano dalla residenza e non è lui a chiedere espressamente quella sede, esiste già una giurisprudenza, nazionale e non, che in determinate circostanze prevede anche un trattamento fiscale e contributivo più favorevole". "Partendo dal presupposto che qualsiasi dipendente, pubblico o privato, comandato dal proprio datore di lavoro a spostarsi in un altro comune o in un'altra regione, ha pieno diritto a un indennizzo o a un rimborso spese per raggiungere la nuova sede, non si comprende perché per il personale docente della scuola ciò non debba valere" commenta Marcello Pacifico, presidente Anief. "Dal momento che sarà un algoritmo a decidere per loro - continua Pacifico - è sacrosanto che tutti coloro che verranno collocati oltre un chilometraggio, che supera il comune di residenza, possano chiedere una diaria, al fine di limitare i danni economici". "Far finta di nulla, come ha intenzione di fare oggi il nostro Governo, significa ledere la libertà del cittadino alla mobilità lavorativa sul territorio. La quale, costituzionalmente, non può essere decisa da altri, ma volontaria". "Se si nega tale diritto, significa che il cittadino viene considerato come un suddito. E questo non possiamo accettarlo" conclude Pacifico che si dice pronto a dare battaglia "in primis per garantire un indennizzo per il raggiungimento della sede di servizio scelta dal Miur. Arrivando, se necessario, a chiedere il parere anche a livello di Corte Costituzionale".
Italpress - SCUOLA: ANIEF "TARIFFE AGEVOLATE PER TRASFERTE DOCENTI ASSUNTI?"
ROMA (ITALPRESS) - Anief ritiene "fondata" la proposta formulata oggi da Michele Emiliano, governatore della Puglia, di individuare un sistema di sovvenzioni pubbliche per sostenere le trasferte forzate dei precari della scuola assunti anche a mille chilometri da casa: "Governo e Parlamento non possono costringere migliaia di cittadini ad abbandonare le loro origini e il loro affetti, facendogli prendere servizio in sedi scolastiche per le quali non avevano concorso, per poi abbandonarli al loro destino. Tra l'altro, con stipendi da fame, bloccati da sei anni, che per un decennio non superano le 1.200-1.300 euro al mese". "Poiche' stiamo parlando di una collocazione coatta della sede un lavoro al di fuori del comune di appartenenza, vanno prese in considerazione almeno delle consistenti agevolazioni per le spese di viaggio e di trasporto, nonche' i relativi rimborsi chilometrici - sottolinea il sindacato -. Inoltre, sulla diaria per il raggiungimento del luogo di lavoro, quando il dipendente e' collocato lontano dalla residenza e non e' lui a chiedere espressamente quella sede, esiste gia' una giurisprudenza, nazionale e non, che in determinate circostanze prevede anche un trattamento fiscale e contributivo piu' favorevole". "Partendo dal presupposto che qualsiasi dipendente, pubblico o privato, comandato dal proprio datore di lavoro a spostarsi in un altro comune o in un'altra regione, ha pieno diritto ad un indennizzo o ad un rimborso spese per raggiungere la nuova sede, non si comprende perche' per il personale docente della scuola cio' non debba valere", spiega Marcello Pacifico, presidente Anief.
Virgilio: Scuola, sì dei sindacati alle tariffe agevolate per le trasferte dei docenti assunti
Mister X: SCUOLA ANIEF FONDATA PROPOSTA EMILIANO PER TARIFFE AGEVOLATE
Augusta on line: Anief : Tariffe agevolate per le trasferte dei docenti assunti
Img press: Tariffe agevolate per trasferte docenti assunti?
Teleborsa: Scuola, sì dei sindacati alle tariffe agevolate per le trasferte dei docenti assunti
Agenparl: Roma,Anief,Scuola: Tariffe agevolate per le trasferte dei docenti assunti?
L’Unico: SCUOLA: ANIEF, FONDATA PROPOSTA EMILIANO PER TARIFFE AGEVOLATE
Repubblica.it: Scuola, sì dei sindacati alle tariffe agevolate per le trasferte dei docenti assunti