Pubblichiamo alcuni articoli su circolare Miur per l'attuazione di 55mila assunzioni in fase C che getterà le scuole nel caos e sul Miur che rifiuta le domande cartacee di 9mila docenti abilitati, ma il tribunale si deve ancora pronunciare.
Rassegna stampa su Circolare Miur per attuare 55mila assunzioni fase C getterà le scuole nel caos: tanti docenti destinati a fare i tappabuchi
Italpress - SCUOLA: ANIEF "CIRCOLARE MIUR SU FASE C ASSUNZIONI PROVOCHERÀ CAOS"
ROMA (ITALPRESS) - "Con la Circolare 30549 sull'organico del potenziamento, utile all'attuazione delle 55mila assunzioni della fase C del piano assunzionale, il Miur tradisce la riforma e qualsiasi tentativo di introdurre la Buona Scuola: l'amministrazione, infatti, per gli istituti superiori limita il campo di scelta a sette ambiti disciplinari, definiti 'campi di potenziamento dell'offerta formativa per le scuole di secondo ciclo'. Ed impone in questo modo alle scuole dei generici insegnamenti da integrare agli attuali organici, svincolandoli dall'abilitazione posseduta dai docenti da assumere. Mentre in una vera scuola dell'autonomia, la scelta delle discipline da potenziare sarebbe dovuta essere di esclusivo appannaggio dei collegi dei docenti, ai quali bisognava dare la possibilità concreta di indicare la specifica classe di concorso da assegnare al proprio istituto". Lo afferma l'Anief in una nota.
"Il Miur, in sostanza, anticipa le scelte dell'organo collegiale deputato a formularle: dando per scontato che queste possano essere collocate in poche generiche macro-aree. Sovvertendo anche la logica della stessa riforma, che prevedeva finalmente l'attivazione di un organico funzionale - aggiunge -. Perché applicando la circolare del Miur sulla fase C, se la scuola necessita di un docente di Geografia, il Miur può anche destinargli un neo-assunto abilitato in una materia di quell'area, ad esempio di Scienze. E viceversa. Francamente, non e' proprio la stessa cosa. Per il sindacato, in questo modo le scuole non trarranno dei veri benefici dall'organico potenziato. Ma verranno gettate ancora più nel caos".
La Repubblica: Subito in busta paga i 500 euro ai prof per libri e teatro
Teleborsa: Scuola, l'organico potenziato sarà un "boomerang" sulla didattica
Repubblica.it: Scuola, l'organico potenziato sarà un "boomerang" sulla didattica
Hercole: Scuola,5mila prof siciliani stabilizzati
Tecnica della scuola: Organico potenziato, tempo fino al 15 ottobre per le richieste al Miur
ANSA - Scuola: Anief, Miur rifiuta 9mila domande assunzione cartacee. 'Ma tribunale deve ancora pronunciarsi'
ROMA, 22 SET - L'Ufficio Contenzioso del Miur ha scritto agli insegnanti precari esclusi dal piano di riforma, ribadendo che l'accesso ai ruoli dello Stato è riservato "in forma tassativa ed esclusiva" a coloro che hanno prodotto domanda tramite il sistema 'Istanze online'. Dimenticando che in passato, come in occasione dell'ultimo concorso a cattedra, lo stesso trattamento riservato a varie tipologie di esclusi è stato ribaltato nelle aule di giustizia. E' quanto denuncia l'Anief. In un avviso pubblicato in queste ore dal Ministero, spiega il sindacato, non c'è alcun accenno al fatto che "solo con Anief hanno inviato la domanda, in formato cartaceo perché il sistema online non lo permetteva, oltre 9mila insegnanti precari abilitati e in possesso dei medesimi titoli dei colleghi invece collocati tra gli aventi diritto". "La decisione del Ministero - sostiene Marcello Pacifico, presidente Anief - rappresenta una mancanza di rispetto per l'operato dei tribunali. I quali, per legge, sono deputati a decidere sui diritti di tante migliaia di ricorrenti aspiranti all'immissione in ruolo. La posizione del Miur diventa ancora più discutibile dal momento che le sentenze passate hanno dato piena ragione alla linea intrapresa dal nostro sindacato". "Ancora di più - continua Pacifico - dopo che sino adoggisono andate perse oltre 10mila assunzioni sulle prime 48mila della riforma, la maggior parte delle quali nella fase B. Tanti di quei docenti precari abilitati, a cui il Miur si ostina a negare l'accesso al piano di assunzioni, avrebbero impedito che così tante assunzioni sfumassero perché nelle GaE e nelle graduatorie di merito non vi sono più candidati. Come più volte invocato dall'Anief, avvalendosi delle chiare direttive europee sulla materia, sarebbe bastato accludere nella legge 107/15 la possibilità di assumere anche i docenti abilitati con Tfa, Pas, Scienze della formazione primaria, all'estero e con diploma magistrale. Tutti collocati nelle graduatorie d'istituto, ma che l'amministrazione ha destinato a fare i supplenti a vita o a partecipare all'ennesimo concorso, pur essendo in possesso degli stessi titoli e servizi dei colleghi assunti".
Italpress - SCUOLA: ANIEF "MIUR RIFIUTA DOMANDE CARTACEE 9MILA DOCENTI ABILITATI"
ROMA (ITALPRESS) - Per l'Anief sorprende la decisione presa in queste ore dal ministero dell'Istruzione di pubblicare un avviso in cui si sottolinea che l'accesso alle immissioni in ruolo previste dalla riforma rimane riservato, "in forma tassativa ed esclusiva", ai precari che hanno presentato "domanda, esclusivamente per il tramite della apposita funzione presente nell'area Istanze on-line". Nell'avviso ministeriale, non c'e' alcun accenno al fatto che solo con Anief hanno inviato la domanda, in formato cartaceo perché il sistema on line non lo permetteva, oltre 9mila insegnanti precari abilitati ed in possesso dei medesimi titoli dei colleghi invece collocati tra gli aventi diritto. "La decisione del ministero di scrivere ai docenti candidati al piano straordinario di assunzioni nella scuola - sostiene Marcello Pacifico, presidente Anief - ci lascia a dir poco perplessi. Perché rappresenta una mancanza di rispetto per l'operato dei tribunali. I quali, per legge, sono deputati a decidere sui diritti di tante migliaia di ricorrenti aspiranti all'immissione in ruolo. La posizione del Miur diventa ancora più discutibile dal momento che le sentenze passate hanno dato piena ragione alla linea intrapresa dal nostro sindacato. Pertanto, appare improvvida questa espressione dell'ufficio contenzioso, quasi si vogliano orientare i docenti ricorrenti verso una pronuncia negativa sulla richiesta di ammissione al piano di assunzioni in ruolo".
Metro News: Ecco il Bonus da 500 euro per aggiornare i prof
Agenparl: Scuola, Anief: il Miur rifiuta domande cartacee di 9mila docenti abilitati
Scuola Press: Assunzioni, disco rosso per chi ha presentato domanda cartacea