Pubblichiamo alcuni articoli sul Miur che dà facoltà ai presidi di sostituire i bidelli anche dal primo giorno: vittoria del sindacato, ma ora si faccia altrettanto con amministrativi e tecnici e sulla clamorosa ammissione del Miur: niente supplenze per il primo giorno di assenza dei docenti fino a settembre 2016.
Rassegna stampa su Miur dà facoltà ai presidi di sostituire i bidelli anche dal primo giorno: vittoria del sindacato, ma ora si faccia altrettanto con amministrativi e tecnici
ANSA -Scuola: Anief, ok Miur a supplenze bidelli dal primo giorno
'Ora si faccia altrettanto con amministrativi e tecnici'
(ANSA) - ROMA, 1 OTT - Il Miur è "corso ai ripari" dopo che la Legge di Stabilità 2015 aveva introdotto tagli alle supplenze 'brevi' tra il personale Ata, e ha chiesto ai direttori generali di derogare alla norma di non assegnare supplenze riguardo al "personale appartenente al profilo di collaboratore scolastico, per i primi sette giorni di assenza". Lo rende noto l'Anief. In sostanza, spiega il sindacato, i bidelli possono essere sostituiti sin dal primo giorno. Nella nota del Miur - spiega l'Anief - si afferma che il preside può superare il divieto in tutti quei casi in cui riscontri con "certezza che l'assenza del collaboratore scolastico determinerebbe delle urgenze che non potrebbero trovare alcuna altra risposta atta a garantire la incolumità e la sicurezza degli alunni, nonché la indispensabile assistenza agli alunni diversamente abili". "Per il nostro sindacato - commenta Marcello Pacifico, presidente Anief - si tratta indubbiamente di un risultato importante. Il Miur, in pratica, ha dato ragione all'Anief: perché le scuole senza collaboratori scolastici sono destinare al collasso, poiché non possono essere aperte, chiuse e sorvegliate". "Certo, si è arrivati alla soluzione, l'unica possibile, con un mese di ritardo. Ma non basta, perché ora lo stesso provvedimento deve essere adottato per assistenti amministrativi e tecnici, per i quali sono stati già eliminati una bella fetta dei 47mila posti cancellati dal dimensionamento introdotto con la legge 133 del 2008. Le segreterie, ormai sempre in condizioni di iper-lavoro e i laboratori, dove si svolgono le esercitazioni pratiche - conclude Pacifico - non possono essere privati del personale. Nemmeno per un giorno". (ANSA).
Virgilio: Scuola, ai presidi piena facoltà di sostituire i bidelli
Scuola Press: Piena facoltà ai presidi di sostituire i bidelli
Teleborsa: Scuola, ai presidi piena facoltà di sostituire i bidelli
Rassegna stampa su clamorosa ammissione del Miur: niente supplenze per il primo giorno di assenza dei docenti fino a settembre 2016
ANSA - Scuola: Anief, niente supplenze primo giorno assenza prof
(ANSA) - ROMA, 1 OTT - Niente supplenze per il primo giorno di assenza dei docenti fino a settembre 2016: è quanto annuncia l'Anief, citando una nota del Miur, denunciando che "l'anno scolastico sempre più a rischio caos". "Con la nota n. 2116 - è detto in un comunicato - il ministero dell'Istruzione ammette che le supplenze per il primo giorno di assenza del personale potranno tornare ad essere effettuate, superando il comma 333 della Legge di Stabilità 2015 (L. 190/14 art. 1), solo tra un anno. Quando, cioè, il piano straordinario di immissioni in ruolo previsto dalla riforma della scuola sarà portato a compimento. Per l'anno in corso le scuole si arrangeranno. E non potranno che moltiplicare i rischi di 'culpa in vigilando'. Di cui si dovranno fare carico i dirigenti scolastici. Anche se poi, a ben vedere, il vero artefice di tutto ciò sarà lo Stato". Secondo Marcello Pacifico, presidente Anief, "sono anni che si continuano a togliere insegnanti dalle classi. Ora si arriva a fare cassa anche mettendo a repentaglio la sicurezza dei bambini. Le situazioni più pericolose, infatti, riguardano gli oltre due milioni e mezzo di alunni della scuola dell'infanzia e primaria: nei casi in cui si verificassero situazioni incresciose, derivanti dalla mancata presenza del docente, i genitori degli alunni sapranno con chi andare a prendersela".(ANSA).
COM-VN/ S0A QBXB
Italpress - SCUOLA: ANIEF "NO SUPPLENZE PER 1^ GIORNO ASSENZA DOCENTI FINO A 2016"
ROMA (ITALPRESS) - "L'anno scolastico appena iniziato si prospetta sempre piu' a rischio caos, soprattutto nelle scuole dell'infanzia e primarie. Perche' con la Nota n. 2116 del 30 settembre 2015, il Ministero dell'Istruzione ha tenuto a specificare, a proposito della Fase C delle assunzioni previste dalla riforma della Buona Scuola, che 'a conclusione del piano straordinario sara' possibile provvedere alla sostituzione del personale assente anche mediante l'utilizzo dell'organico potenziato che verra' assegnato ad ogni istituzione scolastica'. In sostanza, il Miur ammette che le supplenze per il primo giorno di assenza del personale potranno tornare ad essere effettuate, superando il comma 333 della Legge di Stabilita' 2015 (L. 190/14 art. 1), solo tra un anno. Quando, cioe', il piano straordinario di immissioni in ruolo previsto dalla riforma della scuola sara' portato a compimento". Lo afferma l'Anief in una nota.
"Come indicato nel comma 99 della Buona Scuola, 'l'assegnazione alla sede' avverra' infatti "al termine della relativa fase, salvo che siano titolari di contratti di supplenza diversi da quelli per supplenze brevi e saltuarie. In tal caso - continua il testo delle Legge 107/15 - l'assegnazione avviene al 1 settembre 2016, per i soggetti impegnati in supplenze annuali, e al 1 luglio 2016 ovvero al termine degli esami conclusivi dei corsi di studio della scuola secondaria di secondo grado, per il personale titolare di supplenze sino al termine delle attivita' didattiche' – sottolinea l'Anief -. Cio' significa, in modo inequivocabile, che la stragrande maggioranza del personale docente individuato a dicembre 2015 come destinatario dell'immissione in ruolo, a seguito delle indicazioni che i collegi dei docenti degli istituti stanno predisponendo proprio in questi giorni, prendera' servizio all'interno dell'organico potenziato solo a partire da luglio o settembre 2016".
Alto Adige: Niente supplenza nel primo giorno di assenza dei docenti