Pubblichiamo alcuni articoli su Università: il Governo invia messaggi-spot annunciando l’assunzione di 500 prof e mille ricercatori, ma senza nuove procedure di selezione non cambierà nulla; LEGGE STABILITÀ 2016 – Pensione sempre più mini; Per il rinnovo del contratto PA stanziati solo 200 milioni di euro, un trancio di pizza a dipendente pubblico. Anief-Cisal: valanga di ricorsi in arrivo.
Rassegna stampa su Università: il Governo invia messaggi-spot annunciando l’assunzione di 500 prof e mille ricercatori, ma senza nuove procedure di selezione non cambierà nulla
Italpress - UNIVERSITÀ: ANIEF "GOVERNO INVIA MESSAGGI-SPOT SU PROF E RICERCATORI"
ROMA (ITALPRESS) - "Solo il 15% degli italiani tra i 25-64 anni ha un livello di istruzione universitario rispetto a una media Ocse del 32%, dal 2008 le iscrizioni sono in perenne calo e rispetto al 2005 i diplomati che proseguono gli studi si sono ridotti del 27,5%. Chi conosce l'Universita' lo sa bene: sono 'dati che all'estero farebbero tremare governi ed esigerebbero un'analisi rigorosa delle cause e una repentina inversione di rotta'. Invece, parlando di Universita', il premier Matteo Renzi si sofferma su annunci-spot che riguarda la prossima emanazione di un bando per l'assunzione di 500 professori universitari e mille ricercatori". Lo afferma l'Anief in una nota. "E poi? Il solito immenso vuoto. Eppure non ci vorrebbe molto per capire quale strada intraprendere. Quella che passa per un nuovo sistema di reclutamento e per l'abbattimento del precariato: oltre alla necessita' di tornare ad investire nel settore (l'Italia e' trentesima su trentatre paesi OSCE per spesa nell'universita' e addirittura ultima per percentuale del PIL), va poi abbandonato una volta per tutte l'equivoco di associare il merito con il numero di pubblicazioni", prosegue il sindacato. Secondo Marcello Pacifico, presidente Anief, "e' giunto il momento ci configurare la valenza di un ricercatore e di un docente accademico in base alla qualita'. E per farlo si deve verificare quanto il suo operato abbia effettivamente un impatto scientifico di spessore. Introdurre questo parametro valutativo, sarebbe propedeutico per mutare veramente il reclutamento. Perche' senza la fine del precariato cronico qualsiasi discorso e' inutile. A tal fine, e' bene ricordare che le idoneita' conseguite dagli aspiranti docenti universitari non possono scadere come lo yogurt".
Teleborsa: Università, assunzioni docenti infruttuose senza modificare i criteri del merito
La Discussione: UNIVERSIT: ANIEF "GOVERNO INVIA MESSAGGI-SPOT SU PROF E RICERCATORI"
Scuola Press: Università, assunzioni docenti infruttuose senza modificare i criteri del merito
Img press: Governo invia messaggi spot annunciando l'assunzione di 50 nuovi prof
Repubblica.it: Università, assunzioni docenti infruttuose senza modificare i criteri del merito
Agenparl: Roma: Il Governo invia messaggi-spot annunciando l’assunzione di 500 prof
Qui Finanza: Università, assunzioni docenti infruttuose senza modificare i criteri del merito
Rassegna stampa su LEGGE STABILITÀ 2016 – Pensione sempre più mini
Repubblica.it – Blog: Menomale che c'è l'opzione donna
Img press: Pensioni sempre più mini
Tecnica della Scuola: I dipendenti pubblici tra pensionamenti coatti e assegni ridicoli
Orizzonte Scuola: Pensioni sempre più mini alle lavoratrici
Investire Oggi: Riforma pensioni: opzione donna non conviene, ecco quanto si perde al mese
DG Mag: Riforma pensioni: quanto conviene alle lavoratrici l’opzione donna?
Rassegna stampa su Per il rinnovo del contratto PA stanziati solo 200 milioni di euro, un trancio di pizza a dipendente pubblico. Anief-Cisal: valanga di ricorsi in arrivo
ANSA - L.Stabilità: Anief, per contratti stanziata somma ridicola. In arrivo valanga di ricorsi per recupero arretrati
(ANSA) - ROMA, 16 OTT - Nella legge di stabilità per il rinnovo dei contratti della pubblica amministrazione "sono stati stanziati solo 200 milioni di euro, un trancio di pizza a dipendente pubblico". Lo sottolinea l'Anief-Cisal annunciando una valanga di ricorsi. "Nel testo approvato ieri sera dal Cdm si è andati addirittura - afferma - sotto i già ridicoli 300-400 milioni di euro di cui si parlava da settimane: è con 6 euro l'anno di aumento a lavoratore statale che quindi il Governo ha intenzione di sedersi quindi al tavolo per ridurre i comparti da 11 a 4, agevolando lo spostamento dei dipendenti soprannumerari da un ministero all'altro e gambizzando rappresentatività dei sindacati minori. E anche di applicare la riforma Brunetta della PA, che prevede l'accesso al merito professionale solo per un dipendente su quattro, con la cancellazione definitiva degli scatti di anzianità". "Siamo - dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario confederale Cisal - alla follia, perché ai tre milioni di dipendenti pubblici vanno assegnati più di 12 miliardi di euro di arretrati, che corrispondono a 4mila euro di mancata assegnazione dell'indennità di vacanza contrattuale. Sommando i sei anni di mancato rinnovo, hanno infatti perso il 9,3 per cento di salario. Se le cose stanno così, vuole dire che inonderemo i tribunali del lavoro. Perché l'ora delle mancate promesse è finita".
Img press: Legge stabilità 2016
Scuola Press: PA, per il rinnovo del contratto stanziati "solo" 200 milioni di euro
Blasting news: Legge di stabilità 2016: ricorso dell’Anief-Cisal per il contentino dato dallo Stato
Teleborsa: PA, per il rinnovo del contratto stanziati "solo" 200 milioni di euro
Qui Finanza: PA, per il rinnovo del contratto stanziati “solo” 200 milioni di euro