Pubblichiamo alcuni articoli su Anief contro esclusione bonus 500 euro docenti precari e tutti gli ATA; Viaggi d’istruzione, abolirli è una decisione contro gli studenti.
Rassegna stampa su ricorso Anief contro esclusione bonus 500 euro docenti precari e tutti gli ATA
ANSA - Scuola: bonus 500 euro; Anief avvia ricorso a Tar. Contro esclusione di docenti precari e Ata
(ANSA) - ROMA, 21 OTT - L' Anief avvia un ricorso gratuito al Tar contro l'"inspiegabile" esclusione dei docenti precari e di tutti gli Ata dal Bonus di 500 euro per l'aggiornamento professionale. "La riforma 107/2015 li obbliga a formarsi in servizio, al pari dei colleghi beneficiari del finanziamento. Ma nel decreto di attivazione del bonus il Miur - osserva il sindacato - si è dimenticato di loro. Perdendo un'occasione importante, perché la somma, da rendicontare entro il 31 agosto 2016, permetterà per la prima volta al personale della scuola di accedere a una formazione a scelta e a spese del proprio datore di lavoro, quale è lo Stato". Tutte le spese dell'impugnazione saranno assunte dall'Anief, informa il sindacato aggiungendo che le adesioni al ricorso, on line, dovranno arrivare entro il 19 novembre. "Solo quest'anno - afferma Marcello Pacifico, presidente Anief - saranno almeno 300mila i lavoratori illegittimamente esclusi. Eppure sono oggetto di votazione attiva e passiva riguardo i piani di attività svolti all'interno delle scuole. Inoltre, da contratto hanno diritto al medesimo salario accessorio dei colleghi assunti a tempo indeterminato. Il motivo della loro esclusione - conclude - è solo uno: far risparmiare alle casse dello Stato oltre 150milioni di euro annui".
Giornale di Sicilia: Buona scuola, Renzi: "Giunti a insegnanti 500 euro"
Generazione vincente: Job opinion leader: BONUS SCUOLA: LAVORATORI DISCRIMINATI
Gnubik: Ricorso per gli esclusi dai “500 euro di bonus docenti”
Qui Finanza: Scuola, precari esclusi dal bonus di 500 euro senza motivo
Teleborsa: Scuola, precari esclusi dal bonus di 500 euro senza motivo
Agenparl: Roma: Anief avvia ricorso gratuito al TAR contro esclusione precari e Ata
Leggi Oggi: Scuola, bonus 500 euro ai docenti: quali acquisti sono legittimi?
All news 365: Finanza: Scuola, precari esclusi dal bonus di 500 euro senza motivo
Repubblica.it: Scuola, precari esclusi dal bonus di 500 euro senza motivo
Left: Se potessi avere 500 euro all'anno...
La tua Voce: SCUOLA: CONTRO IL PERSONALE ATA. UNA VERA E PROPRIA PERSECUZIONE
Blasting news: ANIEF: AVVIA RICORSO GRATUITO PER GLI ESCLUSI AL BONUS DOCENTI
Radio Challenger: Accesso bonus a docenti precari, ata e educatori
Rassegna stampa su Viaggi d’istruzione, abolirli è una decisione contro gli studenti
ANSA - Scuola: Anief, "abolire" viaggi istruzione è contro studenti
(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Abolire i viaggi d'istruzione, è "una decisione contro gli studenti: così si butta l'acqua sporca col bambino". E' quanto afferma l'associazione sindacale Anief, spiegando che la "gravità dei fatti accaduti a Milano negli ultimi mesi, dove due liceali hanno perso la vita cadendo dalla stanza d'albergo dove alloggiavano per visitare l'Expo, deve rappresentare un monito per migliorare le condizioni dei viaggi d'istruzione e per affrontare i disagi giovanili. Ma non può costituire la fine di un processo di crescita, centrale per un i giovani: a viverla lo scorso anno sono stati 2 milioni e 700mila studenti e alunni italiani". Secondo Marcello Pacifico, presidente Anief, "fermando gli spostamenti di oltre 2 milioni di giovani che ogni anno in Italia intraprendono una gita scolastica non risolverebbe certi disagi giovanili. Di questi, si devono certamente fare carico la scuola, la famiglia e tutte le agenzie educanti. Ma anche le istituzioni, ad iniziare dall'amministrazione scolastica, finalmente tornando a tutelare e a riconoscere il lavoro di quei docenti che nell'accompagnare i loro allievi nelle visite d'istruzione si fanno carico di responsabilità enormi a titolo praticamente gratuito", conclude la nota.
Italpress - SCUOLA: ANIEF "ABOLIRE VIAGGI ISTRUZIONE E' DECISIONE CONTRO STUDENTI"
ROMA (ITALPRESS) - "Abolire o ridurre fortemente le gite scolastiche sarebbe una decisione che va contro gli studenti". Lo sostiene l'Anief, dopo il moto di pareri favorevoli all'abolizione dei viaggi d'istruzione, a seguito della seconda morte in pochi mesi di uno studente liceale a seguito dalla caduta dalla finestra di un hotel di Milano, dove si erano recati con la classe in visita all'Expo. Per il sindacato "la gravita' dei fatti accaduti nel capoluogo lombardo deve rappresentare un monito per migliorare le condizioni dei viaggi d'istruzione e per affrontare i disagi
giovanili. Ma non puo' costituire un motivo valido per porre fine ad un processo di crescita, centrale per un i giovani, quale e' l'uscita didattica in compagnia della classe: un'esperienza che solo lo scorso anno scolastico ha coinvolto 2 milioni e 700mila studenti e alunni italiani". "Sarebbe un grave errore - sostiene Marcello Pacifico, presidente Anief - pensare di non far partire piu' i ragazzi, quasi per colpevolizzarli. I viaggi, ad iniziare da quelli scolastici, rappresentano da quando esiste l'istruzione moderna un'esperienza fondamentale per la crescita di un giovane: senza la possibilita' di viaggiare, grandissimi personaggi, come Claude Le'vi-Strauss e Johann Wolfgang Goethe, non avrebbero mai avuto l'opportunita' di realizzare quei meravigliosi scritti. La stessa crescita esponenziale del fenomeno Erasmus, che negli ultimi in 25 anni ha fatto viaggiare ben oltre tre milioni di studenti europei, conferma che anche nell'era di internet la voglia del viaggio rimane immutata".
Virgilio: Scuola, abolire o non abolire i viaggi d’istruzione?
Orizzonte Scuola: Viaggi d’istruzione. Anief: abolirli è una decisione contro gli studenti
Teleborsa: Scuola, abolire o non abolire i viaggi d'istruzione?
Agenparl: Roma, Scuola: Viaggi d’istruzione, abolirli è una decisione contro gli studenti
Repubblica.it – Economia & Finanza: Scuola, abolire o non abolire i viaggi d'istruzione?
Img press: Viaggi d'istruzione abolirli è una decisione contro gli studenti
Blasting news: SCUOLA NEWS 21/10: UN SECCO NO DELL'ANIEF VERSO L'ABOLIZIONE DELLE GITE SCOLASTICHE
Tecnica della Scuola: Le gite scolastiche? Vanno ripensate, non abolite