Pubblichiamo alcuni articoli su su Miur al lavoro per preparare la lotteria di Capodanno: entro pochi giorni assegnati alle scuole 55mila nuovi docenti con un nuovo algoritmo; Concorso docenti, Miur piegato dal Tar Lazio: chi è già di ruolo può partecipare; Legge di Stabilità niente via libera alle supplenze dei bidelli: potranno essere sostituiti solo dopo una settimana. Su contratto confermata l’elemosina di 10 euro di aumento.
Rassegna stampa su Miur al lavoro per preparare la lotteria di Capodanno: entro pochi giorni assegnati alle scuole 55mila nuovi docenti con un nuovo algoritmo
ANSA - Scuola: Anief, Miur al lavoro,prepara 'lotteria di Capodanno'". Presto 55mila docenti insegneranno materie a loro oscure"
(ANSA) - ROMA, 24 OTT - "Il Ministero dell'Istruzione, l'Università e Ricerca è al lavoro per preparare la lotteria di Capodanno: entro pochi giorni saranno assegnati alle scuole 55mila nuovi docenti con un nuovo algoritmo: in tanti per insegnare materie a loro oscure". A sostenerlo è il sindacato Anief. "Premesso che arriveranno nei loro istituti solo il primo settembre 2016 e dovranno pure passare per il vaglio dei presidi - scrive il sindacato - a breve si avrà conferma del pasticcio commesso dall'amministrazione nella sequenza delle operazioni propedeutiche alla realizzazione del piano straordinario di immissioni in ruolo: ciò perché il ministero ha disposto l'assunzione, nella scuola secondaria, secondo classi concorsuali che dovranno essere ricondotte a sole sette aree. Così alle scuole arriveranno abilitati diversi da quelli che avevano chiesto". "Se le scuole avranno bisogno di docenti di matematica - spiega il presidente di Anief, Marcello Pacifico - continueranno così a chiamare i supplenti. Perché i nuovi abilitati di diverse discipline, proprio come la matematica alle medie, sono stati esclusi dal piano di assunzioni. Mentre quegli istituti che hanno chiesto musicisti, se non più presenti nelle graduatorie ad esaurimento e di merito, si ritroveranno assegnati esperti in storia dell'arte, magari con l'hobby della musica. Per non insegnare, con tutta probabilità, mai più quella materia per anni hanno insegnato con passione, magari vicino casa. E questo sarebbe il merito tanto decantato dal Governo?" (ANSA).
Italpress - SCUOLA: ANIEF "MIUR AL LAVORO PER LOTTERIA DI CAPODANNO ASSUNZIONI"
ROMA (ITALPRESS) - Sono giorni intensi per gli Uffici Scolastici Regionali: le strutture periferiche del Miur - rende noto l'Anief - stanno infatti completando la ripartizione dei posti tra le classi concorsuali per le circa 48mila assunzioni previste dalla fase C del piano di immissioni in ruolo previsto dalla Buona Scuola. Poi con la lotteria di Capodanno, i docenti scopriranno in quale regione saranno chiamati a insegnare anche una materia non propria, prima dell'adozione del piano triennale dell'offerta formativa previsto entro il 15 gennaio. Quindi saranno assegnati alle scuole soltanto dopo la valutazione dei loro curricola nei casting organizzati dai dirigenti la prossima estate. Cosi' - osserva il sindacato - la riforma ha tradito ancora una volta la scuola autonoma. "Il risultato di questa operazione – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario confederale Cisal - sara' quello che laddove le scuole hanno bisogno di docenti di matematica continueranno a chiamare i supplenti. Perche' i nuovi abilitati di diverse discipline, proprio come la matematica alle medie, sono stati esclusi dal piano di assunzioni. Mentre quegli istituti che hanno chiesto musicisti, se non piu' presenti nelle graduatorie ad esaurimento e di merito, si ritroveranno assegnati esperti in storia dell'arte, magari con l'hobby della musica. Oppure a fare i tappabuchi".
La Discussione: SCUOLA: ANIEF "MIUR AL LAVORO PER LOTTERIA DI CAPODANNO ASSUNZIONI"
Messagero Veneto : In ruolo altri 245 docenti: faranno da "tappabuchi"
Rassegna stampa su Concorso docenti, Miur piegato dal Tar Lazio: chi è già di ruolo può partecipare
Italpress - SCUOLA: CONCORSO DOCENTI, ANIEF "CHI GIÀ DI RUOLO PUÒ PARTECIPARE"
ROMA (ITALPRESS) - Via libera alla partecipazione ai concorsi pubblici anche per i docenti gia' di ruolo: a stabilirlo e' stato il Tar del Lazio, con sentenza n. 12071/2015, a seguito del ricorso presentato dall'Anief per l'illegittima esclusione degli insegnanti gia' in servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato dall'ultimo bando di concorso. Secondo Marcello Pacifico, Presidente Nazionale Anief, anche i giudici della Tar hanno evidenziato "che l'amministrazione non puo' compiere ab origine l'esclusione dei docenti gia' in ruolo dalla possibilita' di partecipare a una selezione pubblica, senza porre in essere un'ingiustificata disparita' di trattamento che viola la Costituzione e la normativa primaria sulla materia. Basti pensare ai tanti docenti che hanno conseguito ulteriori lauree e abilitazioni proprio per spostarsi su un'altra disciplina, dopo ovviamente aver dimostrato di meritarlo attraverso concorso: perche' negargli tale possibilita' a priori?. Se il ministero non rettifichera' fin da subito i requisiti del concorso 2015 - spiega il presidente Anief - saremo costretti ad avviare una nuova battaglia in tribunale. E vinceremo ancora, invocando, come sempre, il rispetto dei precetti sanciti dalla nostra Carta costituzionale. Non solo a tutela dei diritti dei docenti di ruolo, ma anche dei tanti altri insegnanti 'dimenticati' dal Miur. Come i laureati, che chiedono solo di mettersi in gioco, dimostrare di avere meriti e competenza attraverso la partecipazione a una selezione pubblica".
Corriere della Sera: Concorso insegnanti, via libera anche ai docenti già in ruolo
Agenparl: Roma, Scuola: Concorso docenti, Miur piegato dal Tar Lazio
Teleborsa: Scuola, il Tar ha deciso: concorsi anche per i docenti di ruolo
Zazoom: Scuola e concorso 2015/6 | notizie 23 ottobre | potrà partecipare anche il docente di ruolo?
Scuola Press: Il Tar ha deciso: concorsi anche per i docenti di ruolo
Repubblica.it: Scuola, il Tar ha deciso: concorsi anche per i docenti di ruolo
Rassegna stampa Nella Legge di Stabilità niente via libera alle supplenze dei bidelli: potranno essere sostituiti solo dopo una settimana. Su contratto confermata l’elemosina di 10 euro di aumento
ASKA NEWS – Anief: in l. Stabilità niente via libera a supplenze dei bidelli . "Sul contratto confermata l`elemosina di 10 euro di aumento"
Roma, 22 ott. (askanews) - "Nella bozza pubblicata nelle ultime ore non vi è traccia dei finanziamenti necessari a dare seguito all`indicazione giunta ai presidi nei giorni scorsi dal Miur di poter sostituire i collaboratori scolastici anche dal primo giorno di assenza, in deroga al comma 332 dell`articolo 1 della Legge 190/14, che le aveva cancellate per la prima settimana con effetto esecutivo 1° settembre 2015". Lo scrive Marcello Pacifico, presidente Anief.
"Anche questa categoria professionale quindi - prosegue - viene equiparata agli assistenti amministrativi e tecnici. Confermato pure lo stop alle supplenze da attuare nel primo giorno di assenza dei docenti. Il tutto avviene proprio mentre ci sarebbe stato maggior bisogno di risorse umane".
"Ma che scuola è quella dove non ci sono nemmeno i bidelli per aprirla, chiuderla e sorvegliarla? Siamo francamente stupiti, perché la nostra richiesta era quella di estendere la salvaguardia delle supplenze dal primo giorno di assenza a tutte le categorie. Sul contratto, invece, la via del ricorso per recuperare il maltolto è inevitabile, perché il Governo si sta sempre più prendendo gioco di oltre 3 milioni di dipendenti pubblici", conclude Pacifico.
ANSA - Scuola: Anief, l. Stabilità non dà via libera supplenze bidelli
(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Nella Legge di Stabilità niente via libera alle supplenze dei bidelli. Nella bozza pubblicata nelle ultime ore "non vi è traccia - rende noto l'Anief - dei finanziamenti necessari a dare seguito all'indicazione giunta ai presidi nei giorni scorsi dal Miur di poter sostituire i collaboratori scolastici anche dal primo giorno di assenza, in deroga al comma 332 dell'articolo 1 della Legge 190/14, che le aveva cancellate per la prima settimana con effetto esecutivo 1 settembre 2015". "Anche questa categoria professionale, quindi, viene equiparata agli assistenti amministrativi e tecnici. Confermato pure - aggiunge - lo stop alle supplenze da attuare nel primo giorno di assenza dei docenti. Il tutto avviene proprio mentre ci sarebbe stato maggior bisogno di risorse umane". "Ma che scuola è quella dove non ci sono nemmeno i bidelli per aprirla, chiuderla e sorvegliarla? Siamo francamente stupiti, perché la nostra richiesta - dichiara il presidente dell'Anief, Marcello Pacifico - era quella di estendere la salvaguardia delle supplenze dal primo giorno di assenza a tutte le categorie. Sul contratto, invece, la via del ricorso per recuperare il maltolto è inevitabile, perché il Governo si sta sempre più prendendo gioco di oltre 3 milioni di dipendenti pubblici".
Italpress - L.STABILITÀ: ANIEF "NIENTE VIA LIBERA A SUPPLENZE BIDELLI"
ROMA (ITALPRESS) - Nella Legge di Stabilita' approvata dal Consiglio dei Ministri, non vi e' traccia dei finanziamenti necessari a dare seguito all'indicazione giunta ai presidi nei giorni scorsi dal ministero dell'Istruzione di poter sostituire i collaboratori scolastici anche dal primo giorno di assenza, in deroga al comma 332 della Legge di Stabilita' 2015 (articolo 1 Legge 190/14), che le aveva cancellate per la prima settimana con effetto esecutivo 1 settembre 2015. Lo sottolinea l'Anief, secondo cui il mancato finanziamento fara' tornare i collaboratori scolastici sullo stesso piano dei colleghi amministrativi e tecnici, anche loro coinvolti nel blocco delle sostituzioni previsto dalla Legge di Stabilita' 2015. In tal modo, non potranno che acuirsi le problematiche riscontrate nel primo mese di scuola. Secondo Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario confederale Cisal, "il Governo ancora una volta tratta il personale Ata della scuola in modo davvero poco rispettoso. Perche' l'unica concessione che il Miur aveva dato alla categoria, a seguito dell'azione martellante del sindacato, viene ora meno per via dei soliti motivi di risparmio pubblico: ma che scuola e' quella dove non ci sono nemmeno i bidelli per aprirla, chiuderla e sorvegliarla? Siamo francamente stupiti, perche' la nostra richiesta era quella di estendere la salvaguardia delle supplenze dal primo giorno di assenza, anche agli assistenti amministrativi e tecnici. Venendo meno pure quella dei collaboratori scolastici, significa davvero non comprendere che chi studia e opera nella scuola deve essere messo nelle condizioni di farlo al meglio".
Geos news: Anief: in l. Stabilita’ niente via libera a supplenze dei bidelli
Blasting news: SCUOLA, SUPPLENZE DOCENTI E ATA E STIPENDI: LA BEFFA DELLA LEGGE DI STABILITÀ 2016
Teleborsa: Nella Legge di Stabilità niente via libera alle supplenze dei bidelli