Pubblichiamo alcuni articoli sulla proclamazione dello sciopero del 13 novembre da parte di Anief.
ASKA NEWS - Scuola, Anief: il 13 novembre sarà sciopero generale
"Si fermano docenti, dirigenti, educatori"
Roma, 27 ott. (askanews) - Il 13 novembre il sindacato Anief proclama lo sciopero generale nel comparto scuola. "Si fermano docenti, dirigenti, educatori, Dsga e Ata". Si "vuole mettere in risalto le forti incongruenze e ingiustizie contenute sia nella Legge di riforma 107/2015, sia nella Legge di Stabilità 2016 già approvata dal Consiglio dei Ministri". Tra i motivi della protesta, "spiccano la chiamata diretta del nuovo personale assunto, compresi gli oltre 100mila docenti e Ata che ogni anno chiedono trasferimento; il nuovo merito professionale che riguarderà solo una ristretta cerchia di lavoratori individuata in primis dal preside; la mancata stabilizzazione di oltre 100mila docenti precari (magistrali, con Tfa, Pas, Scienze della formazione primaria, estero e altri ancora) e quasi 30mila amministrativi, tecnici e ausiliari". Inoltre si contesta "la mancata applicazione della Direttiva 70/1999, ribadita dalla curia europea lo scorso 26 novembre, che prevede la stabilizzazione di tutti i precari che hanno svolto almeno 36 mesi di servizio; la disparità imperante tra il personale precario e i colleghi di ruolo; contro il mancato rinnovo di un contratto adeguato almeno a coprire l'inflazione e l'applicazione del decreto legislativo 150/09 che introduce la logica della prestazione dei singoli lavoratori all'interno dell'unità produttiva; contro lo stop alle supplenze 'brevi'". Marcello Pacifico, presidente Anief, spiega: "E' stato lo stesso personale scolastico a chiederci di farci sentire per opporci a questa logica, di tipo aziendale, che il Governo vuole imporre nella scuola italiana".
ANSA - Scuola: Anief proclama giorno di sciopero per il 13 novembre
(ANSA) - ROMA, 27 OTT - L'associazione sindacale Anief ha proclamato lo sciopero generale della scuola per venerdì 13 novembre quando si fermeranno docenti, dirigenti, educatori, Dsga e Ata, per "mettere in risalto le forti incongruenze e ingiustizie contenute sia nella Legge di riforma 107/2015, sia nella Legge di Stabilità 2016 già approvata dal Consiglio dei Ministri." Tra i motivi della protesta, è detto in una nota, "spiccano la chiamata diretta del nuovo personale assunto, compresi gli oltre 100mila docenti e Ata che ogni anno chiedono trasferimento; il nuovo merito professionale che riguarderà solo una ristretta cerchia di lavoratori individuata in primis dal preside; la mancata stabilizzazione di oltre 100mila docenti precari (magistrali, con Tfa, Pas, Scienze della formazione primaria, estero e altri ancora) e quasi 30mila amministrativi, tecnici e ausiliari; la mancata applicazione della Direttiva 70/1999, ribadita dalla curia europea lo scorso 26 novembre, che prevede la stabilizzazione di tutti i precari che hanno svolto almeno 36 mesi di servizio; la disparità imperante tra il personale precario e i colleghi di ruolo; contro il mancato rinnovo di un contratto adeguato almeno a coprire l'inflazione e l'applicazione del decreto legislativo 150/09 che introduce la logica della prestazione dei singoli lavoratori all'interno dell'unità produttiva; contro lo stop alle supplenze brevi". Secondo Marcello Pacifico (presidente Anief) "è stato lo stesso personale scolastico a chiederci di farci sentire per opporci a questa logica, di tipo aziendale, che il Governo vuole imporre nella scuola italiana". (ANSA).
Italpress - SCUOLA: ANIEF, 13 NOVEMBRE SCIOPERO GENERALE
ROMA (ITALPRESS) - Anief proclama lo sciopero generale della scuola, rivolto a tutto il personale, per il prossimo 13 novembre: la decisione e' stata preso oggi dal direttivo nazionale del sindacato, "a seguito della mancata risposta da parte del Governo e dell'amministrazione scolastica su una serie di problematiche che stanno peggiorando di giorno in giorno le condizioni di lavoro del personale, la didattica e la ricaduta formativa sugli otto milioni di allievi che frequentano i nostri istituti scolastici". Con lo sciopero - che riguarda tutti i docenti, dirigenti, educatori, Dsga, personale Ata, di ruolo precari e si svolgera' nella stessa giornata di sciopero gia' indetto da Cobas e Unicobas - il sindacato vuole mettere in risalto "le forti incongruenze e ingiustizie contenute sia nella Legge di riforma 107/2015, sia nella Legge di Stabilita' 2016 gia' approvata dal Consiglio dei Ministri la scorsa settimana. Entrambi i provvedimenti, contengono disposizioni che danneggiano ampie fette del personale, che impongono delle disposizioni inconciliabili con il mondo della scuola e della cultura in generale, che intendono sempre piu' ridurre a meri impiegati dei professionisti della formazione cui le famiglie italiane affidano i loro figli per formarli al meglio". E' lunga la lista dei motivi, contenuti nella piattaforma Anief che ha portato allo sciopero generale: "la chiamata diretta del nuovo personale assunto, compresi gli oltre 100mila docenti e Ata che ogni anno chiedono trasferimento, anche loro collocati negli albi territoriali che gestiranno direttamente i presidi; il merito professionale, che sulla base del comma 126 della Buona Scuola, riguardera' pochi lavoratori, verra' gestito dal neonato comitato di valutazione e sul quale il dirigente scolastico avra' comunque l'ultima parola decidendo anche l'entita' dei compensi da assegnare; la mancata stabilizzazione di oltre 100mila docenti precari (magistrali, con Tfa, Pas, Scienze della formazione primaria, estero e altri ancora) tutti abilitati ma lasciati illegittimamente fuori dalle GaE, e quasi 30mila amministrativi, tecnici e ausiliari ai quali quest'anno e' stato negato pure il turn over per via del possibile assorbimento, al loro posto, dei lavoratori in uscita dalle province in via di soppressione".
Finanza Repubblica: Scuola, venerdì 13 novembre proclamato lo sciopero generale
La Gazzetta palermitana: Scuola, Anief proclama lo sciopero generale per venerdì 13 novembre
Abruzzo TV: Sciopero scuola 13 novembre 2015, info e modalità
Tecnica della Scuola: Anche l'Anief sciopera il 13 novembre
Scuola Press: Scuola, venerdì 13 novembre proclamato lo sciopero generale
Notizie Yahoo: Scuola, Anief: il 13 novembre sarà sciopero generale
Teleborsa: Scuola, venerdì 13 novembre proclamato lo sciopero generale
Tuttoscuola: Anief: sciopero generale il 13 novembre
Geos news: Scuola, Anief: il 13 novembre sara' sciopero generale
Stadio 24: Scuola, Anief: il 13 novembre sarà sciopero generale
Ed Scuola: Anche l'Anief sciopera il 13 novembre
Droppergen: Sciopero scuola 13 novembre
Orizzonte Scuola: Scioperi e manifestazioni della scuola ottobre/novembre 2015
Studenti.it: Scuola: sciopero generale il 13 novembre
Tuttoscuola: Sciopero dei sindacati minori per il 13 novembre
Aska news: Confermato 13 novembre sciopero generale scuola, protesta a Rom
ANSA/ Scuola: il 13 protesta in piazza, Cobas e altre sigle
Manifestazioni davanti a viale Trastevere e Parlamento
(ANSA) - ROMA, 28 OTT - Se i sindacati confederali hanno rinunciato a uno sciopero specifico della scuola preferendo una protesta più generale che coinvolge tutti i settori pubblici, non hanno intenzione di fare altrettanto i Cobas e altri sindacati minori. I Cobas per protestare contro la "Buona scuola" hanno indetto uno sciopero generale della scuola per venerdì 13 novembre, con una manifestazione a Roma. La decisione - spiegano - è stata presa insieme ad altre strutture sindacali. Appuntamenti per i manifestanti alle 10 davanti al Miur e alle 12 davanti al Parlamento. "Non vogliamo la cattiva scuola di Renzi - afferma il leader dei Cobas Piero Bernocchi - ma investimenti rilevanti per le strutture e il personale, dopo 20 anni di continui tagli alla scuola pubblica e ai salari di docenti e Ata". L'Anief ieri aveva annunciato lo sciopero generale della scuola per lo stesso giorno (13 novembre) quando si fermeranno docenti, dirigenti, educatori, Dsga e Ata, per "mettere in risalto - sottolinea - le forti incongruenze e ingiustizie contenute sia nella Legge di riforma 107/2015, sia nella Legge di Stabilita' 2016 già approvata dal Consiglio dei Ministri". E con Cobas e Anief faranno sentire il loro dissenso pure Unicobas, Cub, Usi e Mida. Gli altri sindacati della scuola (i 5 artefici dello sciopero dello scorso 5 maggio, Flc-Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Gilda e Snals)) invece hanno scelto di unirsi alla manifestazione nazionale di tutta la pubblica amministrazione messa in calendario per sabato 28 novembre dopo aver ricevuto "insoddisfacenti" risposte del Governo sulla vertenza per il rinnovo del contratto del pubblico impiego, scaduto dal 2009. "Le risorse stanziate nella legge di Stabilità per il rinnovo del contratto - afferma Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda - sono a dir poco irrisorie, mettere nel piatto appena 219 milioni di euro per tutto il pubblico impiego è una provocazione che lascia intendere la chiusura del Governo rispetto a una contrattazione seria e, dunque, la volontà di lasciare il contratto bloccato alle attuali condizioni". Il contratto al centro dunque, ma l'occasione servirà anche ad accendere i riflettori ancora una volta su quel che non va nella riforma Renzi-Giannini. "La Fgu - aggiunge Di Meglio - manifesterà anche per denunciare ancora una volta il caos provocato dalla legge 107 e chiedere certezza del diritto attraverso la definizione chiara degli ambiti di intervento, così da porre fine alle continue incursioni legislative operate in ambito contrattuale dai Governi nel corso dagli anni a partire da Brunetta. In mancanza di risposte certe il percorso verso lo sciopero generale appare inevitabilmente segnato". (ANSA).
Lente Pubblica: Scioperi e Manifestazioni per la Scuola: programma di Novembre
Corriere Quotidiano: Roma, sindacati nuovamente in piazza: "No alla Cattiva scuola"
La Rosa Rossa: Scuola: sciopero generale il 13 novembre
Le ultime notizie: Scuola, Anief: il 13 novembre sarà sciopero generale
Approdo news: Scuola, sciopero insegnanti calabresi il 13 Novembre
L'Arena: Scuola, i Cobas scendono in sciopero il 13 novembre
Il Dispaccio: Gli insegnanti calabresi si mobilitano: "Sfiduciamo la legge 107"
Bologna Today: Sciopero della Scuola: docenti, dirigenti ed educatori si fermano il 13 novembre
Giornale di Sicilia: Insegnanti, sciopero generale IL 13 NOVEMBRE
Il Giornale di Vicenza: Scuola, i Cobas scendono in sciopero il 13 novembre
Il Giornale d'Italia: E contro la riforma Renzi sciopero il 13novembre