Pubblichiamo alcuni articoli sui precari senza stipendio e su una partita gestita male: il caso della ragazza non vedente di Vibo Valentia.
Rassegna stampa su precari senza stipendio
ADNKRONOS - SCUOLA: ANIEF, PRECARI SENZA STIPENDIO DA MESI, PRONTI A DECRETI INGIUNTIVI
Roma, 16 dic. (AdnKronos) - "Tanti docenti precari senza stipendio da tre mesi, c'è chi va alla Caritas. Anief pronta al deposito dei decreti ingiuntivi". Lo comunica in una nota l'Anief. Secondo il sindacato, "sono coinvolti almeno 30mila supplenti". "Dal Miur il solito balletto di responsabilità con il Ministero dell'Economia - prosegue l'Anief - La riforma della scuola e l'innovazione dei sistemi di pagamento non sono serviti a nulla. Anief, fissa come termine ultimo al Miur per i pagamenti entro e non oltre il 20 dicembre. Da lunedì 21 dicembre, qualora la situazione non variasse, i tribunali d'Italia saranno investiti di questo ulteriore contenzioso". "In questo modo si manca di rispetto ai propri dipendenti e alle loro famiglie, violando pure l'articolo 36 della Costituzione – dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief - Perché i lavoratori sono costretti ad anticipare le spese per il viaggio, spesso anche per il pernotto o per l'affitto. Questo è veramente indegno per un paese civile. Ancora di più se si pensa che è il loro datore di lavoro, lo Stato, che non ottempera ai suoi doveri".
ANSA - Scuola: Anief, tanti precari senza stipendio da mesi
Sindacato, pronti a deposito decreti ingiuntivi
(ANSA) - ROMA, 16 DIC - "A pochi giorni dal Natale, tanti lavoratori della scuola assunti a tempo determinato continuano a non ricevere lo stipendio, in molti casi dal mese di settembre, con il Ministero dell'Istruzione che continua a "scaricare" la responsabilità sul Mef, che a sua volta antepone i soliti problemi burocratici": è quanto denuncia l'Anief. L'enorme ritardo dei pagamenti, secondo il sindacato, non è più giustificabile: l'Anief, che ha già da tempo diffidato sia il Ministero dell'Economia sia l'Istituzione scolastica dove prestano servizio i precari senza stipendio, ha sinora ottenuto in risposta che "l'iter amministrativo è stata effettuato e che il mancato pagamento è dovuto alle mancate risorse economiche sui capitolati di spesa". "Viene da chiedersi - afferma Marcello Pacifico, presidente Anief - se quanto sta accadendo sia uno degli effetti diretti della cosiddetta 'Buona scuola'. Fatto sta che i nostri legali hanno già predisposto centinaia di decreti ingiuntivi, soprattutto di docenti disperati e costretti a chiedere aiuto al fine di poter pagare le spese di sostentamento dei propri figli, di mutuo, di affitto, di rette mensa e asilo nido. Abbiamo saputo di lavoratori della scuola che sono andati addirittura alla Caritas e questo è veramente indegno per un paese civile. Ancora di più se si pensa che è il loro datore di lavoro, lo Stato, che non ottempera ai suoi doveri". Sono almeno 30 mila i supplenti, in prevalenza insegnanti, che secondo l'Anief aspettano di essere pagati. Il sindacato fissa come termine ultimo al Miur per i pagamenti il 20 dicembre: "da lunedì 21 dicembre, qualora la situazione non variasse, i tribunali d'Italia saranno investiti di questo ulteriore contenzioso". (ANSA).
Italpress - SCUOLA: ANIEF "TANTI DOCENTI PRECARI SENZA STIPENDIO DA TRE MESI"
ROMA (ITALPRESS) - "A una manciata di giorni dal Natale, tanti lavoratori della scuola assunti a tempo determinato continuano a non ricevere lo stipendio. In molti casi dal mese di settembre. Con il Ministero dell'Istruzione che continua a 'scaricare' la responsabilita' sul Mef, che a sua antepone i soliti fantomatici problemi burocratici. Per il sindacato il tempo dell'attesa stavolta e' davvero scaduto. L'enorme ritardo dei pagamenti non e' piu' giustificabile. L'Anief, che ha gia' da tempo diffidato sia il Ministero dell'Economia sia l'Istituzione scolastica dove prestano servizio i precari senza stipendio, ha sinora ottenuto in risposta che 'l'iter amministrativo e' stata effettuato e che il mancato pagamento e' dovuto alle mancate risorse economiche sui capitolati di spesa'". Lo afferma il sindacato in una nota. "Viene da chiedersi - dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario confederale Cisal - se quanto sta accadendo, con ricadute negative sui precari, sia uno degli effetti diretti della cosiddetta 'Buona scuola'. Fatto sta che i nostri legali hanno gia' predisposto centinaia di decreti ingiuntivi, soprattutto di docenti disperati e costretti a chiedere aiuto al fine di poter pagare le spese di sostentamento dei propri figli, di mutuo, di affitto, di pagamento di rette mensa e asilo nido. Abbiamo saputo di lavoratori della scuola che sono andati addirittura alla Caritas e questo e' veramente indegno per un paese civile. Ancora di piu' se si pensa che e' il loro datore di lavoro, lo Stato, che non ottempera ai suoi doveri".
Italpress: Tanti precari senza stipendio da tre mesi. C’è chi va in caritas
Forexinfo: Scuola, ultime notizie: supplenti senza stipendio, quando saranno pagati?
Blasting news: MIUR, DOCENTI PRECARI SENZA STIPENDIO: A QUANDO IL SALDO DEGLI ARRETRATI?
Kikapress: Scuola: 30mila supplenti senza stipendio, situazione disperata
Img press: Tanti docenti precari, senza stipendio da tre mesi. C'è chi va alla caritas
Il Manifesto: 30 mila supplenti senza stipendio da settembre
La Repubblica: Scuola, l'ultima beffa 30mila senza stipendio e tredicesima da 1 euro
Il Giornale: Schiaffo del governo agli insegnanti: la tredicesima è di appena un euro
Il Tirreno: Scuola, 30mila docenti precari senza stipendio da settembre
Blasting news: IN ARRIVO NOVITÀ DAL MIUR PER I DOCENTI 'LA VOSTRA TREDICESIMA SARÀ DI 1 €'
Il Giornale d’Italia: La 'Buona scuola' di Renzi, quando insegnare diventa un lusso
La Stampa: Buona Scuola, senza stipendio un nuovo professore su tre
Blasting news: L'ACCREDITO PER I SUPPLENTI SARÀ SOLO PER DUE MENSILITÀ, IL RESTANTE A GENNAIO
Libero: Buona Scuola - senza paga 1 prof su 3
Il Secolo XIX - Buona Scuola, senza stipendio un nuovo professore su tre
Rassegna stampa su Precariato, una partita gestita male: il caso della ragazza non vedente di Vibo Valentia
Italpress - SCUOLA: ANIEF "PRECARIATO, PARTITA GESTITA MALE"
ROMA (ITALPRESS) - "Il precariato scolastico poteva essere sradicato, ma il Governo ha commesso gravi errori. Cosi' oggi, a tre mesi dall'inizio delle lezioni e a pochi giorni dalle festivita' natalizie, ci ritroviamo con piu' di 100mila abilitati tenuti ai box e 33mila posti di sostegno ancora una volta conferiti su supplenza annuale, con un docente di sostegno precario su quattro e tantissimi casi di alunni disabili ancora senza insegnante". Lo dice Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario confederale Cisal, rispondendo cosi' alle "dichiarazioni tranquillizzanti del ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, secondo il quale 'tra il 2016 e il 2018, si sara' tirata una riga sul precariato'". "Quelle del ministro sono le ennesime parole di circostanza - spiega Pacifico - su una situazione gestita male e per la quale oggi gli alunni e le loro famiglie pagano le conseguenze. Il caso odierno della studentessa non vedente di Vibo Valentia, che ha difficolta' a frequentare le lezioni perche' non ci sono insegnanti di sostegno in graduatoria specializzati in lingua Braille, deriva proprio dalla scelta dell'amministrazione di non voler immettere in ruolo attraverso le graduatorie. Bastava aprire agli abilitati di seconda fascia degli istituti per evitare questi disservizi. Anche le regole che si stanno predisponendo sul nuovo concorso a cattedra, con oltre 63mila posti da assegnare, non sembrano promettere nulla di buono. Entrando nel dettaglio, quanto accaduto con il sostegno ha dell'incredibile: quest'estate c'erano pronti e disponibili qualcosa come 12.840 docenti gia' specializzati, solo considerano gli ultimi due cicli formativi a numero programmato organizzati dal Miur proprio per formare i giovani insegnanti del TFA (Tirocinio formativo attivo) che ha sostituito le SSIS, attivati in base al fabbisogno dei posti vacanti in organico per il triennio successivo. Ma questi docenti non sono stati presi in considerazione".
All news 365: Mancano docenti di sostegno per aver mal gestito la partita precariato
Repubblica.it: Scuola, mancano docenti di sostegno per aver "mal gestito la partita precariato"
La Discussione: Anief: "tanti docenti precari senza stipendio da tre mesi"
Teleborsa: Scuola, mancano docenti di sostegno per aver "mal gestito la partita precariato"
Agenparl: Una partita gestita male: Il caso della ragazza non vedente di Vibo Valentia
Tempo - Supplenti senza stipendio in rivolta