Pubblichiamo alcuni articoli in cui Anief condivide la protesta dei precari estromessi dalle Gae.
ANSA - Scuola: Anief, domani sit-in a tutela prof precari
(ANSA) - ROMA, 11 GEN - Domani sit-in a Roma davanti al ministero dell'Istruzione a tutela dei "200mila docenti precari abbandonati dallo Stato". La protesta - spiega l'Anief - è stata organizzata dalle associazioni "contro un'amministrazione sorda ai richiami giunti più volte dai tribunali e dalla Corte di Giustizia europea, culminati poco più di un anno fa nella sentenza con cui i togati di Lussemburgo hanno cassato la reiterazione delle supplenze oltre 36 mesi su posti vacanti". "Presto toccherà alla Corte Costituzionale esprimersi, ma nel frattempo - osserva il sindacato - il governo italiano doveva e poteva fare molto di più". Alla manifestazione sarà presente Marcello Pacifico, presidente dell'Anief che su questi temi è in procinto di presentare una serie di emendamenti al decreto Milleproroghe 2016. (ANSA).
TMNEWS - Scuola, domani protesta docenti precari davanti al Miur a Roma
Anief: a tutela dei 200 mila precari
Roma, 11 gen. (askanews) - Domani sit-in di protesta a Roma davanti al Miur a tutela "dei 200mila docenti precari abbandonati dallo Stato". Lo annuncia il sindacato Anief. "La protesta - afferma l'Anief - è stata organizzata dalle associazioni contro un`amministrazione sorda ai richiami giunti più volte dai tribunali e dalla Corte di Giustizia europea, culminati poco più di un anno fa nella sentenza con cui i togati di Lussemburgo hanno cassato la reiterazione delle supplenze oltre 36 mesi su posti vacanti. Presto toccherà alla Corte Costituzionale esprimersi, ma nel frattempo il governo italiano doveva e poteva fare molto di più". Alla manifestazione sarà presente Marcello Pacifico, presidente del sindacato Anief che su questi temi è in procinto di presentare una serie di emendamenti al decreto Milleproroghe 2016.
ANSA -Scuola: Anief, al fianco precari per manifestazione
(ANSA) - ROMA, 9 GEN - È dei precari della scuola la prima manifestazione di piazza del 2016: martedì 12 gennaio, le associazioni Mida e Adida hanno indetto un sit-in davanti al Ministero dell'Istruzione, per reclamare i diritti dei docenti esclusi dal piano di assunzioni del governo Renzi. Ne dà notizia l'Anief, che condivide la protesta, che coinvolge oltre 200mila docenti estromessi dalle Graduatorie a esaurimento (Gae). "Associazioni e sindacalisti - dice l'Anief in una nota - esprimeranno tutto il loro dissenso nei confronti di un'amministrazione sorda ai richiami giunti più volte dai tribunali e dalla Corte di Giustizia europea, culminati poco più di un anno fa nella sentenza, del 26 novembre 2014, attraverso cui i togati di Lussemburgo hanno cassato una volta per tutte la reiterazione delle supplenze oltre 36 mesi su posti vacanti. Nel frattempo, in attesa che si esprima pure la Corte Costituzionale, il governo italiano ha escogitato un piano di immissioni in ruolo tutt'altro che straordinario. Perché alla resa dei conti si è rivelato appena superiore a quello attuato dall'ultimo governo Berlusconi e un po' più della metà delle 150mila assunzioni annunciate in pompa magna 12 mesi prima dal presidente del Consiglio". "Ma quel che fa più rabbia - dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief - è l'ostinazione di governo e Miur nel lasciare al palo, senza prospettive, tutti i docenti fuori dalle Gae. La fermezza, che ha rasentato l'assurdo, è stata tale da bruciare letteralmente 16 mila posti destinati alle immissioni in ruolo: queste assunzioni, previste dalla legge e già finanziate della Stato, sono state letteralmente buttate alle ortiche pur di mantenere il punto su una norma sbagliata e anacronistica". (ANSA).
Adnkronos - SCUOLA: ANIEF, RIAPRIRE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DEI PRECARI
Roma, 13 gen. (Adnkronos/Labitalia) - "Appello Anief al Parlamento: col decreto Milleproroghe riapra le graduatorie ad esaurimento dei precari". E' quanto si legge in una nota del sindacato che sottolinea come la propria richiesta "giunge nei palazzi della politica attraverso degli emendamenti formali: l'istanza proviene da sempre più docenti e ha trovato nuova linfa dopo la manifestazione svolta ieri pomeriggio a Roma. Troppi insegnanti sono rimasti fuori dal piano straordinario di assunzioni della legge 107/2015, ad iniziare da quelli per vari motivi relegati nella seconda fascia d'Istituto e condannati supplenti a vita dopo essere stati abilitati nelle stesse sedi accademiche dei colleghi invece immessi in ruolo. Come già accaduto nel 2008 e nel 2012, è bene che con coerenza il legislatore permetta ora il loro inserimento nelle Gae". Per Marcello Pacifico, presidente del sindacato Anief, "non è solo una battaglia a favore della stabilizzazione di 100mila lavoratori, ma è in ballo la tutela dei principi costituzionali a fondamento del nostro stato civile". "Con le nostre richieste di modifica delle norme scolastiche, di fatto già da tempo superate, l'obiettivo comune è riuscire a fare leva sulla Camera dei deputati: è giunta l'ora di trovare rimedio a una questione che, altrimenti, sarà per l'ennesima volta decisa dai tribunali della Repubblica", conclude.
Italia Oggi - Scuola, domani sit-in di protesta a Roma
Repubblica.it- Scuola, prima manifestazione del 2016. Domani sit-in davanti al Miur
Sardinia Post -Scuola, domani protesta docenti precari davanti al Miur a Roma
Teleborsa - Scuola, prima manifestazione del 2016. Domani sit-in davanti al Miur
Oggi Scuola - “Buona Scuola”: il sindacato ANIEF convoca una manifestazione per martedì 12 gennaio
La Discussione - Anief sostiene la protesta dei precari, martedì sit-in al Miur
Tecnica della Scuola - Com’è difficile fare il supplente: il 12 e 14 gennaio si torna in piazza
All news - NOTIZIE: SCUOLA, PRIMA MANIFESTAZIONE DEL 2016. DOMANI SIT-IN DAVANTI AL MIUR
Orizzonte Scuola - ANIEF condivide la protesta dei precari estromessi dalle Gae
Geos news - Scuola, domani protesta docenti precari davanti al Miur a Roma
Qui Finanza - Scuola, prima manifestazione del 2016. Domani sit-in davanti al Miur
L’Impronta: Scuola: Protesta docenti precari davanti al Miur