Pubblichiamo alcuni articoli su concorso a cattedra in alto mare, conto alla rovescia per approvare emendamenti Anief salva-scuola, disparità per il piano di mobilità dei docenti.
Rassegna stampa su Concorso a cattedra, atteso da 50 giorni è ancora in alto mare. Ora spuntano le nuove classi concorsuali raggruppate per grandi ambiti
L’Avanti - Scrive Sandro D’Agostino: appello ai compagni deputati
Agenparl: Scuola, Anief: concorso a cattedra, atteso da 50 giorni è ancora in alto mare
Blasting news: CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016: PER L'ANIEF VA APERTO AI LAUREATI
Img press: concorso a cattedra, atteso da 50 giorni è ancora in alto mare
Rassegna stampa su Graduatorie e supplenze, è conto alla rovescia per approvare emendamenti Anief salva-scuola: domani iniziative sul web
ANSA - Anief, Parlamento accolga emendamenti a Milleproroghe
Il Parlamento accolga gli emendamenti al decreto Milleproroghe che introducono "importanti e rilevanti" modifiche ad alcune norme scolastiche introdotte anche con la Legge 107/2015. Lo chiede l'Anief che ha presentato le proposte di modifica.
Dopodomani, 21 gennaio, è l'ultimo giorno utile per il sì agli emendamenti e il sindacato ha deciso di attuare una serie di iniziative, coinvolgendo numerosi precari, per convincere le commissioni Bilancio e Affari Costituzionali della Camera ad approvare le richieste di modifica.
"Sono direttamente interessate - spiega l'Anief in una nota - decine di migliaia di insegnanti rimasti fuori dal piano di stabilizzazioni della Buona Scuola, a iniziare da coloro che hanno svolto 36 mesi su posti vacanti e coloro che sono inseriti nella seconda fascia d'Istituto, condannati a svolgere il ruolo di supplenti a vita pur essendo stati abilitati con le stesse modalità di chi è stato immesso in ruolo sino a poco tempo fa".
"E' indispensabile - afferma Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - che tutti i docenti precari facciano sentire ancora la loro voce, partecipando alle iniziative programmate per domani, a iniziare dalla protesta, via web e e-mail. Il tutto, affinché le commissioni parlamentari comprendano la correttezza e l'utilità delle richieste della seconda fascia delle Graduatorie di Istituto. Questo personale è già in servizio da più anni nelle scuole ed è adeguatamente formato e preparato; si tratta di docenti pluri-laureati, pluriabilitati tramite corsi universitari che hanno maturato competenze e abilità specifiche. Questi ultimi, rappresentano una risorsa importante perché utili al buon funzionamento delle Istituzioni scolastiche".
Qui Finanza: Scuola, parte la protesta via web per dire no all’indifferenza del Governo
Reggio TV: Graduatorie e supplenze, domani iniziative sul web
Teleborsa: Scuola, parte la protesta via web per dire no all’indifferenza del Governo
Scuola press: Parte la protesta via web per dire no all’indifferenza del Governo
Il bloggatore: Scuola, parte la protesta via web per dire no all’indifferenza del Governo
Rassegna stampa su Mobilità, non si possono trasferire i docenti con regole che mutano in base all’anno di assunzione
ANSA: Anief, via norma su diversità trasferimenti prof
"Non si possono trasferire i docenti con regole che mutano in base all'anno di assunzione". Lo afferma l'Anief che chiede l'intervento del Parlamento affinché si rimuova la norma della Legge 107 (comma 73) che diversifica il trattamento delle domande sulla base dell'anno di immissione in ruolo o del tipo di posto accettato nelle fasi 0 A B e C del piano straordinario di stabilizzazione. "Nel frattempo, l'amministrazione - suggerisce il sindacato - dovrebbe procedere, secondo le vecchie regole, garantendo la mobilità di tutto il personale neo assunto o sovrannumerario. Oppure dovrebbe definire preliminarmente gli ambiti territoriali che sostituiranno i movimenti inter-provinciali. In caso contrario si arriverebbe - avverte - a un mega-contenzioso". "Si sta procedendo - afferma Marcello Pacifico (presidente Anief) - verso la stipula di un contratto che poggia su presupposti iniqui, che avranno ripercussioni importanti su decine di migliaia di docenti, sulle loro carriere e i loro affetti. Presupposti che ignorano l'articolo 8 della Cedu e i principi costituzionali a tutela dei lavoratori. Intanto, Anief sta realizzando in questi giorni una serie di incontri con tutte le altre organizzazioni sindacali che promuovono iniziative referendarie per cancellare le norme su albi territoriali e chiamata diretta".
Repubblica.it: Scuola, troppe disparità per il piano di mobilità dei docenti
Finanza Italia 24: Scuola, troppe disparità per il piano di mobilità dei docenti
Teleborsa: Scuola, troppe disparità per il piano di mobilità dei docenti
Virgilio: Economia, Mercati, Lavoro - Scuola, troppe disparità per il piano di mobilità dei docenti
Blasting news: MOBILITÀ SCUOLA: L'ANIEF MINACCIA RICORSI