Rassegna stampa

Rassegna stampa sul business dei corsi di sostegno

Pubblichiamo alcuni articoli sul business dei corsi di sostegno, che frutterà alle casse degli atenei 20 milioni di euro.

Ansa: Anief, parte business corsi di sostegno
Docenti foraggiano atenei con 20 milioni di euro
(ANSA) - ROMA, 3 NOV - Le università incaricate di organizzare i corsi per gli insegnanti che vogliono specializzarsi nel supporto degli alunni disabili "approfittano della loro autonomia: chiedono fino a 200 euro per partecipare alla sola prova preselettiva e quasi tremila euro per frequentare i corsi formativi. Un giro di soldi da capogiro, a spese di almeno 20 mila candidati già abilitati che tenteranno di aggiudicarsi i 6.398 posti messi a concorso". La denuncia arriva dall'Anief. "Nei primi bandi riguardanti le attività formative, pubblicati in questi giorni - spiega l'associazione - è riportato che coloro che si iscriveranno ai corsi formativi dovranno versare nelle casse degli atenei organizzatori tra i 2.700 euro (Università della Calabria) e i 2.800 euro (Università Carlo Bo di Urbino). Si tratta di importi notevoli, addirittura superiori a quelli già chiesti ai docenti precari per abilitarsi attraverso i Tfa ordinari: nel 2012 sempre la Carlo Bo di Urbino chiedeva, a tale scopo, 300 euro in meno, 2.500 euro contro gli attuali 2.800 euro. Una cifra spropositata che non può essere giustificata, come indicato nei bandi, dalla presenza della tassa regionale per il diritto allo studio, dal libretto, dall'assicurazione, dalla marca da bollo e dal contributo per svolgere i tirocini. Ora, considerando che i posti complessivi che verranno messi a bando per specializzarsi sul sostegno, in base al Decreto Ministeriale 706/13, sono 6.398 (1.285 riguardano per la scuola dell'infanzia, 1.826 per la primaria, 1.753 per la secondaria di primo grado e 1.534 per quella di secondo grado), alle università incaricate dal Miur di organizzare i corsi verrà corrisposta dagli aspiranti docenti di sostegno - fa notare l'Anief - una cifra complessiva vicina ai 18 milioni di euro, a cui vanno aggiunti almeno altri 3 milioni derivanti dal 'contributo' richiesto ai 20mila candidati (a tenersi 'bassi', stimando il triplo dei candidati rispetto ai posti messi a concorso) che tenteranno di accedere ai corsi attraverso i test e le prove preselettive: a ogni aspirante alla frequenza del corso di sostegno viene infatti chiesta una quota di partecipazione che va tra i 110 e i 200 euro. Anche in questo caso si tratta di cifre sproporzionate, oltre che immotivate, che tra l'altro le stesse università specificano nei bandi di concorso di 'non restituire in alcun caso'".(ANSA).

Blasting news: TFA sostegno: gli Atenei riceveranno 20 milioni di euro

MNews: Parte il business dei corsi di sostegno: i docenti foraggiano gli atenei con 20 milioni di euro

Tecnica della Scuola: Partono i corsi di specializzazione, per gli atenei è un vero business

Orizzonte Scuola: Tfa sostegno, il grande business. Docenti verseranno 20milioni di euro agli atenei

Calabria 24 ore: Scuola - Parte il business dei corsi di sostegno: i docenti foraggiano gli atenei con 20 milioni di euro

Cervelliamo: Scuola, TFA sostegno e PAS: ma quanto costano questi corsi per docenti?

UominiDonne: TFA sostegno: agli Atenei saranno versati 20 milioni di euro, Anief insorge

Tecnica della Scuola: Specializzazione sostegno, corsi altissimi per i corsi

Il Secolo XIX: Il business dei corsi di sostegno

La Sicilia: Il business dei docenti di sostegno. "I precari? Bancomat per lo Stato"