Rassegna stampa

Rassegna stampa sullo sciopero e sul presidio dei precari al Miur dell'11 aprile, sulla proposta di staffetta generazionale del ministro Madia e sull'avvio dei ricorsi Anief per l'aggiornamento delle GaE

Pubblichiamo alcuni articoli sullo sciopero e sul presidio dei precari al Miur dell'11 aprile, sulla proposta di staffetta generazionale del ministro Madia e sull'avvio dei ricorsi Anief per l'aggiornamento delle GaE.

Sciopero e presidio dei precari al Miur dell'11 aprile 2014

L'Unità: Scuola, giovedì in piazza i precari. I prof: «Giannini ci riceva»

ANSA: Scuola: Anief, domani protesta precari davanti a ministero
Per chiedere garanzie su futuri sistemi di reclutamento
(ANSA) - ROMA, 10 APR - Domani i precari della scuola si fermano e scendono in piazza a Roma: lo sciopero generale della categoria è stato indetto da una serie di organizzazioni, tra cui il "Coordinamento nazionale Precari Uniti contro i Tagli", che nella stessa giornata ha organizzato un presidio, a partire dalle 10,00 davanti al Ministero dell'Istruzione. I precari chiedono di incontrare il Ministro Giannini, per rivolgerle quesiti su ritiro dei tagli, assunzioni, scatti di anzianità, ferie non godute, futuri sistemi di reclutamento. Il sindacato Anief reputa giuste le rivendicazioni dei precari della scuola ed è solidale con i manifestanti. "L'Anief - sostiene il presidente Marcello Pacifico - combatte da anni per la salvaguardia del diritto alla parità di trattamento, all'equa retribuzione, alla stabilizzazione, al lavoro, alla dignità della professione di insegnante: sono tutti punti presenti nelle nostra Costituzione e protetti dall'ordinamento comunitario, ma sempre dimenticati dai nostri governanti. I quali preferiscono calpestarli per presunte ragioni finanziarie. Che, tra l'altro, nemmeno esistono: di recente la Ragioneria dello Stato ha dimostrato che tenere in piedi il meccanismo infernale del nostro precariato scolastico costa alle casse pubbliche centinaia di milioni di euro in più". A tal proposito, un recente studio Anief - ricorda Pacifico - ha evidenziato come per il funzionamento ordinario degli istituti scolastici tra il 2001 e il 2013 i supplenti annuali sono passati da 105 mila a 140 mila. E nel contempo le spese per il personale a tempo determinato si sono incrementate di 348 milioni di euro dal 2007 (+68%), mentre nello stesso periodo nel settore della Sanità pubblica - dove si è proceduto alla stabilizzazione di 24 mila unità - si è prodotto un risparmio di 80 milioni di euro. (ANSA).

IMG Press: Domani 11 aprile sciopero dei sindacati e manifestazione coordinamenti precari

Italpress: Scuola: Anief, domani manifestazione coordinamenti precari

 

Boom di adesioni a petizione Spicola e largo a staffetta generazionale del Ministro Madia

Teleborsa: Scuola, professori in pensione a 60 anni? Molti appoggiano la petizione

ANSA: Anief, 25 mila sì a petizione per pensione a 60 anni
(ANSA) - ROMA, 8 APR - "Si dia seguito alla staffetta generazionale del Ministro Madia approvando una deroga per il comparto" scuola. Lo chiede l'Anief segnalando che ha raccolto oltre 25 mila adesioni la petizione di Mila Spicola, la scrittrice, docente e componente della direzione nazionale del Pd, che intende convincere il Premier Renzi a trovare "un rimedio all'ingiusta legge che pone il personale scolastico sullo stesso piano degli altri dipendenti pubblici" in materia di pensione. L'Anief ricorda dall'ultimo rapporto 'Education at a glance' risulta che nel 2011 in Italia aveva più di 50 anni il 47,6% dei docenti della primaria, il 61% di quelli delle medie inferiori e il 62,5% di quelli delle superiori. Mentre solo lo 0,27 per cento dei nostri insegnanti ha meno di 30 anni. Contro la presenza di insegnanti under 30 che in Germania si colloca al 3,6%, in Austria e Islanda al 6%, in Spagna al 6,8%. "Il conflitto, è proprio il caso di dire, si creerebbe continuando a tenere gli aspiranti docenti lontani dalla scuola e costringendo a lasciare in cattedra chi ci sta da una vita" afferma il sindacato. "È scientificamente provato - osserva Marcello Pacifico, presidente Anief - che chi opera nella scuola svolge uno dei lavori più stressanti e a rischio burnout: è il mestiere che impegna di più in relazioni umane e nello sviluppo della persona. Ma che purtroppo, paradossalmente, è anche quello che è stato più sacrificato sull'altare dei tagli nella pubblica amministrazione. Da un nostro recente studio risulta che negli ultimi 10 anni le immissioni in ruolo dei docenti sono state di gran lunga inferiori ai pensionamenti. Se a questo aggiungiamo che il 62% degli stessi insegnanti è over 50 e che, grazie alla riforma Fornero, entro qualche anno ci ritroveremo con oltre 100 mila insegnanti ultra 60enni, non c'è altra scelta: bisogna dare subito pieno credito a petizioni come quelle della scrittrice Mila Spicola, che vanno nella stessa direzione della proposta del ministro Madia di agevolare il ricambio generazionale. Altrimenti - conclude Pacifico - sulla scuola si continuerà a fare solo tanta demagogia". (ANSA).

Repubblica: Scuola, professori in pensione a 60 anni? Molti appoggiano la petizione

AgenParl: Pensioni: Anief, 25mila sì alla petizione della scrittrice Spicola per liberare prof a 60 anni

Online news: Pensioni, 25 mila sì alla petizione della scrittrice Mila Spicola per liberare i prof a 60 anni

Italpress: Scuola: pensioni. Anief, 25 mila sì a petizione scrittrice Mila Spicola

 

Anief avvia i ricorsi per l'aggiornamento della GaE

Orizzonte Scuola: Miur pubblica decreto aggiornamento Graduatorie ad esaurimento, Anief avvia i ricorsi

Blasting News: Decreto aggiornamento GAE: tutto quel che c'è da sapere

AgenParl: Scuola: Anief, Miur pubblica graduatorie ad esaurimento docenti

Italpress: Scuola: Anief "Illegittima esclusione personale abilitato ex graduatorie"