Rassegna stampa

Rassegna stampa sulla riduzione a 4 anni delle superiori

Pubblichiamo alcuni articoli sulla riduzione a 4 anni delle superiori, che a settembre vedrà altri 5 istituti coinvolti nella sperimentazione.

Il Mattino: Scuole superiori ridotte a quattro anni, l'esperimento parte a Napoli dal liceo Garibaldi

La Padania: Miur insiste con le superiori ridotte a 4 anni: da settembre via libera ad altri 5 istituti

Il Fogliettone: Miur, ancora scuole superiori ridotte a 4 anni

ANSA: Scuola: Anief,superiori ridotte a 4 anni in altri 5 istituti
(ANSA) - ROMA, 27 APR - Il Miur continua la sua opera di avvicinamento alla riduzione di un anno della scuola superiore: per l'anno prossimo il dicastero di Viale Trastevere ha autorizzato la sperimentazione del percorso di studi di 4 anni, anziché 5, agli istituti statali "Orazio" di Bari, "Garibaldi" di Napoli e "Telesi@" di Telese Terme, oltre che agli istituti paritari "Esedra"» di Lucca e "Visconti" di Roma. Il via libera si va ad aggiungere a quelli dell'anno in corso accordati gli istituti paritari "Olga Fiorini" di Busto Arsizio, "San Carlo" di Milano e "Guido Carli" di Brescia. A renderlo noto è l'Anief, Associazione professionale sindacale, che teme che si voglia "allargare la sperimentazione della didattica con i tempi di apprendimento compressi a tutte le scuole superiori italiane: già il Governo Monti aveva quantificato un risparmio nazionale, attraverso la sparizione di 40 mila docenti oggi impegnati nelle classi quinte di tutte le superiori d'Italia, pari a un miliardo e 380 milioni di euro". "Non riusciamo a comprendere - dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - come l'amministrazione scolastica possa continuare a insistere sul progetto di riduzione delle superiori. È infatti provato che la riduzione dell'offerta formativa e del tempo scuola non farebbe che acuire il problema degli abbandoni scolastici, con Sicilia, Campania, Calabria e Puglia dove vi sono aree con il 45% di studenti che non arrivano al diploma. Il tutto in Italia è aggravato dall'alta presenza di neet, che nel 2012, come ha rilevato il Cnel, sono arrivati a 2 milioni 250 mila, praticamente un giovane su quattro tra i 15 e i 29 anni". Per il sindacato le strade da intraprendere sono altre: occorre estendere l'istruzione a 13 anni, allargando l'obbligo scolastico dagli attuali 16 fino ai 18 anni di età, in modo da 'coprire' tutti i cicli scolastici, sino al conseguimento del diploma di maturità. Per superare così l'obbligo scolastico oggi fermo a 16 anni. Ma bisogna anche aprire all'alternanza scuola-lavoro in modo organico, per coinvolgere tutti gli studenti impegnati nel triennio finale delle superiori. E, infine, anticipare l'inizio della scuola a 5 anziché 6 anni. (ANSA).

Mister X: Il Miur insiste con le superiori ridotte a 4 anni: da settembre via libera ad altri 5 istituti

Tecnica della Scuola: Liceo in 4 anni ? La sperimentazione si estende

Il Terremoto: Miur insiste con le superiori ridotte a 4 anni: da settembre via libera ad altri 5 istituti

Il Mattino - Ed. Benevento: Scuole superiori ridotte a quattro anni, l'esperimento parte a Telese Terme dal liceo Telesi

IMG Press: Miur insiste con le superiori ridotte a 4 anni: da settembre via libera ad altri 5 istituti

Corriere del web: Scuola - Il Miur insiste con le superiori ridotte a 4 anni: da settembre via libera ad altri 5 istituti

Italpress: Scuola: Anief "Miur insiste con le superiori ridotte a 4 anni"

Repubblica: Quattro anni sono meglio di 5?

La Stampa: Superiori di 4 anni, via libera ad altri 5 istituti da parte del Miur

Il Messaggero: Superiori in 4 quattro anni, ok per altri cinque istituti

Roma: Diploma superiore in quattro anni, la sperimentazione al Garibaldi

Il Mattino: Al 'Garibaldi' il liceo in 4 anni: sperimentazione al via

Campania su web: Liceo: quattro anni anziché cinque. L'esperimento del "Garibaldi" di Napoli

Fai Informazione: Miur, ancora scuole superiori ridotte a 4 anni

Otto pagine: Alle superiori per 4 anni anziché 5, autorizzati altri 5 istituti

Vesuvio Live: Scuole superiori ridotte da cinque a quattro anni: Napoli pronta a sperimentare!

Corriere dell'Università: Liceo di 4 anni: il Miur accelera, ma i sindacati denunciano: “così si tagliano 40mila cattedre”

Tecnica della Scuola: Autorizzazioni, sperimentazioni e riduzione a 4 anni

Il Tempo: Anche nella Capitale il liceo breve. Solo 4 anni

Roma: Diploma superiore in quattro anni, la sperimentazione al Garibaldi