Rassegna stampa

Rassegna stampa sulla chiusura dell'aggiornamento delle GaE e sul prossimo concorso per DS

Pubblichiamo alcuni articoli sulla chiusura dell'aggiornamento delle GaE e sul prossimo concorso per DS.

Precari, ore cruciali per oltre mezzo milione di insegnanti

ANSA: Scuola: Anief, per graduatorie c'è rischio migliaia ricorsi
Scade domani termine per presentare domande
(ANSA) - ROMA, 16 MAG - Domani scade il tempo per presentare la domanda d'aggiornamento o di nuovo inserimento nelle graduatorie ex permanenti. Lo ricorda l'Anief sottolineando che se 200mila supplenti stanno già dentro, 140mila neo abilitati rischiano l'esclusione e preannunciando una valanga di ricorsi. "In giornata dovrebbe poi essere pubblicato - rileva l'Anief - il decreto di aggiornamento delle Graduatorie d'Istituto, al quale sono interessati in 500mila: la nuova tabella di valutazione, realizzata senza le consultazioni di tutte le istituzioni previste per legge, getta nel caos anche questo versante". Nelle scorse settimane, migliaia di docenti hanno già deciso di ricorrere contro il D.M. 235/2014, compilando il modello cartaceo (per via telematica non è possibile candidarsi) - sottolinea l'Anief ricordando che a essere interessati all'impugnazione sono 12mila nuovi abilitati con Tfa, 70mila con titoli di servizio e abilitandi Pas, 55mila diplomati magistrali e ad alcune migliaia di idonei al concorso a cattedra, nonché laureati in Sfp o abilitati in Europa. "Nei loro confronti - osserva l'Anief - il Miur continua a perpetrare un'insensata disparità di trattamento, discriminandoli rispetto ai precari che sono stati selezionati e preparati dallo Stato con le stesse modalità dei colleghi inclusi nelle graduatorie fino a pochi anni fa".(ANSA).

AgenParl: Scuola: Pacifico (Anief), ore cruciali per oltre mezzo milione di insegnanti

Orizzonte Scuola: Precari: 17 maggio scade domanda graduatorie ad esaurimento. 200mila sono già dentro, ma in molti pronti ai ricorsi

Calabria 24 ore: Scuola – Precari, ore cruciali per oltre mezzo milione di insegnanti

Tecnica della Scuola: Precari, ore cruciali per oltre mezzo milione di insegnanti

Italpress: Scuola: Precari, Anief "ore cruciali per oltre mezzo mln insegnanti"

 

Perché il Miur annuncia nuovo concorso per dirigenti se l’ultimo rimane a rischio ripetizione?

Ansa: Scuola: Anief, prima nuovo concorso presidi aspettare sentenze
(ANSA) - ROMA, 16 MAG - Perché il ministero dell'Istruzione annuncia un nuovo concorso per dirigenti se l'ultimo rimane a rischio ripetizione? A porsi l'interrogativo è l'Anief alla luce di quanto dichiarato dal ministro Giannini. "Prima di bandire un nuovo concorso per dirigenti scolastici, come annunciato in queste ore dal Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, occorre attendere - afferma l'Anief - la sentenza del Consiglio di Stato sulla fondatezza dei ricorsi presentati a seguito del pasticcio dei quiz preselettivi all'ultima tornata concorsuale, svolti nell'ottobre del 2011, a cui parteciparono oltre 33mila insegnanti e un quarto dei quali si è poi rivolto al giudice. Bisogna anche andare a rivedere l'ormai superata figura professionale dei presidi e ripristinare i 2mila posti tagliati nell'ultimo triennio. Per il sindacato, "anziché continuare con la politica degli annunci a effetto, il Ministro farebbe bene a consultare gli esperti del suo Dicastero e farsi raccontare le difficoltà incontrate quotidianamente degli attuali 8.400 dirigenti scolastici in servizio. Premesso che quelli incaricati da lungo tempo meriterebbero di essere promossi in virtù dell'esperienza acquisita sul campo, non si può dimenticare che molti di loro hanno in reggenza un alto numero di sedi (anche sette), non di rado appartenenti a livelli scolastici che hanno davvero poco a che vedere l'uno con l'altro (come la scuola dell'infanzia a la secondaria di primo grado)". (ANSA).

La Discussione: Scuola nuovo concorso Dirigenti ,ma per Anief ultimo a rischio ripetizione

Italpress: Scuola: Anief "Nuovo concorso dirigenti, ma ultimo a rischio ripetizione"