Rassegna stampa

Rassegna stampa sulla storica sentenza del TAR Lazio che consente ai precari di diventare dirigenti scolastici

Pubblichiamo alcuni aricoli sulla storica sentenza del TAR Lazio che consente ai precari di diventare dirigenti scolastici.

Corriere della Sera: La sentenza: anche i supplenti possono diventare presidi

Il Sole 24 Ore: Anche i supplenti possono diventare presidi, lo ha deciso il Tar

ANSA: Scuola: Anief, anche supplenti possono diventare presidi
Tar Lazio ha preso atto pronunce Corte Giustizia europea
(ANSA) - ROMA, 15 MAG - Il Tar del Lazio (con la sentenza 5011/2014) ha ritenuto che per partecipare al concorso per presidi può essere ritenuto valido anche il periodo di precariato perché equivalente a quello svolto dai colleghi di ruolo: due insegnanti oggi ancora precarie, che nel 2011 avevano presentato ricorso e superato tutte le prove preselettive e d'esame, si sono così viste sciogliere la riserva d'accesso al concorso dovuta al difetto, rivelatosi erroneo, della soglia minima dei cinque anni di servizio di ruolo. E siccome le due prof hanno anche vinto il concorso, ora diventeranno a tutti gli effetti dirigenti scolastici. A dare la notizia è l'Anief. "In pratica per il Tar il servizio prestato da precario o post-ruolo va considerato allo stesso modo: esattamente come avviene con i titoli accademici di accesso. Come del resto indicato dall'Unione Europea, non esiste alcuna ragione giustificata per discriminare i precari della scuola" spiega l'Anief che ha attivato il ricorso su cui nelle ultime ore il tribunale si è espresso positivamente. "Dopo anni di supplenze - spiega con soddisfazione Marcello Pacifico, presidente Anief - le due meritevoli insegnanti si ritrovano oggi dall'altra parte della scrivania. Ciò è avvenuto grazie a una sentenza che prende atto di altre pronunce della Corte di Giustizia europea e disapplica la normativa nazionale consentendo alle candidate, all'inizio escluse, che hanno superato tutta la procedura concorsuale, di cambiare mestiere. Confermando che la precarietà lavorativa rimane un paradosso tutto italiano". (ANSA).

Yahoo: Per Tar anche supplenti possono diventare presidi, Anief: storico

TMNews: Per Tar anche supplenti possono diventare presidi, Anief: storico
Pacifico: precarietà lavorativa rimane paradosso tutto italiano
Roma, 15 mag. (TMNews) - Il Tar Lazio ha stabilito che anche i supplenti possono diventare presidi. Con la sentenza 5011/2014, il Tribunale amministrativo ha infatti accolto un ricorso dell'Anief e deciso che per partecipare al concorso per presidi può essere ritenuto valido anche il periodo di precariato perché equivalente a quello svolto dai colleghi di ruolo: due insegnanti oggi ancora precarie, che nel 2011 avevano presentato ricorso e superato tutte le prove preselettive e d'esame, si sono così viste sciogliere la riserva d'accesso al concorso dovuta al difetto, rivelatosi erroneo, della soglia minima dei cinque anni di servizio di ruolo. E siccome le due prof. hanno anche vinto il concorso, ora diventeranno a tutti gli effetti dirigenti scolastici. "Dopo anni di supplenze - spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - le due meritevoli insegnanti si ritrovano oggi dall'altra parte della scrivania. Ciò è avvenuto grazie ad una sentenza che prende atto di altre pronunce della Corte di Giustizia europea e disapplica la normativa nazionale consentendo alle candidate, all'inizio escluse, che hanno superato tutta la procedura concorsuale, di cambiare mestiere. Confermando che la precarietà lavorativa rimane un paradosso tutto italiano". In pratica, per il Tar il servizio prestato da precario o post-ruolo va considerato allo stesso modo: esattamente come avviene con i titoli accademici di accesso. Come del resto indicato dall'Unione Europea, non esiste alcuna ragione giustificata per discriminare i precari della scuola. L'Anief ha sempre creduto a questa linea, tanto da attivare il ricorso su cui nelle ultime ore il tribunale si è espresso positivamente.

Il Sole 24 Ore: Tar Lazio, prèsidi: concorso aperto anche ai supplenti

TMNews (canale Youtube): Anche i supplenti possono diventare presidi, lo ha deciso il Tar

Corriere Nazionale: Anche i supplenti possono diventare presidi, lo ha deciso il Tar

Tiscali: Anche i supplenti possono diventare presidi, lo ha deciso il Tar

Today: Anche i supplenti possono diventare presidi, lo ha deciso il Tar

Tuttoscuola: Tar del Lazio: due insegnanti precarie diventeranno presidi

AgenParl: Scuola: Anief, Tar del Lazio stabilisce che anche i supplenti possono diventare presidi

Orizzonte Scuola: Due insegnanti precari diventeranno Presidi. Sentenza storica del TAR

Libero: Scuola: Tar Lazio, anche i supplenti possono diventare presidi

Metronews: Si diventa presidi con il precariato

Repubblica: Scuola, insegnanti "precari" uguali a quelli "in ruolo"

Adnkronos: Scuola: Tar Lazio, anche i supplenti possono diventare presidi
Roma, 15 mag. - (Adnkronos) - Sentenza storica del Tar del Lazio: anche i supplenti possono diventare presidi. Grazie all'accettazione del periodo di precariato tra i titoli d'accesso al concorso per dirigente scolastico, due docenti oggi ancora precarie hanno infatti raggiunto la soglia dei cinque anni di servizio richiesti. Così dopo aver vinto il ricorso, presentato nel 2011, si sono ritrovate a dirigere la scuola (perché nel frattempo hanno vinto il concorso) in base alla sentenza 5011/2014 .
"I giudici italiani non hanno fatto altro che prendere atto delle pronunce della Corte di Giustizia europea e così disapplicare la normativa nazionale. È la conferma che la precarietà lavorativa rimane un paradosso tutto italiano", commenta con una nota Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir.
"Dopo anni di supplenze - prosegue - le due meritevoli insegnanti si ritrovano oggi dall'altra parte della scrivania. Ciò è avvenuto grazie ad una sentenza che prende atto di altre pronunce della Corte di Giustizia Europea e disapplica la normativa nazionale consentendo alle candidate, all'inizio escluse, che hanno superato tutta la procedura concorsuale, di cambiare mestiere. Confermando che la precarietà lavorativa rimane un paradosso tutto italiano ".

Il Messaggero: Scuola, insegnanti “precari” uguali a quelli “in ruolo”

Qui Finanza: Scuola, insegnanti "precari" uguali a quelli "in ruolo"

Teleborsa: Scuola, insegnanti "precari" uguali a quelli "in ruolo"

Avvenire: Carriera "lampo": due precarie diventano presidi

Affari Italiani: Da supplenti a presidi. Precari promossi dal Tar

Filodiretto Monreale: I precari possono accedere al concorso per presidi. Sentenza storica del TAR del Lazio

Quotidiano.net: Anche i supplenti possono diventare presidi, lo ha deciso il Tar. Due ex precarie diventano presidi

Youmedia: Anche i supplenti possono diventare presidi, lo ha deciso il Tar

Orizzonte Scuola: Concorso a Dirigente 2014? ANIEF, ma se il precedente è a rischio ripetizione!