Rassegna stampa

Rassegna stampa sull'aumento del numero degli alunni mentre diminuiscono i docenti e sul Miur in confusione sul sostegno

Pubblichiamo alcuni articoli sull'aumento del numero degli alunni mentre diminuiscono i docenti e sul Miur in confusione sul sostegno.

Aumentano alunni di 34mila unità, si riducono gli insegnanti di quasi 1.400 posti

Corriere della Sera: Più alunni, meno prof. L’allarme dei sindacati e la risposta del ministro

ANSA: Scuola: Anief,sempre più a fondo con 1400 insegnanti in meno
(ANSA) - ROMA, 20 GIU - Anche se la popolazione scolastica italiana aumenterà di circa 34mila alunni, il Miur ha comunicato ai sindacati che il prossimo anno scolastico avremo quasi 1.400 insegnanti in meno: lo ricorda l'Anief, spiegando che la situazione è a suo dire peggiore di quella denunciata a partire dallo scorso mese di marzo. "Si tratta di un controsenso che si commenta da solo - dice Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - soprattutto perché il Governo aveva promesso un'inversione di tendenza, confermata negli ultimi giorni con la fine delle deroghe al mantenimento in servizio oltre l'età per andare in pensione. Questo provvedimento, infatti, permetterà di agevolare quel ricambio generazionale indispensabile per rilanciare l'offerta dei nostri servizi pubblici, oltre che a ridurre l'età anagrafica media dei dipendenti della Pa ormai ampiamente sopra i 50 anni. E nella scuola potrebbe anche permettere di risolvere, una volta per tutte, la questione dei Quota 96, rimasti in servizio per un dimenticanza nella riforma pensionistica Monti-Fornero. Ma ora arriva questa 'doccia fredda' che non ci voleva proprio". "Il problema del sottodimensionamento degli organici dei docenti - continua Pacifico - attraversa tutte le aree del Paese, al Nord come al Centro, al Sud e nelle Isole. Va ricordato, infatti, che anche se negli ultimi anni il saldo demografico del Meridione è in negativo, la quantità di giovani che in queste zone lasciano i banchi prima del tempo e vanno ad ingrossare la categoria dei Neet - conclude - è altissima".(ANSA).

Tecnica della Scuola: La Scuola va sempre più a fondo

IMG Press: Scuola sempre più a fondo: il prossimo anno +34mila alunni, ma -1.400 insegnanti

 

Sostegno, Miur in confusione: a rimetterci docenti specializzati e alunni disabili

Orizzonte Scuola: Anief: Il Ministro sta preparando un contratto che porta aumenti a pochi eletti

Ileana Argentin (PD): Scuola: Anief “Penalizzati docenti specializzati e alunni disabili

IMG Press: Sostegno, Miur in confusione: a rimetterci docenti specializzati e alunni disabili

Italpress: Scuola: Anief "Penalizzati docenti specializzati e alunni disabili