ANSA: P.A. - ANIEF, giustizia è fatta per i "quota 96" della scuola
Il Tempo: Il governo manda in pensione quattromila insegnanti
(ANSA) - ROMA, 26 LUG - "Giustizia è fatta per quota 96: ora si passi alle assunzioni dei precari". Lo afferma l'Anief-Confedir, che "primo tra i sindacati ha condotto la battaglia legale al Tar, alla Corte dei Conti e al Tribunale del lavoro". "Ora - è detto in una nota - si proceda all'assunzione immediata dei vincitori-idonei di concorso e dei supplenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento". Ma Marcello Pacifico (presidente di Anief) ha chiesto di non fermarsi qui, "perché la riforma Fornero va modificata, inserendo l'insegnamento tra le professioni logoranti. E va data la possibilità a chi ha insegnato per più di 20-25 anni, oppure ha compiuto 60 anni di età, di diventare docente 'senior', sganciandolo dalla didattica per assegnargli il ruolo di tutor delle nuove leve di insegnanti". (ANSA).
Il Fatto Quotidiano
27 luglio 2014
Scuola, uno spiraglio per i "quota 96" (Salvatore Cannavò)
LA CAMERA SBLOCCA LA SITUAZIONE DI 4MILA DOCENTI RIMASTI INTRAPPOLATI PER GLI ERRORI DELLA FORNERO
La Commissione Affari costituzionali della Camera dà una buona notizia a circa 4 mila docenti della scuola pubblica. Si tratta dei cosiddetti Quota 96, uno dei tanti errori della riforma pensionistica di Elsa Fornero, bloccati al lavoro nonostante avessero già conseguito i requisiti per il pensionamento. Il via libera è giunto con un emendamento al decreto legge di riforma della Pubblica Amministrazione. La misura per ora è viva a livello di commissione parlamentare ma dovrà attendere il via libera dell'Aula. In particolare , dovrà ottenere il via libera da parte del Mef, il Ministero dell'Economia diretto da Carlo Padoan. INTANTO ESULTANO quei sindacati che si sono battuti per ottenere il risultato. Tra loro, l'Anief-Confedir che ne fa una vittoria personale: "Dopo due anni di battaglie legali – dichiara il presidente Marcello Pacifico – durante le quali il sindacato ha difeso i diritti negati di tanti di questi lavoratori, portiamo a compimento quella soluzione logica che solo dei governanti miopi si ostinavano a negare.
Ringraziamo, piuttosto, i tanti rappresentanti dell'attuale parlamento, in particolare l'on. Manuela Ghizzoni del Pd, l'on. Maria Marzana e i tanti componenti del Movimento 5 Stelle, che hanno creduto e tanto si sono impegnati nel raggiungimento di questa soluzione". La questione si trascina da tempo e assume i caratteri kafkiani di tante cose italiane. I docenti in questione, infatti, avevano conseguito i requisiti per la pensione nel 2011 ma, per effetto delle norme specifiche della scuola pubblica, non potevano lasciare l'incarico prima del mese di settembre. Nel frattempo è arrivata la riforma Fornero che li ha obbligati, sovrapponendo l'anno solare a quello scolastico, a rimanere in servizio. A rendere loro ragione non sono bastate quattro sentenze della magistratura e i tanti ricorsi presentati dai sindacati. Ora, con l'emendamento approvato, si profila un risarcimento. CANTA VITTORIA il presidente della Commissione Lavoro della Camera, il Pd Cesare Damiano che sottolinea "la larga convergenza di forze, di maggioranza e opposizione" che "consentirà" a 4 mila lavoratori della scuola, intrappolati dalla riforma Fornero per un errore che ha scambiato l'anno scolastico con quello solare, di andare in pensione e di far assumere 4 mila nuovi insegnanti". Stessa impostazione da parte della ministra Stefania Giannini secondo la quale "siamo a un passo dalla fine di quello che per centinaia di insegnanti italiani era diventato un incubo". La ministra, poi, apre anche alla possibilità di nuovi posti di lavoro che si libereranno nella scuola: "Dai pensionamenti c'è sempre una speranza per i precari", ha precisato. Tra le misure che sono state inserite nel decreto ci sono altri provvedimenti importanti come l'abolizione del trattenimento in servizio oltre l'età pensionabile. L'amministrazione può procedere a pensionare d'ufficio il personale, per esigenze organizzative e senza recare pregiudizio ai servizi offerti. Resta in sospeso quello che è l'auspicio di Damiano: "Ci auguriamo che non giungano ostacoli dal Ministero dell'Economia al momento della discussione in Aula alla Camera".
Cyber Tecno: Scuola, uno spiraglio per i "quota 96"
Tecnica della Scuola: Anief: giustizia è fatta, ora si passi alle assunzioni dei precari
Orizzonte Scuola: Via libera ai 4mila 'Quota 96'. Anief: ora si passi alle assunzioni dei precari
Italpress: SCUOLA - Quota 96, ANIEF "ora si passi alle assunzioni precari"
Il Giornale del Lazio: SCUOLA – Via libera ai 4mila 'Quota 96', giustizia è fatta: ora si passi alle assunzioni dei precari
Giornale di Brescia: Stop alla norma sulla "quota 96". I sindacati: palese ingiustizia
Gazzetta del Mezzogiorno: La scuola in trincea. I sindacati sul piede di guerra : un'altra beffa
Gazzetta del Sud: Stop alla norma sulla "quota 96". I sindacati sul piede di guerra: un'altra beffa
Il Manifesto: Quota 96, indietro tutta
Corriere Università: Quota 96, il commento degli insegnanti: "Illusi e beffati"
Umbria left: Scuola, indietro tutta del governo Renzi sulla "Quota 96"
Italia Stampa: intervista a Marcello Pacifico, presidente Anief