Rassegna stampa su Dl P.A. - Il Governo fa retromarcia sul turn over e tradisce migliaia di docenti, professori e medici
ADNKRONOS
Scuola: Anief, duro colpo emendamenti approvati contro 'Quota 96'
Roma, 4 ago. - (Adnkronos) - "I quattro emendamenti del Governo approvati oggi dalla commissione Affari costituzionali per sopprimere l'articolo aggiuntivo che sbloccava 4mila pensionamenti nella scuola, i 'Quota 96' bloccati da una dimenticanza delle riforma Fornero, l'anticipo della pensione da 70 a 68 anni per professori universitari e primari, oltre che il ripristino delle penalizzazioni per i dipendenti pubblici che lasciano prima dei 62 anni, rappresentano un duro colpo ai diritti di migliaia di lavoratori e al ringiovanimento della pubblica amministrazione". Così Anief-Confedir commenta l'inattesa retromarcia sulle quattro modifiche presentate dal Governo al decreto sulla pubblica amministrazione, per mancanza di adeguata copertura finanziaria, che hanno avuto l'immediato via libera a Palazzo Madama.
Una decisione che, sostengono, obbliga tanti dipendenti statali del Miur e del Ministero della Salute a "rimettersi in gioco ad almeno 61 anni, dopo essere stati illusi per l'ennesima volta di poter fruire del loro diritto alla pensione". E ad essere "beffata", con i lavoratori, è anche Anief-Confedir che nelle scorse settimane aveva presentato degli emendamenti al decreto di riforma della P.A., poi confluiti con quelli approvati alla Camera dalla maggioranza.
"La decisione presa oggi al Senato - commenta Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - rappresenta un atto pilatesco che avrà gravi ripercussioni su migliaia di professionisti, giovani e anziani, medici, della scuola e dell'università. Non dimentichiamoci che in questo modo il Governo, oltre a colpire i diritti dei dipendenti, sta remando anche contro il ringiovanimento della pubblica amministrazione: i tanti precari che sarebbero subentrati rimangono infatti al palo per altri anni dopo aver assaporato il reclutamento".
"Quel che fa particolarmente rabbia, è che si continua a parlare di mancanza di finanziamenti, quando sarebbe bastato prendere un po' di proventi, alcune decine di milioni di euro, dal gioco d'azzardo: Noi come sindacato però non ci arrendiamo e d'ora in poi sposteremo la questione su binari puramente giuridici: a questo punto - conclude Pacifico - siamo pronti alla battaglia spietata nei tribunali".
Ansa
P.A: scuola; Anief, Governo ha tradito migliaia di prof
Sposteremo la questione nei tribunali
(ANSA) - ROMA, 4 AGO - I quattro emendamenti del Governo approvati oggi dalla commissione Affari costituzionali per sopprimere l'articolo aggiuntivo che sbloccava quattromila pensionamenti nella scuola, i "Quota 96" bloccati da una dimenticanza delle riforma Fornero, l'anticipo della pensione da 70 a 68 anni per professori universitari e primari, oltre che il ripristino delle penalizzazioni per i dipendenti pubblici che lasciano prima dei 62 anni "rappresentano un duro colpo ai diritti di migliaia di lavoratori e al ringiovanimento della pubblica amministrazione". Così l'Anief commenta "l'inattesa retromarcia" del Governo sulle quattro modifiche presentate dal Governo al decreto sulla pubblica amministrazione, "per mancanza di adeguata copertura finanziaria, che hanno avuto l'immediato via libera a Palazzo Madama: una decisione che obbliga tanti dipendenti statali del Miur e del Ministero della Salute a rimettersi in gioco ad almeno 61 anni, dopo essere stati illusi per l'ennesima volta di poter fruire del loro diritto alla pensione". "La decisione presa oggi al Senato - commenta Marcello Pacifico, presidente Anief - rappresenta un atto pilatesco che avrà gravi ripercussioni su migliaia di professionisti, giovani e anziani, medici, della scuola e dell'università. Non dimentichiamoci che in questo modo il Governo, oltre a colpire i diritti dei dipendenti, sta remando anche contro il ringiovanimento della pubblica amministrazione: i tanti precari che sarebbero subentrati rimangono infatti al palo per altri anni dopo aver assaporato il reclutamento. Quel che fa particolarmente rabbia, è che si continua a parlare di mancanza di finanziamenti, quando sarebbe bastato prendere un po' di proventi, alcune decine di milioni di euro, dal gioco d'azzardo: Noi come sindacato però non ci arrendiamo e d'ora in poi sposteremo la questione su binari puramente giuridici: a questo punto - conclude Pacifico - siamo pronti alla battaglia spietata nei tribunali". (ANSA).
Crono Politica: Decreto Pubblica Amministrazione, ANIEF: «Traditi migliaia di docenti»
Libero: Scuola: Anief, duro colpo emendamenti approvati contro 'Quota 96'
ANSA-BOX/ P.A: su 'Quota 96' dietrofront, sindacato insorge
Ma Renzi rassicura 'faremo intervento più ampio'
(AGGIORNA E SOSTITUISCE SERVIZIO DELLE ORE 19) (ANSA) - ROMA, 4 AGO - Colpo di scena nella vicenda 'Quota 96'. La commissione Affari Costituzionali del Senato ha licenziato oggi il testo del decreto legge sulla Pubblica amministrazione, inserendo 4 modifiche rispetto al provvedimento uscito dalla Camera. Tra queste c'è la cancellazione della norma che liberava quattromila pensionamenti nella scuola. Sfuma così la sanatoria attesa da tempo e che aveva fatto ben sperare tanti insegnanti dopo l'ok della Camera. I sindacati non l'hanno presa affatto bene. Ma il premier Renzi in serata ha rassicurato "faremo un intervento più ampio". Rino Di Meglio, coordinatore della Gilda parla di "beffa di Stato". "Dopo 2 anni di calvario, 4000 insegnanti assistono impotenti per la seconda volta allo scippo della pensione maturata legittimamente" spiega il sindacalista secondo il quale la copertura economica per risolvere la questione, 45 milioni di euro, potrebbe essere recuperata razionalizzando capitoli di spesa come, ad esempio, la gestione del sistema informatico del Miur. "Ancora una volta - evidenzia il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo - prevalgono gli interessi e le logiche delle burocrazie ministeriali sulla funzione della politica nel garantire giustizia e equità. Si ritarda di molti anni il pensionamento di quelle persone e non si consentono ulteriori 4 mila immissioni in ruolo. Alla faccia di tutta le retorica sui giovani e la centralità della scuola". "Ma siamo su 'Scherzi a parte?'" si domanda il segretario generale della Cisl scuola, Francesco Scrima: "Oggi, per l'ennesima volta, una soluzione di assoluto buon senso viene a cadere, nonostante il dichiarato sostegno di tutte le forze politiche. Ciò rende ancor più paradossale una vicenda che vede messa in discussione, oltre alle legittime attese di tante persone, anche la stessa credibilità del governo". "Abbiamo l'impressione che sia sempre attiva una lobby contro la scuola, il Governo messo in ginocchio dal superpotere burocratico" dichiara il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna mentre l'Ugl accusa l'Esecutivo di "inaffidabilità e soprattutto un'approssimazione imbarazzante". "In questo modo il Governo sta remando anche contro il ringiovanimento della pubblica amministrazione", e "fa particolarmente rabbia che si continui a parlare di mancanza di finanziamenti quando sarebbe bastato prendere un po' di proventi dal gioco d'azzardo" conclude l'Anief che annuncia "battaglia spietata nei tribunali". Ma forse potrebbe non essere necessario il ricorso ai giudici. L'emendamento sulla 'quota 96' non c'entrava nulla con la ratio della riforma della P.A e quindi è stato giusto toglierla dal decreto - ha spiegato Matteo Renzi che sulla scuola, a quanto si apprende, prepara un intervento a settembre, assai più ampio come platea del perimetro dei 4mila insegnanti coperti dalla 'quota 96'.(ANSA).
La Nuova Italia: Mondo Scuola, previdenza
Lettera 43: Quota 96: rabbia sindacati, Gilda: «Beffa di Stato»
Il Fogliettone: Medici e docenti, no prepensionamenti
Agenparl: PA: ANIEF, GOVERNO FA RETROMARCIA SUI TURNOVER E TRADISCE MIGLIAIA DI DOCENTI
IMG press: Governo fa retromarcia sul turn over e tradisce migliaia di docenti, professori e medici
ITALPRESS: DL P.A., ANIEF "GOVERNO TRADISCE MIGLIAIA DOCENTI, PROFESSORI E MEDICI"
Teleborsa. Decreto P.A., Anief: traditi migliaia di docenti, professori e medici
Repubblica.it: Decreto P.A., Anief: traditi migliaia di docenti, professori e medici
IlMessaggero.it: Decreto P.A., Anief: traditi migliaia di docenti, professori e medici
Borsa Italiana: DECRETO P.A., ANIEF - TRADITI MIGLIAIA DI DOCENTI, PROFESSORI E MEDICI
Edicola 24: Decreto P.A., Anief: traditi migliaia di docenti, professori e medici
Tecnica della Scuola: Il Governo fa retromarcia sul turn over e tradisce migliaia di docenti
QuiFinanza - Virgilio: Decreto P.A., Anief: traditi migliaia di docenti, professori e medici