Si è concluso il congresso regionale toscano di Anief: Cristina Dal Pino è stata confermata presidente di Anief Toscana, Lorenzo Venza è il vicepresidente regionale. Marcello Pacifico (Anief): “Da sempre siamo a fianco dei lavoratori della scuola e il nostro fine è tutelare il loro operato. Siamo certi che molte saranno le battaglie da vincere insieme. Auguri alla nuova struttura Anief eletta in Toscana”. Cristina Dal Pino: “Ringrazio tutti i collaboratori della rete toscana, il presidente nazionale Anief Marcello Pacifico, per l’opportunità di riqualificazione e rivendicazione del personale Ata attraverso il comparto Ata dedicato, e tutta la rete della segreteria nazionale”
Si è concluso il congresso regionale toscano di Anief: Cristina Dal Pino è stata confermata presidente di Anief Toscana, Lorenzo Venza è il vicepresidente regionale. Eletti anche i presidenti provinciali: Fabio Ingraiti, Arezzo; Genny Teofilo, Firenze; Gennaro Ferraro (reggente), Grosseto; Patrizia Cerri, Livorno; Cristina Dal pino (reggente), Lucca; Lorenzo Venza (reggente), Massa e Carrara; Lorenzo Venza, Pisa; Francesco Di Piano, Pistoia; Fiorenza Preziosi, Prato; Gennaro Ferraro, Siena.
Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, ha affermato che “da sempre siamo a fianco dei lavoratori della scuola e il nostro fine è tutelare il loro operato. Siamo certi che molte saranno le battaglie da vincere insieme. Auguri alla nuova struttura Anief eletta in Toscana”.
Cristina Dal Pino ha sottolineato come “appartenere all’associazione sindacale Anief sia un onore in quanto le linee politiche sindacali si fondano sul diritto del lavoro e sulla dignità umana di ogni individuo in quanto tale, oramai calpestati dagli anni ‘80. L’immagine di Anief nella regione Toscana a partire dal 2017 ha cercato di garantire consulenze sindacali a 360 gradi per gli associati. L'efficacia delle iniziative ha finalmente portato non solo a un riconoscimento ma anche e soprattutto a un radicamento dell'Anief sul territorio toscano, cercando in tempi brevi di dare riscontro a ogni necessità sia per il personale docente che per gli Ata. A distanza abbiamo continuato tutti a lavorare, svolgendo soprattutto un lavoro enorme per mobilità, concorso ordinario, concorso straordinario, assegnazioni e utilizzazioni, Gps, immissioni in ruolo, incarichi annuali docenti e Ata, a ogni ora del giorno e della notte. In questo anno scolastico, io e la mia strettissima cerchia di validi collaboratori abbiamo svolto numerosi seminari di formazione, fino ad approdare poi, per la prima volta, alle assemblee sindacali on line che in Toscana hanno avuto successo. Le rivendicazioni per il personale Ata sono molteplici: è una categoria che stimo con tutta me stessa, ma è purtroppo dimenticata da sempre. Ci vogliono azioni forti che aiutino i lavoratori del personale Ata a uscire da questo torpore troppo lungo. In conclusione, ringrazio tutti i collaboratori della rete toscana, il presidente nazionale Anief Marcello Pacifico, per l’opportunità di riqualificazione e rivendicazione del personale Ata attraverso il comparto Ata dedicato, e tutta la rete della segreteria nazionale”.