Ne parleranno Lucio Sembrano e Marcello Pacifico al convegno “Il dialogo tra le religioni quale via per la pace”, in programma il 28 novembre a Monreale, nella chiesa Capitolare del Sacro Cuore. Si partirà da papato e califfato islamico ai tempi delle crociate.
Il difficile rapporto tra cristianità e Islam ha origini antiche e complesse: il tema religioso del culto e della ricerca, delle ricerca della pace tra popoli diversi, rispetto ai venti di guerra che sconvolgono gli spiriti in questi giorni, sarà al centro del convegno in programma sabato 28 novembre, a partire delle ore 17.30, a Monreale, in provincia di Palermo, nella chiesa Capitolare del Sacro Cuore.
Il tema del confronto – dal titolo “Il dialogo tra le religioni quale via per la pace” - sarà affrontato da due esperti: Lucio Sembrano, officiale presso il Consiglio pontificio per il dialogo interreligioso già in servizio presso la Segreteria di Stato del Vaticano (Rapporti con gli Stati), e Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, docente di Storia medievale dell’Università di Palermo e dell’Università telematica Pegaso.
I relatori partiranno da una riflessione approfondita sui complicati rapporti tra il papato e il califfato islamico, risalenti alla prima metà del Duecento, durante la stagione delle crociate. Perché è in quell’epoca storica che si comincia a delineare, con maggiore durezza, il difficile rapporto dei nostri giorni tra cristianità e Islam.
Per partecipare all’evento o scaricare la locandina cliccare su questo link.