Il prof. Ettore Michelazzi, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Anief, è intervenuto al convegno “Musica per vivere” svoltosi presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, dedicato ad un bellissimo progetto di formazione partecipata, ovvero di inserimento di talenti “particolari”, ragazzi affetti da autismo, e nello specifico da Sindrome di Asperger.
Il progetto ha ricevuto l’elogio da tutti gli elementi coinvolti (ragazzi, genitori, docenti, istituzioni) e tutti hanno concordato sul fatto che tale progetto debba proseguire.
Il prof. Michelazzi, oltre a confermare l’elogio per tale iniziativa - che, ricordiamo, non ha uguali in Italia (l’unico progetto analogo di cui si abbia conoscenza viene tenuto presso il Conservatorio di Boston) - ha fatto delle proposte concrete per la conferma e lo sviluppo del progetto:
“Un’iniziativa così importante – dichiara Ettore Michelazzi – deve non solo essere confermata, ma rafforzata; il Conservatorio di Frosinone potrebbe fare da capofila, grazie alla sua esperienza, verso analoghe iniziative da svolgere in altri conservatori disposti a svolgere questa attività, che per ora può essere sperimentale ma andrebbe istituzionalizzata quanto prima, anche sfruttando la possibilità dell’utilizzo di docenti specifici di sostegno, come previsto dalla L. 104/92. I docenti coinvolti hanno chiesto di essere formati; ecco, la formazione è un aspetto fondamentale, come ribadisce l’ideatrice, la prof.ssa Viviana D’Ambrogio, in questo progetto il cui scopo è migliorare la qualità della vita dei ragazzi affetti dalla Sindrome di Asperger. Per realizzarlo serviranno infine contributi pubblici e privati, strutturati in modo adeguato”.