Stefano Cavallini Coordinatore Regionale Anief Campania: l'ANIEF sostiene i docenti casertani precari in rivolta per la mancata trasparenza sulle cattedre e spezzoni disponibili per le nomine dalle GAE.
La dignità di docente inizia anche quando, innanzi all'ennesima violazione del diritto a conoscere, nei termini di legge, le reali disponibilità sia su posto comune che su quelle del sostegno, ci si oppone con fermezza al metodo dell'AT di Caserta che continua con le inefficienze e le lacune a gestire la trasparenza della pubblica amministrazione pubblicando a poche ore dalla convocazione disponibilità lacunose e manchevoli di cattedre e ore.
La pubblicazione ultima delle disponibilità sul posto comune è stato frutto delle diffide che, un dignitoso gruppo di docenti supportato dall'Anief Caserta, ha rivolto nei giorni precedenti agli uffici preposti.
Oltre a ciò giungono lamentele riguardanti l'impropria modalità di gestione degli spezzoni e, forse, di cattedre intere attribuite ai docenti interni non seguendo la corretta procedura che vedrebbe le sole ore residue, dopo la gestione degli spezzoni dal parte dell'AT per le convocazioni di contratti a tempo determinato, ritornare nella disponibilità del dirigente scolastico.
I docenti che sono a conoscenza di ore assegnate a personale interno alle scuole, di ruolo o a tempo determinato, quindi non disponibili per convocazioni, così come di disponibilità di cattedre o spezzoni orari non pubblicate per le convocazioni da GAE, possono comunicarcelo via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da poter intervenire tempestivamente.
Infine, lascia perplessi nelle modalità e soprattutto nelle tempistiche la comunicazione pubblicata ieri dall'AT di Caserta in cui, prevedendo una deroga all'art. 3 comma 5 del regolamento delle supplenze D.M. 131 del 13.06.2007, si permette ai docenti di sostegno di "assumere servizio entro e non oltre il 14/10/2014 in deroga ai 2(due) giorni previsti dal calendario stesso".
E tutti i docenti che hanno già preso servizio per non far scadere le 48 ore previste dal calendario, visto che dal 30 settembre, giorno delle convocazioni, al 2 settembre, giorno della comunicazione su indicata, si rischiava di far scadere tale termine? La nota varrà anche per loro?