La felice intuizione avuta dall’Anief di svolgere le assemblee sindacali in modalità videoconferenza trova risposta concreta in termini di partecipazione non solo con i docenti ma anche con il personale Ata. In periodo di chiusura delle attività didattiche e con il persistente divieto di qualsiasi tipo di assembramento, l’assemblea in videoconferenza è l’unico modo per essere vicini ai lavoratori della scuola e in particolar modo al personale Ata
Il 25 maggio anche la Campania ha tenuto la prima assemblea regionale del personale ATA secondo un calendario nazionale che ha visto assemblee in tutta la nazione. Relatrice la dirigente sindacale Gilda Tramontano, componente del gruppo nazionale Anief di lavoro comparto ATA.
Buona partecipazione da tutta la regione campana, dalla quale si son messi in collegamento nonostante l’ostruzionismo manifestato da qualche dirigente scolastico che di certo non ha agevolato il personale nella partecipazione e da parte di qualche sigla sindacale che ha indetto, dopo di noi, per lo stesso giorno un’assemblea sindacale anch’essa per il personale ATA.
“La modalità webinar utilizzata in questo periodo di emergenza sanitaria di Covid-19 ha dimostrato di agevolare la partecipazione alle attività tanto del personale docente che non docente – commenta Gilda Tramontano, dirigente sindacale ATA Anief - oltre ad accorciare le distanze, ha consentito di affrontare varie tematiche che non sempre avevano avuto il giusto spazio nell’ambito delle assemblee condotte in passato in presenza”.
Vario l’ordine del giorno dell’assemblea, dalla riqualificazione, revisione dei profili ATA ai chiarimenti sui Decreti legge e Note del Ministero dell’Istruzione in tempo di Coronavirus. Dalle tutele su proroghe contratti, ferie e recuperi, sanificazione agli emendamenti presentati da ANIEF in VII Commissione Senato per il personale amministrativo e DSGA.
Durante l’assemblea si è avvertita l’esigenza di sottolineare la necessità di avere la figura dell’assistente tecnico in ogni scuola e di prevedere tale figura anche nelle scuole del primo ciclo, cosi come accaduto temporaneamente per il periodo Covid con l’assunzione fino al 30 giugno di 1.000 assistenti tecnici.
Spazio è stato dato anche alla sanificazione degli ambienti. È stato ribadito con forza che l’attività dei collaboratori scolastici non comprende la sanificazione e che quest’ultima dovrebbe essere effettuata da ditte specializzate anche per un discorso di sicurezza nell’uso di prodotti pericolosi.
Grosso rilievo è stato dato all’operazione Dike, dal nome dell’antica dea della Giustizia. Si è parlato dei dieci buoni motivi che spingono l’Anief a promuovere dei contenziosi atti a riconoscere i diritti sanciti a favore del personale scolastico e confermati a più riprese dalla Corte di Cassazione.
Le “Tavole della giurisprudenza” riguardano la ricostruzione di carriera, CIA al supplente breve e saltuario, scatti stipendiali ATA precario e recupero scatti stipendiali preruolo per il personale ATA di ruolo, temporizzazione DSGA, temporizzazione per passaggi da CS ad AA e AT, riallineamento della Carriera, stabilizzazione per chi ha svolto funzioni DSGA per oltre 36 mesi, estensione contratti al 31/08.
Per molte di queste ragioni e considerati gli emendamenti non approvati nella conversione in legge del DL 22 dell’8 aprile 2020, l’Anief ha proclamato in questi giorni lo stato di agitazione.
“Altre assemblee ci saranno nelle prossime settimane – conclude Gilda Tramontano - e l’Anief sarà presente per sostenere le ragioni e i diritti del personale Ata”.
L’assemblea si è conclusa con l’invito a tutti a seguire l’Anief Campania su tutti i social che, in questo periodo di pandemia, sono stati potenziati per continuare ad informare sulle novità che si stanno susseguendo nel mondo della scuola.
L’Anief Campania infatti è presente su Facebook con le pagine provinciali:
ANIEF NAPOLI: https://www.facebook.com/ANIEF-Napoli-292360114500270/?ref=bookmarks
ANIEF AVELLINO: https://www.facebook.com/aniefavellino/
ANIEF BENEVENTO: https://www.facebook.com/ANIEF-Benevento-700051340114363/
ANIEF CASERTA: https://www.facebook.com/groups//893745707397397
ANIEF SALERNO: https://www.facebook.com/ANIEF-Salerno-273198513199431/
È presente anche e soprattutto su Telegram con i canali provinciali:
NAPOLI: https://t.me/aniefnapoli
AVELLINO: https://t.me/aniefavellino
BENEVENTO: https://t.me/aniefbenevento
CASERTA: https://t.me/aniefcaserta
SALERNO: https://t.me/aniefsalerno
Scaricando il programma Telegram da PlayStore e ricordandosi di premere sul pulsante “UNISCITI” in fondo alla pagina del gruppo Anief provinciale.
È stato persino creato un canale YouTube Anief Campania dove quasi giornalmente si caricano dei video di pochi minuti in cui si affronta un argomento di attualità del mondo scuola.