Il giovane sindacato della scuola conferma la propria posizione sulla necessità di non perdere ulteriori autonomie scolastiche e non tener conto solo del freddo “numero di alunni”
Venerdì 20 novembre si è tenuto il primo Tavolo di concertazione sul dimensionamento della rete scolastica della provincia di Avellino. Presenti al confronto il responsabile all’istruzione provinciale dott. Giaquinta Giacomo, la dott.ssa Rosa Grano dirigente dell’ATP di Avellino, sindaci e DS della provincia. In rappresentanza dell’Anief il presidente provinciale Angelo di Palma.
Si è appreso che la proposta della provincia sarà di lasciare il numero delle autonomie scolastiche invariato, anche con deroga al numero degli alunni. Tale proposta, nell’arco del confronto, è stata accolta favorevolmente e si è giunti ad una prima sintesi condivisa.
Bisogna elaborare un documento basato su alcuni punti fondamentali. Gli accorpamenti delle istituzioni scolastiche dovrebbero essere costituite su vicinanza delle piccole comunità (Alta Irpinia) e non esclusivamente sul numero di alunni. Inoltre in alcuni casi si chiederà una deroga. Necessario favorire i piccoli comuni ad avere proprie istituzioni scolastiche autonome con propri DS e DSGA senza reggenze.