Con la pubblicazione del documento prot. n. 2021-1019/SP/9915 del 15 febbraio 2021 da parte dell’assessore Fortini è partita in regione Campania la campagna di vaccinazione anticovid-19 per il personale scolastico. Ottima iniziativa anche se ci sono dubbi da chiarire
Alla luce della comunicazione dell’Assessore Regionale alla Scuola, Politiche Sociali e Politiche Giovanili Lucia Fortini del 15 febbraio indirizzata a tutte le scuole di ogni ordine e grado della regione sull’avvio della campagna di vaccinazione anticovid-19 per il personale scolastico sulla piattaforma Scuola Sicura della Regione Campania, l’Anief chiede un incontro urgente per essere informati sulle modalità e tempi della somministrazione del vaccino al personale scolastico oltre a chiarire dei dubbi posti dai lavoratori.
“La richiesta - sottolinea Stefano Cavallini, Presidente regionale Anief Campania, - nasce da un esigenza di poter dare informazioni precise su una procedura così delicata come la vaccinazione. Molti lavoratori ci chiedono informazioni sul tipo di vaccino usato, sulla obbligatorietà dello stesso, sulle tempistiche e altro. Abbiamo richiesto questo incontro proprio per essere edotti e per poter dare informazioni precise ai lavoratori della scuola”.
Secondo i protocolli nazionali al personale della scuola verrà somministrato il vaccino Astrazeneca che secondo le informazioni sanitarie diffuse dovrebbe avere un efficacia di copertura al virus pari al 60 per cento per la prima somministrazione, non considerando le varianti che si stanno diffondendo negli ultimi giorni.
“Occorre fare chiarezza e informazione adeguata sull’argomento - sottolinea Pasquale Del Prete dirigente sindacale Anief Campania - e come Anief vorremmo svolgere questo ruolo di aiuto per l’amministrazione nell’informare i lavoratori della scuola nel miglior modo possibile”.
Il giovane sindacato attraverso le vie ufficiali ha richiesto un incontro urgente per avere quelle informazioni che sempre più addetti alla scuola chiedono. Anief come sempre sarà d’aiuto ai lavoratori e all’amministrazione in questo momento delicato che la scuola in Campania sta attraversando.