Partecipazione per il seminario di legislazione scolastica “Dalla legge n. 159/19 alla legge n. 178/2020” per le province di Caserta e Benevento
Dopo la partecipazione sentita nell’incontro dell’8 marzo per le province di Salerno e Avellino, quasi 250 docenti e ATA si ripetono nel seminario delle altre due province, Benevento e Caserta, condotto dai Presidenti Provinciali Giuseppe Di Pascale e Gino Masciotra, sui temi previsti: reclutamento, organici, mobilità e vincolo quinquennale, sicurezza DDI, lavoro agile e sostegno.
Il seminario si è svolto con le esposizioni del presidente provinciale Anief Caserta prof. Giuseppe Di Pascale e con l’intervento di Gino Masciotra, presidente provinciale Anief Benevento che oltre alla normativa vigente hanno illustrato i numerosi successi legali ottenuti in campo provinciale dal sindacato, tra cui spicca il riconoscimento di tutti gli anni di servizio ai fini della ricostruzione di carriera del personale docente e Ata e alle recenti vittorie sul riconoscimento del reddito professionale docenti (RDP) e Compensi Individuali Accessori (CIA) per tutto il personale, assunto col contratto Covid e con supplenze brevi.
Nel mezzo del seminario è intervenuto anche Marcello Pacifico, presidente nazionale ANIEF, che ha spaziato tra le tematiche focalizzando l’attenzione sulle numerose conquiste ottenute dall’ANIEF negli ultimi anni sia riguardo agli interventi presso l’amministrazione per ottenere norme più favorevoli alla tutela del personale, soprattutto precario, sia per garantire i diritti dello stesso personale, riconosciuti a livello europeo, ma non altrettanto sul piano nazionale, con la proposizione di ricorsi nei più alti gradi della giustizia italiana ed europea. Pacifico si è soffermato anche sul problema delle pensioni proponendo la revisione dell’età pensionabile che risulta in assoluto tra le più alte nei paesi dell’UE.
Interessante anche il dibattito scaturito con l’intervento di alcuni partecipanti che hanno posto delle questioni ricevendo prontamente risposte dai relatori.
Aspettandoci una adeguata partecipazione anche al seminario di Napoli del 7 aprile, invitiamo tutti i lavoratori della scuola a diffondere le info sul prossimo seminario nelle proprie scuole e con i propri colleghi per permettere la maggior partecipazione possibile.
Ricordiamo ai lavoratori che ai sensi dell’art. 64 del CCNL 2006/09 ancora vigente è possibile usufruire per i docenti di 5 giorni di permesso retribuito per la formazione e di permessi orari per il personale ATA.