Oggi 5 maggio l’Assemblea Sindacale ANIEF per le scuole della provincia di Napoli ha visto una massiccia partecipazione di tutto il personale interessato ali argomenti trattati. Questa assemblea si staglia nell’intenso impegno dell’Anief a livello nazionale per informare e consultare sulle proposte di rinnovo del CCNL 2019\2021 che il sindacato sarà chiamato a sottoscrivere
Quasi 400 lavoratori della scuola tra docenti e ATA delle della provincia di Napoli hanno partecipato all’incontro, condotto dal Presidente Regionale Anief Campania Stefano Cavallini, sui temi previsti: Aumenti di stipendio, rischio biologico, burnout e pensioni, precariato, sicurezza e vaccini, potenziamento, vincoli sulla mobilità, decreto Sostegni.
Per l’occasione è intervenuto anche Marcello Pacifico, Presidente Nazionale del Sindacato. Il presidente ha spaziato tra le tematiche focalizzando l’attenzione sulle numerose conquiste ottenute dall’ANIEF negli ultimi anni sia riguardo agli interventi presso l’amministrazione per ottenere norme più favorevoli alla tutela del personale, soprattutto precario, sia per garantire i diritti dello stesso personale, riconosciuti a livello europeo ma non altrettanto sul piano nazionale, con la proposizione di ricorsi nei più alti gradi della giustizia italiana ed europea. Pacifico si è soffermato anche sul problema delle pensioni proponendo la revisione dell’età pensionabile che risulta in assoluto tra le più alte nei paesi dell’UE.
“I partecipanti potevano essere molti di più – commenta Stefano Cavallini – purtroppo abbiamo saputo che molti hanno avuto difficoltà di connessione e per motivi tecnici non hanno potuto seguire l’assemblea. Cercheremo di risolvere tali problemi se dipendono da noi per non incappare nuovamente in questi inconvenienti ma siamo contenti della partecipazione che si è avuta”.
L’assemblea si è conclusa con l’intervento di alcuni partecipanti che hanno posto delle questioni ricevendo prontamente risposte dai relatori.
Ci auguriamo e attendiamo una grossa affluenza anche nelle assemblee del 7 maggio di Caserta, 10 maggio Salerno,12 maggio Avellino e nell’assemblea per le scuole della città di Napoli con l’intervento del presidente nazionale Marcello Pacifico il 12 maggio ore 11-13. Invitiamo tutti i lavoratori della scuola a diffondere le info sulle assemblee nelle proprie scuole e con i propri colleghi per permettere la maggior partecipazione possibile.