Alla riunione di oggi all’USR Campania per le operazioni di avvio dell’anno scolastico 2022/23 sono presenti il presidente regionale ANIEF Campania Stefano Cavallini ed il presidente provinciale ANIEF Salerno Alessandro Sola .
L’incontro è iniziato con l’informativa relativa all’accantonamento dei posti, in tutte le province campane su COI, per le classi di concorso interessate dal concorso straordinario. A seguire le specifiche:
Il Direttore Generale, in merito alle GPS, ha segnalato che sono state apportate circa 6000 correzioni a seguito di reclamo; L’amministrazione sta provvedendo a verificare tutte le richieste non evase. ANIEF ha sollevato il problema di decine di persone che non hanno potuto presentare la domanda per nomine annuali da GPS e pertanto è stato chiesto all’Amministrazione di valutare le domande cartacee pervenute.
“Non è possibile – commenta Alessandro Sola – non permettere a persone che per anni hanno avuto una nomina a tempo determinato di non ricevere nessuna proposta per colpe non proprie avendo regolarmente prodotto domanda di aggiornamento GPS. Fortunatamente ci è stato assicurato che, a seguito di segnalazioni, ci sarà il corretto inserimento”
La riunione è continuata con i dati forniti sulle 577 individuazione per ADMM da GPS I Fascia in base art 59 comma 4 del DL 73 del 25/05/2021, sulla gestione dei reclami per gli errori che interessano docenti individuate per l’assunzione. Il Direttore Generale, ha ribadito che da parte dell’Amministrazione c’è un orientamento favorevole a rettificare punteggi ed eventualmente porre in essere una nuova assegnazione della sede durante l’anno scolastico. A seguire i posti assegnati su base provinciale:
L’ ANIEF ha posto il problema della mancata possibilità di scelta di altre regioni, di coloro che hanno presentato domanda call veloce in Campania, forviati da disponibilità pubblicate e poi rettificare a chiusura della procedura informatica.
“Non possiamo permettere di scegliere una regione, la Campania, - commenta Stefano Cavallini - che dichiara di avere delle disponibilità che poi vengono rettificate e spariscono. E non possiamo accettare che per tali errori non si sia previsto una possibilità di rettifica. Se l’amministrazione continuerà su questa linea saranno i giudici a decidere.”
Per l’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto del sostegno a fronte di circa 31600 alunni diversamente abili, ci sono complessivamente 23236 posti di sostegno in tutta la regione e su ogni ordine e grado d’istruzione come dalle tabelle riportate in seguito:
Per il personale ATA si precisa che per i DSGA, con le assunzioni è stata esaurita la graduatoria del concorso e sono stati coperti il maggior numero di posti disponibili. Per tutti gli altri profili sono previsti su base regionale circa 1700 posti in deroga per l’a.s. 2022/2023, considerato che ad oggi non è stata approvata alcuna misura di finanziamento per posti covid ecc.
“Purtroppo la riunione ha lasciato ancora molti punti interrogativi – conclude Stefano Cavallini – Continueremo a chiedere di applicare la normativa nel modo corretto e di tutelare tutti i lavoratori. Se l’amministrazione non si comporterà di conseguenza allora chiederemo giustizia alle aule di tribunale. Sicuramente continueremo a vigilare su tutto come abbiamo sempre fatto”