L'Anief accoglie di buon grado l’invito ricevuto da parte del Dott. Giorgio Magliocca Presidente Provinciale di Caserta per un confronto sul “Dimensionamento della rete scolastica 2023- 2024.”
Alla convocazione prevista per il 06 ottobre 2022 erano presenti: il Dirigente Ing. Paolo Madonna per la Provincia di Caserta, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Ufficio IX - A.T. di Caserta dott.ssa Monica Matano assistita del Resp. Michele Peccerillo, il Prof. Ing. Giuseppe Di Pascale per il Sindacato Anief e tutti i rappresentanti delle altre Organizzazioni Sindacali.
Il Dirigente Ing. Paolo Madonna ha evidenziato che la provincia di Caserta versa in grave crisi economica dovuto al caro bolletta Gas che ha fatto triplicare le spese di gestione per l’ente.
Nel precedente incontro del 27 settembre 2022 in cui erano sati invitati tutti i dirigenti scolastici, i dirigenti dei licei hanno chiesto l’attivazione dei licei sportivi, mentre alcuni dirigenti degli istituti professionali e tecnici hanno chiesto l’alberghiero e altri indirizzi tecnici e professionali.
Dopo ampie discussioni si è arrivato alla conclusione di mantenere gli indirizzi alberghieri solo alle scuole che già lo avevano, inoltre, saranno conservati e ampliati i corsi serali negli istituti in cui erano già presenti, il tutto senza ulteriore aggravio di spese per la Provincia di Caserta.
Il Prof. Giuseppe Di Pascale, inoltre, Presidente Provinciale Anief Caserta, in merito alla riduzione degli alunni iscritti agli alberghieri ha fatto presente ai partecipanti che è dovuto oltre che alla riduzione delle nascite anche alla presenza di molte istituzioni scolastiche paritarie con indirizzo alberghiero.
Inoltre, Il prof. Di Pascale, insieme alle altre sigle sindacali, ha chiesto di favorire l’attivazione dei licei sportivi seppur non coerente alle indicazioni delle linee guide (art.2.1 comma 6), già presenti nelle altre province campane, per cui si rimanda la decisione finale alla Regione Campania.
Alcuni dirigenti scolastici hanno chiesto l’accorpamenti di alcuni indirizzi fra i vari istituti, favorevole il MI, che non trovano il parere favorevole né dal sindacato Anief né dalle altre sigle sindacali, per non ridurre l’organico del personale docenti e ATA esistente.