Ieri, 24 gennaio 2023, si è tenuto una riunione on line con Ass.re alla Pubblica Istruzione e politiche sociali Dr.ssa Fortini sulla manifestazione del 31 gennaio che si terrà alla Stazione Marittima di Napoli contro la riduzione delle autonomie scolastiche.
Presenti tutte le forze sindacali e per Anief il dirigente sindacale Del Prete Arcangelo.
La Dr.ssa Fortini nel suo intervento ha comunicato che nel breve tempo (già a settembre 2023) ci saranno tagli riguardanti i plessi scolastici, riduzioni posti di lavoro del personale ATA e Docenti.
Dopo varie discussioni si è avuta la disponibilità di tutti i sindacati a intervenire con un proprio delegato nell’evento organizzato dalla Regione Campana, facendo sentire le proprie istanze riguardante il tema del ridimensionamento della rete scolastica in Campania.
Anief con il Dirigente Sindacale Del Prete Arcangelo ha condiviso le scelte di unità di tutti i sindacati presenti e ha suggerito di continuare su questa strada con tavoli di incontri tematici, per evitare tagli in organico e conseguentemente posti di lavoro, unire tutte le forze sindacali, sindaci, territori e associazioni per far sentire la propria voce e lottare per una riorganizzazione della rete scolastiche rivedendo i criteri di nomine del personale Ata e docenti in riferimento al rapporto alunni-docenti-Ata.
Anief si è reso disponibile a qualsiasi forma di confronto con l’Assessore Fortini con programmi e obiettivi finalizzati a evitare che la scuola italiana nel mezzogiorno possa affondare nel baratro.