All’assemblea sindacale si sono registrati oltre 1650 tra docenti e personale ATA della provincia, confermando le aspettativa di un’ampia e diffusa manifestazione d’interesse. Il Presidente Regionale Anief prof. Stefano Cavallini esprime la sua soddisfazione per la straordinaria partecipazione: “ANIEF è un sindacato rappresentativo che ha sempre mostrato coerenza con le proprie idee sulla scuola e sui lavoratori della scuola, portando avanti battaglie ormai da più di un decennio”.
Durante l’assemblea sindacale il presidente provinciale Anief Salerno prof. Alessandro Sola insieme al vice-presidente provinciale e legale della rete territoriale avv. Elda Izzo hanno trattato i seguenti punti all’ordine del giorno: i nuovi aumenti del Contratto nazionale; il recupero dell’indennità di vacanza contrattuale 2022/2023 e del 2013; ll precariato ed il reclutamento; la formazione obbligatoria e incentivata per la progressione di carriera nella contrattazione integrativa; la figura del tutor e dell’orientatore; la mobilità e le assegnazioni provvisorie; la carta docente e le ferie non retribuite per il personale precario.
Apprezzatissimo ed efficace l’intervento del presidente nazionale Anief prof. Marcello Pacifico, al quale i partecipanti hanno posto molte domande sul loro futuro lavorativo e chiesto chiarimenti sui bandi di concorso e sugli emendamenti presentati da Anief, ora in discussione al Parlamento, ai quali ha risposto sottolineando la volontà del sindacato di raggiungere il maggior numero di obiettivi prefissati. La segretaria provinciale, ringraziando tutti i partecipanti all’assemblea, ha chiuso chiedendo ai lavoratori della scuola di dare forza ad ANIEF nelle sue battaglie, per una scuola giusta, solidale e vicina alle reali esigenze dei cittadini. L’Anief può continuare con maggiore incisività ed efficacia, le proposte poste in essere fin ora ed a perseguire gli obiettivi prefissati solo con la collaborazione di tutto il personale scolastico. Tutti gli ATA ed i docenti sono invitati a contattare le sedi Anief più vicine al seguente link: Campania (anief.org), per proporsi come TAS e Dirigente Sindacale Territoriale ANIEF – DSTA, quali sentinelle di legalità presso le vostre Istituzioni Scolastiche oltre che a livello locale e provinciale.